Traduco le parti salienti (messaggio editato a Settembre 2011)
LEGENDA
j.e. = journal entry, ovvero semplice commento al libro
r. n. = release note, ovvero nota di rilascio (si differenzia dalla j.e. perché questo tipo di commento fa sì che il libro venga segnalato ufficialmente dal sito BookCrossing.com come libro in viaggio)
c. r. = controlled release, ovvero rilascio controllato (con questa modalità si segnala che un libro è stato passato a un'altra persona ben precisa, con passaggio a mano o per posta)
itw = in the wild. Un libro rilasciato itw è un libro liberato ovunque possa essere ritrovato da persone che non conosciamo (panchina, bar, treno, ecc...). E' insomma l'opposto del rilascio controllato (v. sopra), che invece permette di far viaggiare il libro verso un destinatario specifico
Intorno alla metà di Marzo, le statistiche relative agli utenti di BC.com subiranno alcune modifiche, che trovate elencate qua sotto.
- Le etichette prenumerate d'ora in poi saranno conteggiate nelle statistiche degli utenti solo quando i loro BCID verranno effettivamente utilizzati. Ovvero: se scarico 100 prenumerate ma ne utilizzo solo 10, il conteggio relativo a Libri registrati aumenterà di 10 unità, mentre gli altri 90 BCID rimarranno disponibili in attesa di essere effettivamente utilizzati.
Il conteggio dei libri registrati sarà presto aggiornato per tutti gli utenti, escludendo da tale conteggio le prenumerate non attivate. Le prenumerate, infine, d'ora in poi recheranno la data dell'attivazione effettiva e non più quella del download dal sito.
- Ogni libro sarà conteggiato come rilascio solo una volta per lo stesso utente, anche se viene rilasciato più volte (sia in the wild che come rilascio controllato). Es.: se rilascio lo stesso libro 10 volte, esso varrà come 1 solo rilascio per quel che mi riguarda.
- Ogni journal entry ricevuta conta come ritrovamento solo per il BCer della journal entry precedente (es.: se 2 persone scrivono una j.e., la 3° j.e. risulterà come ritrovamento solo per chi ha scritto quella precedente, ovvero la n. 2).
- Alette: chi possiede le alette può visualizzare il numero dei propri rilasci/ritrovamenti sulla barra laterale a destra. Questo varrà sia per i propri libri trovati da altri (rilasciati in libertà, con rilascio controllato o con una semplice journal entry), sia per i libri altrui trovati e segnalati con j.e. (tenete d'occhio il vostro profilo, presto dovreste poter visualizzare questi cambiamenti).
Ed ecco cosa significano le varie voci delle statistiche che ogni utente può visualizzare in basso sul proprio profilo di Bc.com
Libri registrati: questa voce indica il totale dei libri registrati finora dall'utente X, escluse le prenumerate scaricate ma non ancora utilizzate (le prenumerate registrate con titolo e autore, invece, sono aggiunte al calcolo).
("Last four weeks" limita il conteggio agli ultimi 28 giorni).
Libri liberati: è il totale dei libri rilasciati dall'utente X con l'opzione in the wild. Un libro rilasciato verrà conteggiato una sola volta per lo stesso utente: se rilasciato due volte dallo stesso utente, ad esempio, verrà conteggiato una sola volta, non due.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
NOTA: i rilasci effettuati con j.e. (quindi senza r.n.) NON rientrano nel conteggio, ma tra i libri In viaggio (potete visualizzarli dal vostro profilo di BC.com, nel menù a tendina sulla destra).
Rilasci controllati: indica il totale dei libri rilasciati dall'utente X con "controlled release". Di questi libri viene specificata solo la località di rilascio, non la zona specifica. Poiché questa modalità di rilascio è stata introdotta in tempi relativamente recenti, i libri rilasciati prima dell'introduzione di questa modalità non sranno conteggiati. Saranno esclusi dal conteggio anche i libri rilasciati con normale j.e.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
Rilasci con ritrovamento: questa voce indica il totale dei libri liberati itw dall'utente X, ritrovati da altre persone e segnalati sul sito.
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
NOTA: non vengono calcolati i libri ritrovati e segnalati sul sito dopo essere stati liberati dall'utente X con la j.e., senza r.n. Questi libri sono visibili agli utenti che possiedono le alette: si trovano alla voce Liberati e ritrovati da altri utenti, disponibile nella barra a destra del menù a tendina sul profilo di BC.com
Rilasci controllati (j.e.): è il totale dei libri rilasciati con controlled release dall'utente X, ricevuti e segnalati con j.e. da altri utenti
("Last four weeks": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
Libri ritrovati: è il totale dei libri ritrovati e segnalati dall'utente X. ("Books Found Recent": idem, riferendosi però agli ultimi 28 gg.)
NOTA: i libri ritrovati dopo essere stati rilasciati da un altro utente con j.e. e NON con r.n. non sono conteggiati.
Gli utenti con alette potranno visualizzarli nel menù a tendina sulla destra (profilo BC.com) sotto la voce
Ritrovati.
Inviti: è il totale delle persone invitate dall'utente X a iscriversi a BC.com attraverso l'apposito link. Chi accetta l'invito compare in Inviti accettati [vedi sotto], a patto che indichi l'utente X come "referral member" (in italiano comparirà come utente referente).
Inviti accettati: è il totale delle persone che si sono iscritte a BC.com su invito dell'utente X, purché abbiano indicato tale utente come "referring member" (utente referente) al momento dell'iscrizione.
Messaggi forum: numero di messaggi (in apertura di nuove discussioni o in risposta ad altri messaggi) scritti dall'utente nei forum di BC.com
Alcuni dettagli, infine, sulle Leader Board Statistics, le statistiche globali:
- Registered: tot. libri registrati, ad esclusione di prenumerate non utilizzate e rilasci di massa
Registered Last Week: stessa cosa riferita all'ultima settimana
- Most Released: libri rilasciati in the wild (ogni BCID viene conteggiato una sola volta per ogni utente)
- Most Catches: libri rilasciati SOLO itw e ritrovati da altri utenti
- Most Referred: tot. persone che indicano un utente come referrer (utente di riferimento)
- Tell-a-Friends: tot. persone che indicano un utente come referrer (utente di riferimento) dopo aver ricevuto il suo invito
Ricordate che alcune irregolarità nelle vostre statistiche potrebbero essere dovute alle modalità di rilascio che avete utilizzato, al numero di volte in cui avete rilasciato o trovato lo stesso libro, nonché al numero di persone anonime che hanno registrato i vostri libri (gli anonymous finder risultano tutti come la stessa unica persona, dunque vengono calcolati una sola volta).