PERCHE' NON POSSIAMO ESSERE CRISTIANI di odifreddi
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- ciucchino
- Olandese Volante
- Contatta:
Perchè non possiamo essere cristiani... - P. Odifreddi
Con linguaggio e spirito scientifico, Odifreddi analizza i testi biblici e i dogmi della Chiesa per dimostrare, appunto, “perché non si può essere cristiani e tanto meno cattolici”.
L’analisi è molto precisa e dettagliata, il linguaggio è chiaro, le spiegazioni sono logiche e razionali. Non sono riuscita a seguire tutto il filo del ragionamento fatto sull’Antico Testamento perché non conosco bene le Sacre Scritture, ma è stata comunque una lettura molto interessante. Il libro non vuole “convertire” nessuno perché l’autore vuole solo spiegare razionalmente la sua analisi dimostrando anche come alcuni dogmi della Chiesa non derivano dai testi sacri ma da successive decisioni dei concili.
Odifreddi poi evidenzia come la Chiesa si sia frantumata in tante correnti nel corso dei secoli e come il potere temporale abbia assunto sempre maggiore importanza (dalle condanne all’inferno di alcuni papi da parte di Dante fino ad arrivare allo scandalo IOR dei nostri tempi). Sono sottolineate poi alcune contraddizioni molto evidenti (come la legittimazione della schiavitù fatta in passato e l’abolizione della pena di morte solo negli ultimi anni) e la considerazione del mondo femminile come inferiore al maschile (la donna nata da una costola dell’uomo, il divieto delle donne al sacerdozio etc).
L’analisi è molto precisa e dettagliata, il linguaggio è chiaro, le spiegazioni sono logiche e razionali. Non sono riuscita a seguire tutto il filo del ragionamento fatto sull’Antico Testamento perché non conosco bene le Sacre Scritture, ma è stata comunque una lettura molto interessante. Il libro non vuole “convertire” nessuno perché l’autore vuole solo spiegare razionalmente la sua analisi dimostrando anche come alcuni dogmi della Chiesa non derivano dai testi sacri ma da successive decisioni dei concili.
Odifreddi poi evidenzia come la Chiesa si sia frantumata in tante correnti nel corso dei secoli e come il potere temporale abbia assunto sempre maggiore importanza (dalle condanne all’inferno di alcuni papi da parte di Dante fino ad arrivare allo scandalo IOR dei nostri tempi). Sono sottolineate poi alcune contraddizioni molto evidenti (come la legittimazione della schiavitù fatta in passato e l’abolizione della pena di morte solo negli ultimi anni) e la considerazione del mondo femminile come inferiore al maschile (la donna nata da una costola dell’uomo, il divieto delle donne al sacerdozio etc).
PERCHE' NON POSSIAMO ESSERE CRISTIANI di odifreddi
PERCHE' NON POSSIAMO ESSERE CRISTIANI e meno che mai cattolici
di odifreddi
un libro sensazionale che con graffiante e precisa analisi, denuncia i difetti, le colpe, gli errori della chiesa.
odifreddi ha la capacità di riportare con lucidità e chiarezza, fatti, date, argomenti inconfutabili, che portano il lettore a farsi delle domande ben precise, aiutandolo ad usare il raziocinio e la logica nel rispondersi.
di odifreddi
un libro sensazionale che con graffiante e precisa analisi, denuncia i difetti, le colpe, gli errori della chiesa.
odifreddi ha la capacità di riportare con lucidità e chiarezza, fatti, date, argomenti inconfutabili, che portano il lettore a farsi delle domande ben precise, aiutandolo ad usare il raziocinio e la logica nel rispondersi.
- Towandaaa
- Olandese Volante
Re: PERCHE' NON POSSIAMO ESSERE CRISTIANI di odifreddi
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
come per il solitario!!!
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
Gabrii, trovare i thread ( ed evitare i doppioni) a volte è un mistero eleusino anche per me.
Tranquilla.
Recenti accadimenti nella mia vita mi imbrogliano i neuroni: infatti intervengo poco per evitare di pasticciare e dare lavoro ai moderatori.
Tranquilla.

Recenti accadimenti nella mia vita mi imbrogliano i neuroni: infatti intervengo poco per evitare di pasticciare e dare lavoro ai moderatori.
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
thread unito alla precedente recensione [intervento di moderazione di Therese]
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Io l'ho trovato interessante, ma mal posto. Ottimo per gli scettici, pessimo per i dubbiosi: i continui attacchi all'intelligenza dei credenti non sono il modo migliore per cercare un dialogo con loro nella speranza di "illuminarli".
In bc.com sono italianeowyn
- lizzyblack
- moderatrice
- Località: The Noble and Most Ancient House of Black, "Toujours Pur"
- Contatta:
Ti quoto totalmente. L'ho trovato molto "spocchioso" in alcuni passaggi, un po' della serie: "Ho ragione io". Avevo avuto la stessa sensazione con il libro di Darwin, infarcito di nozioni scientifiche raccontate malamente ma messe lì per appoggiare le sue teorie. Personalmente mi aspettavo qualcosa di più sopra le parti.Éowyn ha scritto:Io l'ho trovato interessante, ma mal posto. Ottimo per gli scettici, pessimo per i dubbiosi: i continui attacchi all'intelligenza dei credenti non sono il modo migliore per cercare un dialogo con loro nella speranza di "illuminarli".
Liz
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture
Vero Acquario
"If a cat could talk, he wouldn't..."
"Sono posseduto da una passione inesauribile che finora non ho potuto né voluto frenare. Non riesco a saziarmi di libri."
"Wit beyond measure is man's greatest treasure."
Le mie letture

- Éowyn
- Olandese Volante
- Contatta:
Ecco, sì. Spocchioso è il termine esatto.lizzyblack ha scritto: L'ho trovato molto "spocchioso" in alcuni passaggi, un po' della serie: "Ho ragione io".
In bc.com sono italianeowyn