AUTOBIOGRAFIE INTENSE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

ms.bartleboom
Uncino
Contatta:

AUTOBIOGRAFIE INTENSE

Messaggio da ms.bartleboom »

Sto cercando autobiografie da leggere: intense, scritte bene, possibilmente al femminile...

me ne sapete consigliare qualcuna? :pray:

anche io sto scrivendo la mia ma vedere cosa c'è in giro mi sarebbe di grande aiuto... :think:

grazie grazie grazie

ms.bartleboom ** ** ** **
"La guardò. Ma d'uno sguardo per cui guardare già è una parola troppo forte. Sguardo meraviglioso che è vedere senza chiedersi nulla, vedere e basta. ." A.Baricco -
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

La prima che mi viene in mente è quella di Simon de Beavoir "Memorie di una ragazza per bene". Nonostante il volume sia relativo all'infanzia fino ai primi anni di università è un bellissimo inno alla passione per lo studio, alla cura della propria dimensione intellettuale "cantato" sullo sfondo di una incantevole Parigi nella quale si aggiravano personaggi del calibro di Sartre.

Divertente anche l'autobiografia di A.Christie ma di lei sempre autobiografico il migliore secondo me è "Viaggiare è il mio peccato" relativo agli anni di matrimonio con Max Mallowen, l'archeologo.

Infine davvero splendido (ma non è un'autobiografia) è Madame Curie, scritto da Eva Curie. Faccio una deroga alla richiesta perchè è stata una donna eccezionale. La sua eccezionaltà è stata la purezza, la lucidità, la semplicità e l'incredibile ostinazione con cui ha vissuto. Quanto ad intensità è indiscutibile...quindi spero di essere perdonata :P . Purtroppo è quasi introvabile io ho solo fotocopie :( se ti interessa possiamo organizzarci cmq in qualche modo.

:lol: :lol: :lol: ( si vede che mi piace il genere?)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Io ti consiglio "Afrodita" si Isabel Allende, ed. Feltrinelli (penso che l'abbiano messo anche in economica). Non è una autobiografia classica, si tratta piuttosto di una donna che racconta stralci della sua vita, mischiando avvenimenti, amori, amicizie e cibo, ottimo cibo (sperimenteto :P ).
Forse non corrisponde pienamente alla tua richiesta, ma è un libro che io amo molto e che restituisce il sapore della vita dell'autrice.
Un grande in bocca al lupo (ma quello buono) per la tua autobiografia.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Bartleboom quella che ti consiglio io, è quella di un musicista (oltre ad una delle poche autobiografie da me lette), ed è l'autobiografia di Frank Zappa. Se vuoi qualche stralcio l'ho inserito anche nella sezione deli aforismi e quando ne avrò tempo, e non avrò il sonno cecato che ho ora :sleep: , ne inserirò degli altri.
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Concordo con Babette: l'autobiografia della Christie è una delle migliori che abbia mai letto... ops, divorata!!! :yes!:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Quella di Malcom X, sicuramente! Dura ma importante la consiglio a tutti
valeh
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da valeh »

babette ha scritto:La prima che mi viene in mente è quella di Simon de Beavoir "Memorie di una ragazza per bene". Nonostante il volume sia relativo all'infanzia fino ai primi anni di università è un bellissimo inno alla passione per lo studio, alla cura della propria dimensione intellettuale "cantato" sullo sfondo di una incantevole Parigi nella quale si aggiravano personaggi del calibro di Sartre
:yes!: :yes!: :yes!: :clap: :clap: :lol:
era quella che avevo in mente anch'io!
“Sulla lavagna della cucina spicca una scritta scarabocchiata con il gesso: FUMA, BEVI E NON PENSARE MAI, un motto preso in prestito da Billie Holiday.”
I sublimi segreti delle Ya-Ya Sisters - R.Wells

Immagine
Vero Sagittario
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Mi viene in mente un'altra autobiografia molto particolare, ma chiedo scusa per la mia memoria vacillante (se qualcuno l'ha letto mi soccorra!): si tratta di "I racconti del guanciale" (o del cuscino...), libro scritto da una cortigiana imperiale cinese (o giapponese). Piccoli lievi brani, molto bello. Ne è stato tratto anche un film.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

perché non le Memorie di Adriano, della Yourcenar? L'autrice è donna, è una biografia in forma di autobiografia, di un uomo dalla vita decisamente intensa. consiglio vivamente.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

human ha scritto:perché non le Memorie di Adriano, della Yourcenar?
E' vero bellissimo, come bellissima è la tua motivazione :-)
valeh ha scritto:era quella che avevo in mente anch'io!
ma è normale quel brivido lungo la schiena quando trovi qualcuno che ha amato i tuoi stessi libri??? O sono malata da forum :eyes: :P :lol:

Sapphy....al cinema mi sembra che fosse cuscino :wink:
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

"I racconti del guanciale" (o del cuscino...),
Ma i racconti del cuscino, non era un film di Peter Greenway :think: (non so se l'ho scritto giusto)
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
PiKo
Pirata
Contatta:

Messaggio da PiKo »

Consiglio i vari "Viaggi" autobiografici di Jan Potocki. Aiutano a far capire molto sul mondo reale (un rimedio all'appallamento proustiano), sono avvincenti, documentati e sensibili.

Ciao

PK
Credo ke il nomadismo sia la forma xfetta di comunicazione x superare ogni sbarramento. Solo ki è straniero ovunque è di casa ovunque. O il contrario.
Insomma, abbiamo una vita sola (dr. Frankenstein permettendo), non sprekiamola nella staticità.
malesi_in_blu
Spugna
Contatta:

Autobiografie al femminile

Messaggio da malesi_in_blu »

Il diario di Anais Nin, pubblicato da Bompiani in diversi volumi. Quella della Nin è una delle scritture autobiografiche più belle e dense che conosca. E ha fatto veramente un sacco di cose, nella vita.

"Mi chiamano BB", l'autobiografia di Brigitte Bardot. Divertente, stupida a tratti, ma succedono un sacco di cose ed è un bello spaccato del mondo, di un mondo.

"Una donna" di Sibilla Aleramo, autobiografia in forma di romanzo.
"Rimasi a sognare l'incubo sino alla fine e a mostrargli ancora una volta la mia fedeltà."
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Di donne, mi viene in mente Nell Kimball, "Memorie di una maitresse americana" (Adelphi).
In assoluto la più bella che ho letto è forse quella di André Gide, "Se il grano non muore" (Bompiani, se non ricordo male)

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

naturalmente ti devo consigliare
"La mia Africa" di Karen Blixen.
Immagine
Prima leggi il libro, poi vedi il film, e se ne hai voglia leggi anche "Lettera dall'Africa 1914-1931", Adelphi, 487p.: ill.
interessante inoltre:
Blixen, Karen/Isak Dinesen: la vita di Karen Blixen/Judith Thurman. - Feltrinelli, 1983. - 510p.
liquerizia
Spugna
Contatta:

Messaggio da liquerizia »

Il genere delle autobiografie mi interessa parecchio.

Consiglio:

Paramahansa Yoganandaji: Autobiografia di uno yogi

Questo libro ti lancia nel mondo indiano di 70-80 anni fa, un mondo forse che non esiste più, quando la cultura indiana non era ancora stata globalizzata da quella anglosassone. Magia, religione e spiritualità.
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Ti consiglio un bellissimo libro al femminile, anche se non sono proprio autobiografie, ma interviste immaginarie "Donne in poesia tra '800 e '900" di Maria Luisa Spaziani. Un libro stupendo, che racconta di donne che vissero la poesia prima di scriverla, ma che spesso sono state dimenticate oppure hanno vissuto all'ombra di amanti celebri (Carducci, Gozzano, eccetera). Io l'ho amato moltissimo e spesso lo rileggo.
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

a me era piaciuto "Cigni Selvatici" di Chang Jung.
Ecco la recensione di Internetbookshop
La storia vera di "tre figlie della Cina" (l'autrice, sua madre, sua nonna) le cui vite e le cui sorti rispecchiano un secolo di storia cinese, un tempo di rivoluzioni, di tragedie e di speranze: dall'epoca dei "signori della guerra" all'occupazione giapponese e poi russa, dalla guerra civile tra i comunisti e il Kuomintang alla lunga Marcia di Mao e alla Rivoluzione Culturale. Allevata come una "Guardia rossa", Jung Chang raccoglierà infine l'eredità di dolore e di speranza di sua nonna e di sua madre, opponendosi al regime, che le deporterà i genitori in un campo di rieducazione e la esilierà ai piedi dell'Himalaya, fino all'insperata occasione di espatrio, nel 1978, verso l'Inghilterra.
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

Anche io mi butterei su Simone de Beavuoir. Io però ho letto The Prime of
Life, la seconda autobiografia, dall'università in poi, quando incontra Sartre
(non saprei il titolo in italiano)
Anche America day by day è interessante, il resoconto del tempo passato
in america
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

simietta ha scritto:non saprei il titolo in italiano)
La forza delle cose ....credo :roll:
Rispondi