23 Aprile 2011, regaliamo un buon libro di ieri in libreria?

Discussioni sulle migliori tecniche di rilascio dei libri, su informazioni utili e accorgimenti vari per tutto quanto riguarda bookcrossing.

Moderatori: lizzyblack, Gjko

Diego
Corsaro Verde
Contatta:

23 Aprile 2011, regaliamo un buon libro di ieri in libreria?

Messaggio da Diego »

Ciao corsari, buon rientro dalle ferie... ecco subito una proposta libresca: pensando alle varie tipologie di rilascio e agli eventi organizzati negli anni, unendola alla possibilità che ho avuto di conoscere alcuni librai direttamente, e ritrovando lo stesso amore per la letteratura... sto provando ad organizzare questo rilascio in libreria, sì proprio in libreria... per il prossimo 23 aprile, con fascetta e logo da definirsi...

L'idea è semplice... si sceglie un libro del passato (un libro di quelli che ci hanno fatto sognare e che oggi, purtroppo, tra libri moderni a volte discutibili non trovano spazio) si ordina pagandolo a proprie spese da un libraio che accetta di esporlo in vetrina il 23 e che lo regalerà a fine giornata a uno sconosciuto... ;)
Il rilascio però potrebbe essere fatto anche in altri luoghi... per ora ho un amico libraio che ha accettato...

se volete partecipare, promuovere, suggerire, aiutarmi... ecco la bozza del sito:

https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/

Vorrei citare il bookcrossing, ma prima di "lanciare" l'iniziativa pongo qui un'anteprima dell'idea... fatemi sapere cosa ne pensate, se voleste partecipare direttamente sarebbe un piacere... Per la prima settimana di settembre vorrei partire...

Buona letteratura. :)
Ultima modifica di Diego il lun ago 23, 2010 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
lizzyblack
moderatrice
Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
Contatta:

Re: 24 Aprile 2011, regaliamo un buon libro di ieri in libre

Messaggio da lizzyblack »

Diego, forse dovresti cambiare data, il 24 aprile 2011 è una domenica e in genere le librerie sono chiuse (a parte le grandi catene) :wink:
Liz

"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Re: 24 Aprile 2011, regaliamo un buon libro di ieri in libre

Messaggio da Diego »

ah ah ah grazie Liz, giustissima osservazione, d'istinto ho ripetuto il giorno della festa di Barcellona, lo scorso anno è stato il 24 aprile... ma cercando meglio...

http://www.welttagdesbuches.ch/it/iniziatori/

sposto al 23 aprile... :)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: 23 Aprile 2011, regaliamo un buon libro di ieri in libre

Messaggio da Éowyn »

È un idea carina :)
In bc.com sono italianeowyn
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Grazie Éowyn, non so come andrà... rispetto all'impegno che hai tu con le biblioteche e altre cose più importanti (come nel mio caso scrivere) questo è solo un bel gioco di libri e di fantasia, però se a te o a qualcuno andasse di partecipare attivamente, dando un taglio anche più corsaro... sulla grafica, sulle idee, cercando altre librerie, io mi sono limitato al minimo... poi se sarà la cosa crescerà da sè oppure resterà un divertimento culturale... se siete a Roma fate un salto nella libreria Pagine, è stato proprio l'entusiasmo del piccolo libraio a contagiarmi... riportandomi al tempo delle piccole librerie che io non ho conosciuto... io appartengo alla generazione dei megastore... ;)
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Diego ha scritto:iportandomi al tempo delle piccole librerie che io non ho conosciuto... io appartengo alla generazione dei megastore... ;)
Addirittura Diego? Io non mi considero una da "generazione megastore", eppure non mi sembra che abbiamo molti anni di differenza... anzi, a dir la verità l'essere nata negli anni 70 mi fa rientrare nella categoria di coloro che spesso preferiscono frequentare le librerie vere e proprie per cercare qualcosa di "nuovo", piuttosto che le grandi catene che in genere valuto in caso di grandi offerte :wink:
Liz

"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Domanda:
Diego ha scritto:si sceglie un libro del passato (un libro di quelli che ci hanno fatto sognare e che oggi, purtroppo, tra libri moderni a volte discutibili non trovano spazio) si ordina pagandolo a proprie spese da un libraio
:think: Cosa intendi per "un libro del passato"? Un classico? Perchè quelli direi che si trovano abbastanza agevolmente nelle librerie, anche piccole. O semplicemente un libro che abbia più di qualche anno?
Devo dire che io non compro praticamente mai le "ultime uscite", prediligo sempre le edizioni economiche e raramente mi è capitato di non trovarne a disposizione... :think:

Poi se posso: adoro le piccole librerie, soprattutto perchè generalmente vi lavorano persone che amano effettivamente leggere e possono anche consigliarti oltre che venderti un prodotto, MA grazie a dio esistono anche le grandi catene, il Libraccio o i siti on line dove posso scatenarmi comprando a prezzi stracciati!!! :P Se così non fosse le mie spese pro libri lieviterebbero in modo esorbitante! :oops:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao Lizzy, ho letto questo splendido libro che mi ha fatto capire il grande impegno che sta dietro quel bancone, da parte dei piccoli librai, ma anche per capire meglio le logiche delle grandi catene, come sono nate, come sono cambiate... (Libraio per caso, di Montroni, responsabile storico delle Feltrinelli)

http://www.ibs.it/code/9788831799638/mo ... -caso.html

Il problema più grande per il piccolo libraio oggi è la sopravvivenza. Il libraio piccolo guadagna in media il 30% del prezzo di copertina, quando esce uno sconto del 25% o del 35% per loro diventa dura. Il piccolo libraio punta spesso sulla qualità narrativa e sulla cortesia. Ma il lettore è spesso interessato al nuovo arrivo, per fare un regalo punta dritto al vincitore di un concorso prestigioso, anche se... insomma, il libro in sé non è dei migliori. Mi piace molto chiacchierare in libreria, i librai sono lettori forti, e spesso si lamentano di noi autori trentenni, proprio perché ricordano la qualità dei libri passati... così è nata questa idea... quella di far conoscere libri meravigliosi che magari non appartengono alla nostra generazione. Sto imparando molto sulla mia pelle, leggendo e conoscendo pagine che mi stanno entusiasmando.
Di librerie piccole ne esistono ancora tante, soprattutto nei piccoli centri, ma si stanno allontanando molto da quel senso di qualità e partecipazione di un tempo...
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao Luna,
mi riferisco ai libri belli e dannati... ;) un esempio lo hai sulle bancarelle dei libri usati, nella bozza del sito ho inserito il titolo che ordinerò io:

Il mondo di ieri, di zweig.

(consigliatomi dal libraio e che non conoscevo). Lo spirito dell'iniziativa è più o meno questa, il 23 aprile, il giorno della letteratura, in vetrina, nel posto dedicato oggi a un Brown o Kinsella, il libraio porrà per tutto il giorno anche un libro del passato, con tanto di fascetta, a mo' di vincitore del premio tal dei tali, e poi alla fine della giornata lo regalerà... magari a un bambino, a un lettore distratto, e potrebbe anche essere un Tolstoj, che si ritrova in prima fila, lì, vicino al buon vecchio Brown, e magari gli ricorda una frase come questa su quella fascetta:

"Lev Tolstoj, Come una candela ne accende un'altra e così si trovano accese migliaia di candele, così un cuore ne accende un altro e così si accendono migliaia di cuori."

;) E' un gioco... è la magia della letteratura... ed è anche un po' di bookcrossing...

P.S. Vi piacciono i riferimenti al BC sulla bozza del sito? Se qualcuno vuole arricchire, migliorare...
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Diego ha scritto:Ma il lettore è spesso interessato al nuovo arrivo, per fare un regalo punta dritto al vincitore di un concorso prestigioso, anche se
Il lettore? Nono Diego, non ci siamo. Il lettore vero non punta al nuovo arrivo, e non regala best seller. Ti basta fare un giro qui dentro per capire che il lettore regala libri che ha letto e gli sono piaciuti, e non ricerca le ultime uscite ma qualcosa che lo interessi e lo intrighi. Motivo per cui passa ore dentro le librerie, leggendo recensioni e prime pagine dei libri. Non credo che tutti i libri del passato siano migliori di quelli del presente: ci sono autori emergenti che meritano, e autori del passato che continuano a scrivere. Però ci sono anche molte più possibilità di pubblicare libri non esattamente interessanti, nè tantomeno curati. Mi spiace dirlo, ma ormai al giorno d'oggi chiunque può scrivere e pubblicare qualunque fesseria perchè non esiste più un "filtro".
Diego, il fatto che le piccole librerie stiano sopperendo è un dato di fatto e non c'è bisogno di leggere un libro per saperlo. Purtroppo il problema che sta alla base è l'editoria in sè, che avrebbe bisogno di un bel repulisti e di un minimo di qualità. Però il fatto che tu continui a parlare di libri della "nostra generazione" non lo capisco, perchè intanto qui ci sono varie generazioni, e comunque i libri non scompaiono dalle librerie. Diego, bada bene, non sto criticando l'idea, ma non comprendo questa tua intepretazione. Chi sarebbero gli scrittori della mia generazione? Fatico a comprendere perchè non necessariamente gli scrittori della "mia generazione" hanno scritto libri che mi hanno fatto sognare. Tantomeno vorrei escludere scrittori emergenti che possono fare strada, e lo meritano anche :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lizzyblack
moderatrice
Contatta:

Diego però... se uno entra per comprare la Kinsella (e che c'avete contro la Kinsella?? :P :lol: ) e si ritrova con Tolstoj, capirai anche tu che magari gli passa la voglia di leggere :wink:
Liz

Le mie letture

ImmagineVero Acquario
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Diego, intanto avrei una domanda: ho letto un riferimento al BC, ma i libri che i librai dovrebbero esporre sarebbero registrati al sito BC.com, vero? :wink:

Riguardo all'esistenza delle piccole librerie, non so, io sinceramente vivo in provincia e studio in una città poco più grande, le piccole librerie le vedo (e le visito) ancora :think: Tanto per fare un esempio, Fiaccadori, Battei e Bottega del Libro a Parma, in pieno centro e molto attive. Ovviamente non conosco i loro registri contabili né i bilanci :P ma di gente ce n'è sempre. Come pure da Romagnosi a Piacenza, che pur spacciandosi per libreria internazionale è un po' limitata, però è l'alternativa "piccola" a Feltrinelli.

Se devo dire la verità, io i libri di solito li prendo usati a prezzo stracciato (Libraccio, Play, ecc...) o li scambio su bookmooch, è raro che acquisti libri nuovi, se non per fare regali. Però non riesco a considerare le grandi catene "il male" :think:

Premesso questo, concordo con chi mi ha preceduta: che avete contro la Kinsella? Io l'ho letta, mi son letta pure Twilight :lol: ma questo non m'impedisce di leggere i classici o comunque cose più impegnate. Secondo me, si può benissimo essere versatili come lettori e tirare un po' il fiato tra una lettura e l'altra con qualcosa di leggero. Anche perché Tolstoj in borsetta è scomodo e sul treno preferisco qualcosa di leggero per occupare i 40' minuti di viaggio :P
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Hai ragione Lizzy, ho ceduto al fascino dell'idea e forse ho sovrapposto un po' di cose, da una parte i miei gusti personali e le mie idee "generazionali", dall'altra l'idea in sé di un rilascio in libreria. Giusto che ci sia Kinsella in prima fila, ma accanto a lei sarebbe "strano", "curioso", "intrigante" trovarsi un buon libro del passato e... soprattutto in regalo, in libreria. Un modo di premiare quel lettore consapevole di cui parli, ma anche magari l'opportunità di far diventare qualcuno che non lo è un lettore consapevole, perché non un ragazzo... come ho scritto l'idea è nata proprio da un bambino tedesco che cercava Calvino... uno dei lettori di cui parli tu...

Il sito è a buon punto, se qualcuno volesse partecipare lo pongo volentieri tra gli amministratori, se conoscete librai interessati potremmo inserirli... spero che vi piaccia il mio riferimento al BookCrossing, se volete possiamo anche migliorare il tutto, io sono stato minimalista... :)
per lilacwhisper, non ci sono problemi nel registrare il libro su BC, anzi sarebbe auspicabile, io sono stato generico... se volete dare un taglio più corsaro creare pagine dedicate alla registrazione... se vogliamo addirittura creare un'etichetta o una fascetta sarebbe fantastico, è per questo che sto condividendo solo qui questa anteprima... proprio per avere suggerimenti in tal senso. Guardate la presentazione...

https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/about-us
Emotionally
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Emotionally »

Io la trovo una bella idea...conta pure su di me... devo solo fare un giro di ricognizione per trovare una libreria adatta nella mia nuova città...ma forse ho già un'idea ^^
"A volte la fortuna consiste semplicemente nel trovarsi nel posto giusto al momento giusto, proprio come a volte l'ispirazione è fare la cosa giusta nel modo giusto. Sono due possibilità che ti capitano solo se svuoti il cuore da ambizioni, scopi e progetti e ti abbandoni completamente al momento magico che ti offre il destino." - Shantaram

Corsara dal 22 aprile 2008
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

spero che vi piaccia il mio riferimento al BookCrossing, se volete possiamo anche migliorare il tutto, io sono stato minimalista...
scusa, ma la spiegazione su cos'è il bc non sarebbe meglio prenderla dal nostro sito?! :P :wink:
Poi avrei una domanda, non ho capito :oops: se i libri saranno registrati su bc.com o no... :think:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao... Grande Emotionally sono davvero contento.

X Luna, ho preso la descrizione di Wikipedia perché sembrava la più esaustiva, posso modificare e mettere una pagina da cui si accede a diversi link, ditemi quelli che preferite, in testa metterei il sito italiano... oppure puoi aiutarmi direttamente... realizzando tu quella pagina...
intanto ecco la prima fascetta, l'avevo pensata così:

https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/Resources

in questa "fascetta" invito alla registrazione, magari molti non conoscono il BC, potrebbero poi esserne pensate altre con registrazione inclusa... quelle standard del sito.... per questo è meglio realizzare una pagina ad hoc che descrive il BC, e magari come suggeriva Luna richiama il sito italiano. Emotionally si sta già attivando... vediamo se anche a lei viene qualche idea...
lilacwhisper
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lilacwhisper »

Diego ha scritto:per lilacwhisper, non ci sono problemi nel registrare il libro su BC, anzi sarebbe auspicabile, io sono stato generico... se volete dare un taglio più corsaro creare pagine dedicate alla registrazione... se vogliamo addirittura creare un'etichetta o una fascetta sarebbe fantastico, è per questo che sto condividendo solo qui questa anteprima...
Beh, la registrazione secondo me sarebbe un'ottima cosa, perlomeno se si tratta di evento BC :wink:

Riguardo alla citazione di Wikipedia, devo dire che sono un po' perplessa :think: La pagina di Wikipedia non è del tutto aggiornata su alcuni punti (vedi la Convention) e a prima vista mi sembra meno diretta di questa. Non so, secondo me un "profano" che si avvicina a quest'iniziativa per la prima volta troverebbe più semplice una pagina snella senza tutti i link/riferimenti esterni di Wikipedia :wink:
Ti segnalo anche questi utili link:
http://www.bookcrossing-italy.com/bcfd - BC for Dummies
http://www.bookcrossing-italy.com/faq/ - FAQs: domande e risposte più comuni sul BC

Un piccolo appunto. La parte del tuo messaggio che ho quotato è stata aggiunta dopo la pubblicazione e dopo che un'altra persona ha risposto: in questi casi, sarebbe meglio aggiungere EDIT, oppure scrivere direttamente un altro post :wink:
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ciao, ho provato a seguire i suggerimenti di tutti, in particolare di Luna e lilacwhisper in questa nuova pagina:

che cos'è il Bookcrossing?
https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/gallery

vi piace?

Per la registrazione. Invito alla registrazione nella presentazione e nella prima fascetta.
Guardate le pagine 3 e 4 della presentazione:

https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/about-us

e la prima fascetta:
https://sites.google.com/site/buonlibrodiieri/Resources

E' auspicabile che la registrazione diventi ancora più esplicita, magari con altre fascette, per ora stiamo cercando un po' di librerie... vediamo anche con gli altri corsari che vogliono partecipare attivamente... per qualsiasi miglioramento, se non vi piace una frase o ne vorreste altre, basta dirmelo e provvedo...

Grazie a tutti.
Diego
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Diego »

Ho anche modificato la pagina iniziale aggiungendo: "...fare un regalo di questo tipo vuol dire fare bookcrossing, scopri di che si tratta... " :wink:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Trovo che le slide siano un po' "pasticciate": IMHO andrebbero sistemate le scritte all'interno delle cornici.

Nella fascetta: "Registralo su bookcrossing.com" significa "segnala il ritrovamento del libro già registrato" oppure inviti a registrarlo proprio? Perchè io avevo capito che la registrazione fosse a nostro "carico" e che poi il libro venisse donato in libreria :think:
In bc.com sono italianeowyn
Rispondi