C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, E. M. Reyes

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
MartinaViola
Olandese Volante

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, E. M. Reyes

Messaggio da MartinaViola »

C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo
Efraim Medina Reyes
Feltrinelli
173 p. € 7,00

Immagine

Il titolo è davvero una bomba, devo ammetterlo, peccato che il resto sia soltanto un pietoso tentativo di mettere insieme qualcosa di altrettanto potente, evocativo e sconvolgente.
Infatti, ci sono soltanto cento e dispari pagine di riflessioni frammentate, qualche bella frase qua e là e un mucchio di descrizioni di posti e situazioni che non hanno niente a che fare gli uni con le altre.
Per farla breve direi che non c'è trama, a meno che non vogliamo definire trama il fatto che un tizio che è stato lasciato da "una certa ragazza", di cui non rivelerà mai il nome, si sente una merda e come tale si comporta.

C'è questo Rep (si chiama come il cugino sudamericano di quello di tre metri sopra il cielo, Step) che si crede un duro, ma è solo un povero sfigato colombiano che sogna di essere uno sfigato newyorkese.
Dice di essere uno che vive e basta e che se ne frega del giudizio degli altri, allora si ubriaca, fa un film del cazzo e infila una bella carota nel freezer tanto per farci vedere che ha capito tutto della vita, lui.

Non pago del personaggio saltato fuori da quest'assemblaggio maldestro, l'autore prova a rendere il suo Rep un po' più bohemien e forse anche un po' più credibile (che non guasta mai); così, per giustificare la sua insopportabile volgarità, si aggrappa a figure del calibro di Sid Vicious e Kurt Cobain, che spuntano tra le pagine come i cavoli a merenda, giusto per riempire i vuoti che, altrimenti, avrebbero costretto l'editore ad aumentare ulteriormente l'interlinea del testo.
Una volta sicuro della funzionalità di questi "inserti" senza capo nè coda, Reyes comincia a riempire interi paragrafi (grosse percentuali del libercolo in questione) e ogni titolo dei suoi capitoletti con i nomi di diversi gruppi musicali, come i Ramones, i Pearl Jam, gli Alice in Chains, e, nelle ultime pagine, ci infila anche qualche riferimento a Jimi Hendrix e Miles Davis, tanto per andare sul sicuro.
In questo modo tenta invano di rendere coerente questo patchwork ruffiano, sconclusionato, maschilista, fintamente maledetto e gratuitamente volgare che ha, come unico pregio, quello di avere un gran bel titolo!

Il meglio è tutto qui: c'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo.
se vi va, date un'occhiata al mio blog:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Se qualche ringmaster vuole che il suo ring prosegua, basta contattarmi!

Immagine
armonia82
Corsaro Nero

Re: C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo, E. M. R

Messaggio da armonia82 »

MartinaViola ha scritto:C'è questo Rep (si chiama come il cugino sudamericano di quello di tre metri sopra il cielo, Step)
:lol: :lol: :lol:

Il titolo di questo romanzo mi è sempre piaciuto. Il resto, ora che ho letto la tua recensione, mi incuriosisce un pò meno... :wink:
SONO PRESENTE..MI SONO TRASFERITA IN SPAGNA...! ;-)

Le parole sono un corteggiamento violento: entrano nella carne di chi le legge. E’ come incartare il cuore e spedirlo a qualcuno che si ama, tutto intero.

Come la seconda mano di pittura che serve a rifinire, la seconda vita di un libro è la migliore. (Erri De Luca)

Immagine MY ANOBII'S BOOKSHELF Immagine
MartinaViola
Olandese Volante

la maggior parte di coloro che l'hanno letto l'hanno trovato struggente e non so che altro, mentre io lo trovo solo ruffiano e insopportabile. de gustibus. :wink:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

si è impegnato talmente tanto per il titolo che per il resto non aveva più risorse? :mrgreen:
MartinaViola ti capisco perchè anche io ho una malsana attrazione per i titoli riusciti, purtroppo questa attrazione è spesso foriera di fregature... :D
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
MartinaViola
Olandese Volante

Therese ha scritto:MartinaViola ti capisco perchè anche io ho una malsana attrazione per i titoli riusciti, purtroppo questa attrazione è spesso foriera di fregature... :D
eh già, purtroppo è così.

molti lettori hanno dato un parere positivo, ma io non riesco proprio a capire cosa ci sia di accattivante in questo libello... :roll:
Un ombretto al giorno

I mie scaffali su aNobii
La mia Wishlist

Immagine
Rispondi