[Cerco/Scambio] Guide turistiche...

Questo e' il posto dove dire agli altri Bookcorsari che libri specifici vorreste tanto leggere, oppure offrirne, o ancora mettere in piedi degli scambi, senza obblighi ne' pretese - grazie a Tanelorn per il nome dell'area stessa.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

[Cerco/Scambio] Guide turistiche...

Messaggio da Éowyn »

Mi rendo conto che la domanda è strana ma ... qualcuno avrebbe una guida di Vienna da prestarmi per i primi di Marzo? :P
In realtà ho trovato una audioguida scaricabile - corredata da mappa della città e info utili per ingressi ai luoghi turistici - molto interessante, ma io continuo a subire il fascino della carta stampata Immagine

In cambio posso offrire Barcellona, Londra, Praga, Budapest, Spagna, Malta, Germania... (di quali casa editrici al volo non lo ricordo, a parte Barcellona, Spagna e Germania che sono sicuramente del National Geographic Immagine, per le altre posso controllare)

Grazie :mrgreen:

edit.

:arrow: Amsterdam e Bruxelles (TCI)
:arrow: Barcellona (NG e/o TCI) **
:arrow: Berlino (TCI)
:arrow: Budapest (TCI)
:arrow: Canada (NG)
:arrow: Capitali del Nord Europa: Copenhagen - Oslo - Stoccolma - Helsinki (TCI)
:arrow: Firenze (Editrice Bonechi) + guida ufficiale degli Uffizi (Giunti) comprata al museo
:arrow: Francia del Nord (TCI)
:arrow: Germania (NG)
:arrow: Gran Bretagna (NG)
:arrow: Irlanda (NG)
:arrow: Lisbona (TCI) **
:arrow: Londra e dintorni (Giunti) e Londra (TCI) **
:arrow: Madrid (TCI)
:arrow: Malta (TCI)
:arrow: Mexico (NG)
:arrow: Monaco (TCI)
:arrow: Mosca (TCI)
:arrow: New York (NG)
:arrow: Parigi (TCI)
:arrow: Parma e Piacenza (TCI) + guida ufficiale dei castelli del Ducato (qui il mio diario di viaggio)
:arrow: Portogallo (NG)
:arrow: San Pietroburgo (TCI)
:arrow: Spagna (NG)

TCI: Touring Club Italiano
NG: National Geographic
** + mappa grande a parte
Ultima modifica di Éowyn il lun feb 14, 2011 8:53 pm, modificato 2 volte in totale.
In bc.com sono italianeowyn
Quinnipak
moderatrice
Contatta:

Re: [Cerco/Scambio] Guide turistiche...

Messaggio da Quinnipak »

Io ne ho una di Vienna, ma piuttosto datata.
Se non trovi nulla di più aggiornato, te la mando senza problemi!
I monumenti sono sempre quelli e le strade pure, certo per locali vari forse non è molto valida...
Membro del Vero Toro Club ImmagineImmagine
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Quinnipak ha scritto:per locali vari forse non è molto valida...
Considerando che non sono interessata ai locali... direi che va benissimo :D

Aggiorno il mio primo messaggio con le altre guide recuperate dai miei ;)
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Sonnenbarke »

Io ho una guida di Vienna della Lonely Planet, che ti posso prestare tranquillamente. Non mi ricordo di quanti anni fa sia, ma non mi pare tantissimi. In questi giorni sono discretamente incasinata e di corsa, ma appena ho un attimo controllo e ti dico :wink:

PS. Vienna è me-ra-vi-glio-sa! :yes!:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

La "vecchiaia" della guida non mi pare un fattore pregiudicante. Come detto da Quinnipak i palazzi e le strade sono sempre quelli :D
Grazie :D

(dovrei vergognarmi di non aver ancora visitato Vienna, considerando che vivo più vicina a Vienna stessa che a Roma :oops: )
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Ho controllato, è del 2005. Inoltre, essendoci stata 4 volte, se vuoi posso fungere da complemento della guida :mrgreen:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Ahahahaha, ok :lol:
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Mia madre ha recuperato degli scatoloni di libri "depositati" dai nonni e tra le altre cose c'erano altre guide del TCI (tra cui ... Vienna! :doh: :roll: :lol: ).

Aggiorno la lista nel primo post.
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Di', ma poi ti è arrivata la guida che ti ho mandato? Con il trasloco e tutto mi sono un po' persa, ma non mi pare che tu mi abbia detto niente al riguardo... :think:
irrilevante
Corsaro Rosso

Messaggio da irrilevante »

Éowyn ha scritto:[...] (di quali casa editrici al volo non lo ricordo, a parte Barcellona, Spagna e Germania che sono sicuramente del National Geographic Immagine, per le altre posso controllare) [...]
da (ex.. :( ) viaggiatrice solitaria affermo: le guide devono rigorosamente essere Lonely Planet o Routard ... :notworthy: (ma sulle NG, non avendole mai frequentate, non mi posso pronunciare)
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Sonnenbarke ha scritto:Di', ma poi ti è arrivata la guida che ti ho mandato? Con il trasloco e tutto mi sono un po' persa, ma non mi pare che tu mi abbia detto niente al riguardo... :think:
Non ti ho mandato un PM? :oops: Gesù, scusa, ero sicura di averlo fatto :oops: Il mese scorso ho mandato 2 PM uguali a Melibea nel giro di 2 giorni e a te manco uno: sono proprio fusa! :doh:

Comunque sì, è arrivata: GRAZIE :heartkiss: E l'ho anche già usata per stilare un giro approssimativo (qui i dettagli) :)

@Irrilevante: a me quelle NG piacciono molto :yes!:
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Non ti preoccupare, in questo periodo abbiamo entrambe ottimi motivi per essere un po' con la testa fra le nuvole :P
Ho visto i tuoi dettagli di viaggio, premesso che sono stanca e non connetto tanto, posso dirti che sono l'esatto opposto di quello che farei io, ma dipende dai gusti :wink:
Il museo di Sissi argenteria e cose varie è quanto di più pacchiano io abbia mai visto in tutta la mia vita: ha ragione chi ti ha scritto sul forum Zingarate che è tutta roba ricostruita per i turisti, a me per reazione viene l'orticaria ogni volta che sento la parola "Sissi" :roll:
Per il resto, non so se vi piacciono i musei, ma andare a Vienna senza vedere il Kunsthistorisches è un po' come andare a Parigi e non vedere il Louvre. E' un museo bellissimo e gigante, ovviamente se ci vai devi scegliere cosa preferisci vedere. Il museo più bello di Vienna, però, è nascosto e poco conosciuto: è il museo dell'Accademia, ora non ricordo ma mi pare si chiami Gemäldegalerie. Se ti piace Bosch non puoi non andarci. Ma ripeto, dipende dai gusti. Io per esempio penso di essere andata all'Albertina tutte e quattro le volte che sono stata a Vienna :lol:

(Comunque mi permetto un'osservazione: non so da quanto frequenti il forum di Zingarate, io ogni tanto lo consulto da non iscritta per qualche informazione pratica, ma dalle risposte che ti hanno dato mi pare un modo di viaggiare decisamente superficiale... scusa se mi permetto, naturalmente non parlo di te, ma dell'impressione che ho avuto leggendo quello che ti hanno scritto, te lo dico da persona che adora Vienna. A volte ho la sensazione che certa gente dia più importanza al viaggiare in modo "zingaro" che alla qualità di ciò che si vede e si fa durante il viaggio)

Chiudo la parentesi polemica e ti dico che anche secondo me le Lonely Planet e le Routard sono le migliori in assoluto, benché come Irrilevante non conosca le guide National Geographic. Comunque quando sono venuta a fare il colloquio in Lussemburgo volevo prendere una guida del paese, e l'unica che esistesse (e che non fosse 300 pagine di Belgio e 10 di Lux) era una Bradt, che non conoscevo: per chi sa l'inglese (nono sono tradotte in italiano) mi è sembrata avere un'impostazione davvero ottima, oltretutto era anche piacevole da leggere, anche se mostrava una certa ossessione per i ristoranti...
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Sono stata a Vienna l'estate scorsa, posso consigliarti senz'altro la Gemäldegalerie e tutta l'area musei in generale, personalmente ho evitato Sissi e compagnia (anche se il giro in carrozza mi ha tentata parecchio), ma è questione di gusti!
Abbiamo fatto la visita guidata alla Staatsoper e mi è sembrata interessante, ma il posto che ho adorato e non puoi assolutamente mancare è la Biblioteca nazionale, sto ancora cercando un modo per farmi seppellire lì :yes!:
Riguardo alle guide: Routard tutta la vita :wink:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Sonnenbarke ha scritto: A volte ho la sensazione che certa gente dia più importanza al viaggiare in modo "zingaro" che alla qualità di ciò che si vede e si fa durante il viaggio
Sì, è la stessa impressione che ne ho ricavato io... Mi sono iscritta solo per Vienna e l'avevo conosciuto pochi giorni prima. Altro sito che consulto è turistipercaso.it, ma anche lì - a volte - la qualità è opinabile.
Quindi sono grata dal tuo suggerimento e di quello di Therese: addio a Sissi e mi gusto l'Albertina come da programma iniziale e ci infilo in mezzo il Kunsthistorische :yes!: Purtroppo la biblioteca sarà difficile vederla: al moroso potrebbe venire il panico all'idea di entrarci! :lol:

Per le guide: le Routard non le ho mai usate, ma mi avete incuriosità parecchio.
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Tu mi vuoi male! :lol:
No, scherzo: bellissima la biblioteca, grazie per le foto :)
Sonnenbarke
Corsaro Nero
Contatta:

Éowyn ha scritto: Sì, è la stessa impressione che ne ho ricavato io... Mi sono iscritta solo per Vienna e l'avevo conosciuto pochi giorni prima. Altro sito che consulto è turistipercaso.it, ma anche lì - a volte - la qualità è opinabile.
Meno male, allora non sono io che sono snob :lol:
Poi ci racconti, mi raccomando!
Rispondi