Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
Cari Corsari,
Mi chiamo Concetta, studio a Roma Sociologia e come avrete già intuito sto affrontando l'impresa titanica della tesi; Una splendida tesi in antropologia ovviamente sul bookcrossing! Non sto ad ammorbarvi sul mio lavoro, ma la mia è una richiesta di aiuto; devo intervistare voi corsari! Vi prego dunque, se siete disponibili a una breve e simpatica conversazione (anche in chat o solo via mail), di contattarmi. Please rispondete numerosi! Il mio indirizzo mail è aleph79@tiscali.it anche solo per un commento, un suggerimento o qualunque altra cosa vi passi per la mente.
Vi ringrazio anticipatamente
Concetta
in bocca al lupo con questo bellissimo progetto!!!
spero che a tesi ultimata ne libererai qualche copia durnante i BCmeetup!
personalmente credo che ti dovresti scrivere dei MP direttamente a chi di noi vorresti intervistare.
Dagli interventi nel forum puoi già capire un po' di noi, e se ci mandi le domande, possimo decidere se vogliamo risponderti!
non ti scoraggiare! penso che ti risponderanno in molti.
Io sono una bookcorsara nuova nuova, chissà se posso aiutarti?
In ogni caso in bocca al lupo, anch'io sono in tesi (di tutt'altro tipo), e conosco la fatica che ci sta dietro....anche se non sembra, visto che perdo tempo qui sul forum
Benvenuta, intanto!
se vuoi io sono a disposizione e sono antropologa, quindi puoi decidere se rientro o no nel tuo campione!
Se posso dire la mia le domande prima dell'"intervista" modificano le risposte, al limite potresti dire qualcosa sugli ambiti dell'intervista, no?
Ti invidio tantissimo, l'avessi potuta fare io una tesi su BC!
Oltre ai link che Alfiere ti ha già segnalato (grande!), e alla sezione 'i media ci osservano', che è zeppa di articoli vari su BC, magari potrebbe essere utile mettere giù un questionario eventualmente da inviare via mail a chi desideri intervistare Domanda - mia curiosità: per caso chiederai anche il punto di vista degli editori? Sarebbe MOLTO interessante (molti di loro sostengono che BC uccida il mercato del libro mentre in realtà non fa altro che incrementarne il fatturato! )
Per fortuna per la verità ci sono anche alcuni editori, come Dino Audino (RM) o Meridiano Zero (PD) che hanno usato un sistema di diffusione simil-bookcrossing per il lancio di alcuni loro libri...
in bocca al lupo!
Ultima modifica di Xenia il lun set 15, 2003 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
L'opinione degli editori interessa di sicuro la mia tesi, anche perchè devo scrivere l'ultimo capitolo sulle prospettive del bc ed è la parte meno chiara del mio lavoro. Non ho ancora pensato a quali editori avvicinare, speravo infatti di farmi consigliare dal mio prof perchè a questo riguardo ha più le mani in pasta di me!
Xenia, come sempre, quando scrivi tu, prendo appunti e segno Dino Audino e Meridiano Zero
prova con marco valerio editore che rilascia i libri a torino e al salone aveva anche una libreria x libri da scambiare (per incentivare la gente da rilasciare e non solo a prendere)
secondo me è tutto fatto per publicizare l'editore ma potrei sbagliare
Kiarina ha scritto:Xenia, come sempre, quando scrivi tu, prendo appunti e segno Dino Audino e Meridiano Zero
dai, non mi lusingare così Se però hai bisogno di un contatto in Dino Audino (che ha reso noto unlibro di Baricco tramite BC http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... php?t=3320), ce l'ho (conosco il resp. comunicazione e ufficio stampa)
fammi sapere!
take care
Cari Corsari, grazie infinite per la disponibilità, il sostegno, i link e l'incorraggiamento che mi avete dimostrato. Come vi ho già accennato sul forum, e ad alcuni di voi via mail, la mia è una tesi in antropologia, l'approccio quindi sarà di tipo qualitativo; mi spiego meglio, potremmo provare a chiacchierare un pò sulla vostra esperienza del bookcrossing, così a piede libero, senza scalette, né domande e risposte già prefabbricate, ad esempio potreste raccontarmi come siete venuti a conoscenza del BC, da quanto tempo ne fate parte, perché vi piace, e quant'altro vi passa per la mente.
Iniziamo così!
Aspetto vostre notizie
Ps: la privacy ovviamente sarà garantita.
Grazie a tutti
Concetta
Dimenticavo, io dal canto mio mi impegnerò a rendicontarvi del mio lavoro e a rispondere a qualunque domanda o curiosità abbiate in proposito.
Grazie ancora
Concetta
ah.... la sociologia quantitativa.... bei ricordi.... più che altor legati alla teoria dell'azione e al Boudon.... Concetta, lo conosci?
p.s. Ti ho spedito una PM ...
"every artist is a cannibal every poet is a thief"
Anche io sono disponibilissima... Però anche se sono registrata da più di 6 mesi devo ammettere di non essere una corsara molto attiva... forse dopo il Meetup di schia di domenica cambierà tutto... Però a qualche domanda rispondo sempre volentieri...
Intanto in bocca al lupo... come ti invidio... io sono solo all'inizio del 2°anno di uni e vorrei già aver finito..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti
"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "
a disposizione!
anch'io ho fatto una tesi di stampo qualitativo che prevedeva interviste e "ricerche sul campo" (sul writing), e mi ricordo bene la fatica per trovare persone da intervistare...anche se alla fine mi sono divertita un sacco, ho girato e ho conosciuto gente trooppo interessante, con cui sono tutt'ora in contatto!
xciò hai tutta la mia collaborazione! è un lavorone, ma se l'argomento è interessante ci si riesce pure a divertire ...e poi una soddisfazione quando si finisce! fammi sapere....
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.” I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells
Scusa ma non faresti prima a creare un form con delle domande e poi, o inviarlo a tutti, oppure metterlo in un sito (magari questo) e aspettare le risposte???????
Anche per perdere bisogna sapersi battere- Jean Claude Izzo