offro "Passolungo. Storia di un cavallo" di Lev N. Tolstoj

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
andaradagio
Spugna

offro "Passolungo. Storia di un cavallo" di Lev N. Tolstoj

Messaggio da andaradagio »

Sono di nuovo qui per offrire a chi voglia leggerlo e poi liberarlo, uno stupendo libbricino di Lev N. Tolstoj, "Passolungo. Storia di un cavallo". Il libro contiene due racconti di Tolstoj, le "Memorie di un pazzo" e appunto il racconto "Passolungo. Storia di un cavallo", entrambi i racconti tradotti da Corrado Alvaro, non so - non sono riuscita ad appurarlo con sicurezza - se dal russo o dal francese. Tolstoj era un po' animalista, vegetariano, e qui ci racconta la storia di un cavallo che nasce pezzato - quindi imperfetto - che viene castrato, ma che poi si rivela un formidabile corridore, e viene ribattezzato "Passolungo", appunto per la sua veloce andatura. Credo che possa piacere sia agli amanti della buona, anzi ottima letteratura, sia agli amanti degli animali, che qui avranno modo di apprezzare una storia di altri tempi, perchè i cavalli non sono più i nostri mezzi di trasporto abituali, ma insieme universale, perché l'ingratitudine e la bestialità dell'uomo non avrà mai fine! :(

Poi, non c'entra con il libro, ma oggi è stata diffusa la notizia della condanna di Simone Righi, in Spagna, a 4 anni e sei mesi di carcere, per aver protestato per l'uccisione dei suoi tre cani in un canile lager a Cadice: una storia, questa, che ha davvero dell'incredibile e dell'assurdo: il filmato con il pestaggio di Simone da parte della polizia è visibile su youtube, eppure è lui che ha aggredito il sindaco!!! Anche le foto di uno dei suoi cani ucciso con un veleno illegale è visibile in rete, ma a quanto siano stati condannati i detentori del canile lager per la morte orrenda inflitta ai cani in quel modo, non si sa: probabilmente, anche al sindaco, gli faranno un monumento! Sono piuttosto avvilita per questa storia, Simone Righi ha tutta la mia solidarietà ma non credo che gli potrà servire a molto.

Questa non è la sezione giusta per questo argomento, anche se il libro parla anche di ingiustizie, non solo nei confronti degli animali, a quei tempi, anche nei confronti degli uomini: c'era ancora la servitù della gleba,e il libro ne parla.

Se qualcuno me lo chiede, lo spedisco volentieri, altrimenti lo libererò fra una settimana.
ciao
Nadia
La mia libreria su anobii:
http://www.anobii.com/angiolina
meerabha
Bucaniere

Re: offro "Passolungo. Storia di un cavallo" di Lev N. Tolst

Messaggio da meerabha »

Ciao Nadia, se ti fa piacere lo puoi spedire a me...mi interessa molto l'argomento e può essere di sicuro un ulteriore arricchimento personale! :)
Se mi rispondi sì, ti mando il mio indirizzo ok?
Aspetto una tua risposta, a presto! Cristina
"Voltato l'angolo forse ancora si trova
un ignoto portale e una strada nuova;
spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli

Qui la mia BookShelf

Qui la mia libreria su Anobii

Qui la mia Wishlist
andaradagio
Spugna

Ottimo! Allora ti mando anche un messaggio personale per chiederti il tuo indirizzo. Sono sicura che sarà una lettura piacevole! Guarda la posta! :)

Nadia
meerabha
Bucaniere

Messaggio da meerabha »

Ciao Nadia, Passolungo è arrivato! :) è al sicuro qui da me! Tra poco comincio la lettura! Grazie! **

Qui la mia BookShelf

Qui la mia Wishlist
andaradagio
Spugna

:D Buona lettura!
meerabha
Bucaniere

Messaggio da meerabha »

Ciao Nadia, ho finito oggi di leggere Passolungo. Mi è piaciuto molto ed è scritto davvero molto bene! :)
La lettura ha cominciato a prendermi e ad appassonarmi quando il cavallo pezzato Passolungo comincia a raccontare la sua storia, dalla sua nascita in poi...è malinconico e lucido nello stesso tempo.
Il racconto "Memorie di un pazzo" si conclude con un'illuminazione che difficilmente potrò scordare! :)
Grazie per avermi dato la possibilità di leggere questo libro Ri-Cercato...aspetto tue notizie per il rilascio! :wink:

Qui la mia BookShelf

Qui la mia Wishlist
andaradagio
Spugna

Sono contenta che ti sia piaciuto! :D
Puoi rilasciarlo dove vuoi, in una zona protetta se preferisci o all'aperto durante una bella giornata di sole: come vuoi!
Quando lo rilasci scrivi la nota di rilascio nella journal entry del libro, così sappiamo cosa hai deciso... ma sono cose che sai!
Ciao!
Rispondi