A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Evvivame
Spugna

Re: A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo

Messaggio da Evvivame »

Adoro questo libro! Lo rileggerei altre mille volte ancora! E ancora!
ciucchino
Olandese Volante
Contatta:

Re: A. Niffenegger La moglie dell'uomo che viaggiava nel tem

Messaggio da ciucchino »

All'inizio ero un pò perplessa perchè ho fatto fatica a seguire la storia e mi sembrava che fosse un pò troppo illogica e mal costruita, poi mi sono ricreduta e devo ammettere che il romanzo mi ha conquistata. Man mano che si procede nella lettura si capisce che il meccanismo creato dall'autore è perfetto e tutto combacia.
Non è solo una bellissima storia d'amore, ma ci sono anche interessanti riflessioni sul libero arbitrio e la possibilità di cambiare il passato.
"I libri li rubavo. I libri non dovrebbero costare nulla, pensavo allora e penso ancora oggi".
(Pascal Mercier, "Treno di notte per Lisbona)

Immagine Immagine
Gahan
Olandese Volante

Messaggio da Gahan »

Ho letto questo libro recentemente grazie a un ring. Quando l'ho finito sono andata a leggere le j.e. di chi mi aveva preceduta e sono rimasta delusa: sembrava quasi che non avessimo letto lo stesso libro!
Qua invece mi sono divertita molto a leggere i vostri commenti e vedo che molti hanno provato le mie stesse sensazioni. Ho amato molto questa lettura, mi sono affezionata tantissimo ai personaggi e anch'io ho tirato fuori i fazzoletti verso la fine.
È vero che all'inizio è un po' macchinoso, non è facile entrare nei meccanismi del racconto e capire la logica dei viaggi nel tempo, però poi i personaggi mi hanno conquistata e mi sono lasciata trasportare da questa storia d'amore bellissima.
I momenti più strazianti per me sono stati
Here be spoilers
non solo l'amputazione dei piedi ma anche gli incontri con sua figlia nel futuro quando lui sarà già morto... e nonostante venga detto chiaramente che lui è morto
io ho sperato fino alla fine che non fosse vero! :uaah!: :uaah!: :uaah!:
Here be spoilers
Poi quando ho scoperto il modo in cui lui muore ci sono rimasta malissimo, perché la sua morte viene descritta praticamente all'inizio del libro ma è celata talmente bene che non capisci cos'è accaduto...
In questo la scrittrice è stata molto brava! :wink:
Allegra tartaruga
Corsaro

Messaggio da Allegra tartaruga »

Eccolo, l'ho trovato sul forum!!!
Quanto ho adorato questo libro. L'ho letto 5 o 6 anni fa, "pescandolo" in biblioteca, mi sembrava carina la copertina, ma dal titolo pensavo fosse una cretinata, in ogni caso, leggendo in metro col sonno che incombe preferivo letturine leggere. Insomma, prendo questo libro e me ne sono innamorata!!
Io non amo le storie d'amore, le trovo ampiamente noiose, ma questo è stupendo! La costruzione del libro è bellissima. Alla fine qualche anno fa l'ho acquistato perchè non potevo pensare di non averlo (i libri che amo li VOGLIO nella mia libreria!!!), avendolo letto 3 o 4 volte mi sono persino permessa di acquistare la versione originale e l'ho riletto in inglese. Anzi, mi sa che tra un pò mi rifarò un giro. E' troppo che non lo leggo!!!
Bello bello bello. Se non lo avete letto:
FATELO!
La mia libreria
La mia lista dei desideri

NELLA VECCHIAIA CI SI PENTE SOPRATTUTTO DEI PECCATI NON COMMESSI
Immagine

La mia Associazione Culturale:
ALLEGRA TARTARUGA
Bookshelf
Rilasci
Immagine La tua prima donazione di 25$ è gratis!!
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

dona_769 ha scritto: Bello bello bello. Se non lo avete letto:FATELO!
e pensare che ce l'ho da una vita a casa grazie ad uno scambio fatto su Anobii, ma non mi decido mai. Questa cosa che più o meno tutti hanno scritto, del sistema un po' farraginoso di rimandi nel tempo e punti di vista mi blocca :? Ma magari, tra le letture primaverili... potrebbe essere la mia N nelle letture dalla A alla Z!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
meerabha
Bucaniere

Messaggio da meerabha »

Sono curiosa...mi avete fatto venire una gran voglia di leggerlo! :wink: Lo aggiungo subito alla mia wishlist! :yes!:
"Voltato l'angolo forse ancora si trova
un ignoto portale e una strada nuova;
spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli

Qui la mia BookShelf

Qui la mia libreria su Anobii

Qui la mia Wishlist
meerabha
Bucaniere

Messaggio da meerabha »

Bellissimo, magico, stupendo!
Lo rileggerei subito!
"Voltato l'angolo forse ancora si trova
un ignoto portale e una strada nuova;
spesso ho tirato oltre, ma chissà,
Finalmente il giorno giungerà,
e sarò condotto dalla fortuna
A est del Sole, ad ovest della Luna.
J.R.R. Tolkien - Il signore degli anelli

Qui la mia BookShelf

Qui la mia libreria su Anobii

Qui la mia Wishlist
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Chissà perché ho aspettato tanto per leggere questo libro!! Temevo l'aspetto fantascientifico -che non è per niente il mio genere- e invece il viaggio nel tempo è solo un pretesto per dare corpo ad una bella e intensa storia d'amore, romantica e appassionata, oltre a qualche piccolo accenno al libero arbitrio.
All'inizio in effetti, come si diceva in post precedenti, ci vuole un po' per capire il meccanismo ma in breve poi tutto si incastra perfettamente e la lettura scorre veloce anche perché ci si affeziona facilmente ai due protagonisti.
Non ho pianto (ma non faccio testo perché sono un po' un sasso per queste cose) ma in compenso mi sono parecchio angosciata. Non credo però che certe scene di sofferenza sul finale siano gratuite: quella che ha Henry in fin dei conti è una patologia, non un potere magico, quindi ci sta tutto
Here be spoilers
l'invecchiamento precoce, l'eccessiva magrezza, l'aspetto da "malatto terminale" e tuttosommato anche l'amputazione
.
Ho dato un'occhiata al trailer del film (che voglio assolutamente vedere!!) e in effetti Clare è più o meno come me la immaginavo, può starci insomma... mentre l'attore che fa Henry :no!: Io ci avrei visto bene Orlando Bloom!
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Questo libro mi è capitato fra le mani per una serie di fortunati eventi. L’avevo messo nella mia lista dei desideri perché mi serviva per una sfida di lettura, per la quale alla fine ho deciso di leggere un altro libro. Una collega bookcorsara ha visto che l’avevo nella lista dei desideri e mi ha comunicato che ne stava facendo un bookray. Se non fosse stato per questi due motivi non avrei mai letto questo romanzo, dato che sto quanto più lontana possibile dalle storie d’amore. E invece questa è una storia d’amore bellissima, la conferma che se una storia è bella non importa che sia d’amore o meno.

La storia è quella di Clare e Henry, che si conoscono quando lei ha sei anni e lui 36, e si sposano quando lei ha 22 anni e lui 30. Impossibile? No, perché lui è un uomo che viaggia nel tempo. Affetto da una rarissima malattia genetica, a un tratto Henry si trova nel passato o nel futuro senza che egli possa farci niente. Questo avviene nel corso di tutta la sua vita. E non è affatto piacevole, perché a Henry non è consentito portare niente con sé nei suoi viaggi nel tempo, perciò si ritrova in questi posti, spesso sconosciuti, completamente nudo, affamato e in preda a conati di vomito. Niente di divertente, dunque, nei suoi viaggi nel tempo. Eppure sono questi viaggi che gli consentono di conoscere Clare, destinata a diventare sua moglie.

Ci sono alcune cose nel romanzo che non sono affatto verosimili, neppure nell’ottica di un romanzo fantastico. Inoltre, il libro è decisamente troppo lungo, e sarebbe stato altrettanto bello con 200 pagine in meno. Ma ciò non toglie che questa storia d’amore bellissima e disperata mi sia piaciuta tantissimo, e che secondo me Niffenegger sia veramente brava.

Un romanzo originale che mi sento di consigliare a chi cerca una storia d’amore non banale, o anche semplicemente a chi cerca una bella storia.
Rispondi