[OT] - "Avevo bevuto troppo champagne"

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Yucatan mi sembra aver espresso in maniera molto lucida e concisa la realtà delle cose.

Mi chiedo: quale è il confine tra la politica di cui si sarebbe autorizzati a parlare sul forum e quello oltre il quale invece si dovrebbe piegare sulla mailing list? Se rifletto su questo punto non riesco ad orientarmi perchè in fondo mi sentirei "costretta" a inoltrare sulla mailing list messaggi che oserei definire di "sfogo" (dei quali poi in definitva, a pensarci bene non sento questa vitale necessità) mentre in casi più sostanziali rischierei di duplicare i contenuti (apparentemente diversi magari solo per la terminologia o lo stile) sul forum e sulla mailing list. In ogni caso, pur tenendo presente la varietà delle posizioni individuali, mi sembra che la mailing list nascerebbe già ammantata di autoreferenzialità.

Non credo che il sondaggio rappresenti una soluzione sostanziale: il problema non mi sembra il riconoscimento dell'esigenza in via di principio da parte della comunità o ancor più da parte dei moderatori. Credo che persone che si assumono l'onore e l'onere della gestione di un forum alla fine in via di principio appunto non sarebbero altro che d'accordo (fermo restando la natura dedicata al bookcrossing di questo forum). Il problema rimane la gestione di questa cosa e credo che nessuno possa fare previsioni precise e certe se non attraverso una sperimentazione.

Sono sul forum da pochissimo tempo e non conosco "i precedenti", quindi mi scuso se ho detto cose insensate alla luce ciò che può essere successo in passato. Prendetele per quello che sono: riflessioni ad alta voce :whistle:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Mi associo a quanto detto da Babette, so che ci sono stati trascorsi travagliati legati all'argomento "politica", ma essendo "nuova " più di tanto non rieco a percepire il problema.
Fino ad ora ho espresso qui, quando ho ritenuto necessario farlo, le mie opinioni, e non mi pare che questo abbia generato sconquasso, per fortuna, cosa che ovviamente non desideravo.
La mia domanda è: è necessario fare un sondaggio (sul quale per altro non ho nulla in contrario) e creare una mailing list in cui si parla di politica, oppure non possiamo semplicemente confidare nell'intelligenza di quanti partecipano a questo forum?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

io ho appena ripulito la mia vita virtuale da yahoo... (l'ultima sopravvissuta e' al lista del BC, ma tanto mi arriva un messaggio alla settimana).
quindi se traslocate da qualche altra parte avvisate che mi iscrivo, ovviamente - visti i precedenti - sarei la prima paladina del fatto che se ne potrebbe parlare qui.... ma - appunto, visti i precedenti - forse in ml e' meglio...
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

bilbo! ci sono anch'io, ok?
alle 6.20 .... :wink: :wink: :wink:
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie a Babette x il suo messaggio, che ha riassume molto bene i punti caldi della questione. Il problema "autoreferenzialità" della lista, da te sollevato, mi pare in effetti un rischio. Questo dovrebbe spingerci allora a creare una lista che nn sia solo di sfogo ma di discussione, e io credo che ci si possa provare.
Quanto agli scazzi che voi nuovi vi siete persi, vi assicuro che non sono stati piacevoli per nessuno e che non hanno coinvolto solo i moderatori ma creato un clima spiacevole per molti. La lista politica, almeno per come la intendo io, non dovrebbe essere "la vasca degli squali" ma un posto in cui riflettere sulla realtà politica. E chissà...magari passare anche all'azione
Marcello Basie
moderatore
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Questo forum e' dedicato al bookcrossing. Che si sia formata, attraverso questo forum, una comunita' di persone che condividono molto di piu', e' una cosa che mi fa profondamente piacere. Pero' rimane sempre un forum dedicato al bookcrossing e non sono personalmente d'accordo nel ficcarci dentro discussioni di ogni tipo, specialmente quelle che rischiano di esasperare gli animi.
Chi ha provato a vedere luoghi in internet in cui si puo' liberamente parlare di politica, facilmente li avra' trovati pieni di insulti, provocazioni, trollate e compagnia bella.
Io sarei per tenere lontani questi rischi dal forum in se', la creazione di una mailing list dove fare certe discussioni per me e' la soluzione migliore.
Non sono d'accordo con l'idea del sondaggio, perche' chi ha scritto nel forum, chi lo frequenta, non puo' comunque decidere di 'impossessarsene' e trasformarlo in qualcos'altro; se tanta gente si e' affezionata al forum potrebbe anche essere per l'assenza di polemiche accese...secondo me, il forum dovrebbe essere conservato cosi' com'e' anche per i futuri lettori :D

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Zazie ha scritto:un posto in cui riflettere sulla realtà politica. E chissà...magari passare anche all'azione
L'intenzione è proprio questa e spero che, in attesa di ulteriori decisioni riguardanti la discussione politica sul forum, nella lista yahoo si riesca a fare proprio questo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Premessa necessaria: La mia non vuole essere una polemica. L'idea venuta a me e Tane è stato il frutto di una animata discussione sull'opportunità di discutere di tutto un po' su questo forum..
Marcello Basie ha scritto:Pero' rimane sempre un forum dedicato al bookcrossing
Si, parlare di politica può ingenerare discussioni accese, non parlare di politica per principio è una delle possibilità di questo forum... ora se qui si parlasse sempre e solo di libri sarei in pieno accordo con Marcello sul fatto che non è il caso di introdurre argomenti estranei. L'evidenza dei fatti è che su questo forum si chiacchera (per fortuna) di un po' di tutto e allora perchè non di politica? Perchè si può ferire qualcuno? Mah, se è per questo sono tanti gli argomenti con cui si può urtare la sensibilità di un utente del forum..
Scusate la tirata ma il fatto è che è l'idea stessa di dover eliminare a priori un argomento dai possibili temi di discussione che mi infastidisce un po'.. proprio perchè la natura di questo forum non è più quella di 100% Bookcrossing (tralasciando il fatto che un libro è spesso idee e quindi, secondo me sta nello spirito del bookcrossing anche lo scambio di idee).
La ML secondo me è un palliativo, senza offesa per chi si è preso la briga di istituirla, in fondo cos'è se non un'area del forum esterna al forum?
Vabbè l'ho fatta lunga... prendete il mio come uno sfogo.
Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno di voi, se per caso l'avessi fatto chiedo scusa.
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

d'accordo con santex al 100% (ma non e' una novità che io la pensi così... io sono un po' meno combattiva e un po' piu' cinica, forse...).
[OT] sarei d'accordo con santex al 200% se mi sapesse dire che fine ha fatto il ring di Paco Ignacio... ma vabbe', gli voglio bene lo stesso... :D
Auro
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"agevola sto cazzo" (a.)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

sono un poverccio che ancora si illude .... credo che nei mesi quasiannioi ci siamo autoselezionati abbastanza bene, ritenendo i partecipanti al forum personcine simpatiche e intelligenti credo si possa parlare di Politica e non di "partitica" (come mi ha fatto notare qualcuno in una meravigliosa chiaccherata in chat per la quale ringrazio i partecipanti) a me piacerebbe poer parlare di tutto dal film in tv alle nefandezze legislative ...

S dovessimo domeni trovare un forum privo di Qualunque messaggio non inerente al Bookcrossing io sarei un subalterno di una spugna

Pa non partecipera a nessuna lista.... vuole parlare del mondo con i suoi amii BC QUI .... Se no se ne andrebbe sl forum di www.militantiincazzosi.it

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Santex ha scritto:La ML secondo me è un palliativo, senza offesa per chi si è preso la briga di istituirla
Pa ha scritto:Pa non partecipera a nessuna lista.... Se no se ne andrebbe sl forum di www.militantiincazzosi.it
Ha ragione Santex quando dice che la ML è un palliativo. Non mi offendo minimamente, specie perché creare la lista non mi ha richiesto più di 10 minuti. L'idea della ML derivava semplicemente dalla necessità avvertita da diversi corsari, di poter parlare liberamente di politica. Non una vasca degli squali dove scannarsi e dove gettare fango (o altro) sui soliti personaggi ma un luogo dove discutere e confrontarsi su argomenti non prettamente librari.
Caro Pa, so che esistono centinaia di ML, forum e quant'altro dove poter dare libero sfogo alle proprie pulsioni politiche, l'idea della lista era quella di creare una sezione staccata del forum riservata ai corsari che volevano parlare di certi argomenti.
Sarebbe bello poter trasferire la discussione in un area specifica del forum, magari intitolata "politica e società", ma non sono io a prendere queste decisioni.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

zazie la saggia ha scritto:La lista politica, almeno per come la intendo io, non dovrebbe essere "la vasca degli squali" ma un posto in cui riflettere sulla realtà politica. E chissà...magari passare anche all'azione
riflette esattamente il mio pensiero
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Che dire... io e Santex abbiamo pensato tutto insieme, e il suo post esprime benissimo quella che e' la mia (e la sua :) ) idea... Stavo per scrivere le sue stesse cose, poi ho visto che aveva gia' fatto lui, per cui... quoto tutto :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

zazie la saggia ha scritto:
La lista politica, almeno per come la intendo io, non dovrebbe essere "la vasca degli squali" ma un posto in cui riflettere sulla realtà politica.
Riflette anche il mio pensiero e spero che sarà così.

Sono d'accordo però con Marcello. Credo che uno dei motivi di successo di questo forum sia che non si parla di politica, calcio e religione, cioè i tre argomenti che portano quasi sempre a scontri poco intelligenti, purtroppo.
E' vero ci siamo selezionati. Il forum è frequentato da persone intelligenti e di buonsenso, ma perché dobbiamo proprio metterci alla prova così?
Secondo me la mailing list è un'ottima idea per poter parlare di politica, ma lasciare al forum una prerogativa "vincente"
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

mi parebbe di abitare a pleasentville ecco perchè vorrei confrontarmi con qualcuno mussulmano del milane che magari non crede che sia tutta colpa dello champagne....
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Ciò che scrive Pa mi è semplice da comprendere. riflette un'esigenza mia personale di cui ho già scritto. Chiaro è che nessuno pretende che sia condivisa da tutti ne che sia quella la strada che deve prendere il forum, è però un'esigenza presente e quindi mi sembra giusto che venga in qualche modo affrontata. Fosse anche solo per sentirmi dire che la maggioranza delle persone non ci tiene a parlare di 'ste cose in questo luogo. Non nascondo che ne rimarrei deluso, ma sarebbe una scelta accettabile proprio perchè una scelta.
Un' amica carissima ama ricordarmi un personaggio con una curiosa abitudine: bruciare libri.
Il personaggio è Pepe Carvalho che così si giustifica: "È una vecchia abitudine. Ho letto libri durante quarant'anni della mia vita e adesso li brucio perchè non mi hanno insegnato a vivere."
Io, personalmente, penso che i libri non insegnino a vivere ma siano uno strumento per imparare a vivere, anche, e non solo, perchè forniscono le basi per un confronto tra persone. I libri parlano di tutto, anche di politica, di religione, di calcio...
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Vocabolario

Messaggio da Yucatan »

Credo che ci sia un vago fraintendimento fra le varie letture ed interpretazioni che ognuno di noi dà alla parola Politica.
Ho la vaga idea che a elencare le possibili aree sulle quali si dovrebbe articolare la discussione poi non saremmo tutti del tutto d'accordo.

Se per esempio dovessi dire io che significa politica potrei tirar fuori qualcosa del tipo:
Politica si inserisce in una mappa di significati, e altri nodi sono: vivere comune, società, etica, relazionalità, senso del diritto e del dovere, agire responsabile, libertà.

Partiti politici è una a accezione molto specifica e restrittiva di questa bellissima parola di ascendenze molto lontane.
Se la gamma di significati comprende anche per voi alcuni dei nodi concettuali esposti, credo che nel forum si parli già moltissimo di politica.
Se non comprende nessuno dei nodi precedenti, allora è meglio che facciamo un po' di chiarezza sul termine.

Credo che la fortuna e la piacevolezza di questo forum sia data dalla varietà degli argomenti e dalle persone che lo affollano. Se ci fosse un'area specifica dedicata al calcio per me non ci sarebbe nessun problema. Non la frequenterei perché non saprei che dire, ma leggerei e posterei su altre.
Di religione, penso che se ne parli abbastanza (vedi vari post su 7 settembre- giornata europea della cultura ebraica, recensioni varie).
Se nella discussione i toni si infervorano, ma il tono rimane interessante io preferisco che succeda questo, piuttosto che tenere il Forum in una sfera pacata ma effimera e velleitaria.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

santex ha scritto:Chiaro è che nessuno pretende che sia condivisa da tutti ne che sia quella la strada che deve prendere il forum, è però un'esigenza presente e quindi mi sembra giusto che venga in qualche modo affrontata. Fosse anche solo per sentirmi dire che la maggioranza delle persone non ci tiene a parlare di 'ste cose in questo luogo
infatti...credo che sia essenziale affrontare quello che fino a oggi è stato un tabu pseudo-imposto. Per come si sta affrontando - seriamente - la discussione, credo che non sia possibile liquidare il tutto con un "così è stato deciso" che sa di ineluttabile e dogmatica intransigenza.
Non foss'altro per sentirmi dire, come sostiene santex, che questa esigenza è il desiderio di una "minoranza"
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Esatto Invi, e' quello lo spirito della cosa... :)
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

la discussione su questa cosa e' stata ampia e assai battagliata... il risultato e' apparentemente questo, uso un tono un po' polemico anche e soprattutto per sentire finalmente in questo thread l'opinione di quelli che hanno sempre detronizzato i confronti sulla politica: la politica in questo forum non è benvenuta.
e se non e' cosi' vi prego rispiegatemelo, perche' io avevo capito così. anche se non c'e' scritto da nessuna parte ufficialmente, intendo.
Auro
"agevola sto cazzo" (a.)
Rispondi