Pizzica

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Rispondi
liquerizia
Spugna
Contatta:

Pizzica

Messaggio da liquerizia »

Qualcuno sa dirmi se da qualche parte a Roma o zone circostanze si suona - balla - ascolta - ama - insegna la pizzica?
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

Non so se è questo che cerchi?
http://www.taranta.it/altri%20corsi.html
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Prova

Messaggio da Yucatan »

Io ho della musica della pizzica, non è uguale, ma può palliare??
liquerizia
Spugna
Contatta:

Ma che vuol dire:
ma può palliare??
:wink:

matilda6mitica, sì cercavo qualcosa del genere però la pagina del tuo link riporta solo eventi già passati... :(
Comunque è un sito da tenere d'occhio, grazie.
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Sintesi

Messaggio da Yucatan »

"ma può palliare"
de-sintetizzato significa: non è quello che cercavi, però se può essere un palliativo un Cr da mettere su, quando vuoi ascoltare musica del genere...

Ora mi sono fatta capire?? :think:
liquerizia
Spugna
Contatta:

pallia, pallia... :wink:

però quello che più mi interessa è ballarla la pizzica ed eventualmente suonarla. Insomma partecipare!
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Qualche giorno fa hanno fatto vedere, credo fosse linea verde, alcune immagini sulla pizzica, sia di quelli che la suonavano e sia di chi la ballava, ed era davvero carina sia da vedere che da ascoltare. :mrgreen:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
liquerizia
Spugna
Contatta:

Ho ballato la pizzica pochissime volte, però mi sono sempre molto divertito.
Il ritmo è davvero IRRESISTIBILE: ti devi muovere per forza, tanta è l'energia che smuove questa musica.
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

sul sito che ha postato matilda ci sono molte informazioni carine

in ogni caso se siete interessati vi segnalo che ogni anno il 29 giugno, festa di san paolo, a galatina (LE) viene riproposto il rito della liberazione dalla taranta (vedere anche qui)...oggi ha assunto uno spirito più folkloristico ma in realtà la tradizione da cui nasce è davvero interessante. Sicuramente le nostre BC antropologhe sapranno dire molto in proposito. Gli studi di Ernesto De Martino e alcuni serivzi di Gianfranco Mingozzi sono illuminanti a riguardo

Invece nella settimana a cavallo di Ferragosto a Melpignano, sempre nel Salento, viene proposta ogni anno La notte della Taranta serie di eventi dedicati alla rivistazione musicale in chiave moderna di pizzica e taranta. Quest'anno tra gli altri sono stati ospiti Steve Copeland, ex batterista dei police, Radiodervish, Teresa De Sio, Raiz

se volete io ho, diciamo così, un legame molto stretto con la puglia :wink: possiamo organizzare x la prox estate (quant'è lontana...)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Pizzica

Messaggio da -gioRgio- »

Seminari di pizzica o di taranta si tengono frequentemente nell'ambito delle scuole di musica popolare. Ne ho frequentato uno due anni fa alla Scuola di Testaccio, e anche al Gianni Bosio si organizzano cose del genere. Puoi tenere d'occhio i siti degli annunci di entrambe le scuole:

http://www.spmtestaccio.it/ultime_notizie5.htm
http://www.circologiannibosio.it/
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Rispondi