Deledda
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- ero10
- Corsaro Verde
Riguardo alla Deledda?
io sarò banale ma ti consiglio un classico delle sue opere che è Canne al Vento. Magari non è un libro modernissimo, ma può essere interessante. I miei ricordi in realtà sono quelli di vent'anni fa e forse oggi non lo leggerei più.....
io sarò banale ma ti consiglio un classico delle sue opere che è Canne al Vento. Magari non è un libro modernissimo, ma può essere interessante. I miei ricordi in realtà sono quelli di vent'anni fa e forse oggi non lo leggerei più.....
"In God I'm free"
(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
- LuLù Lupetta
- Corsaro Nero
- Contatta:
"canne al vento" si.... inzia con questo....
LuLù

LuLù
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
(Tiziano terzani)
- ero10
- Corsaro Verde
Mi sovvengono
ricordi di gioventù. C'era un romanzo della Deledda autobiografico, intitolato Cosima che non era affatto male....
Una domanda (l'età rende curiosi): ma cosa devi fare con la Deledda? qualcuno ti ha consigliato di leggerla per diletto o per motivi scolastici?
scusa la curiosità

Una domanda (l'età rende curiosi): ma cosa devi fare con la Deledda? qualcuno ti ha consigliato di leggerla per diletto o per motivi scolastici?
scusa la curiosità

"In God I'm free"
- ero10
- Corsaro Verde
Sono libri secondo me molto legate al periodo e alla storia di quegli anni, che a noi sembrano lontane lontane. Neanche io oserei rileggerlo, prof o non prof. Come quando la mia prof di lettere ci fece leggere quella cosa orrenda che era "Una donna" di Sibilla Aleramo e d'estate sotto l'ombrellone! 

"In God I'm free"
-
- Pirata
Deledda
Premesso che non ho letto ne' uno ne' l'altro dei libri citati e nulla della Deledda, vidipero' "canne al vento" in riduzione televisiva, tantissimi anni fa e mi piacque. Quindi te ne consiglio la lettura, sono ormai dei classici della letteratura e poi c'e' la ricostruzione storica che e' sempre interssante. ciao.
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
"Una donna" della Aleramo e' il primo libro che, essendomi dato da leggere per la scuola, decisi di non finire...insieme ad esso ce ne sono veramente pochissimi (mi ricordo' pero' "Piccolo mondo antico" di Fogazzaro che nemmeno iniziai...)
A+
Marcello
A+
Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)