Pizzica
Moderatori: Therese, etnagigante
- liquerizia
- Spugna
- Contatta:
Pizzica
Qualcuno sa dirmi se da qualche parte a Roma o zone circostanze si suona - balla - ascolta - ama - insegna la pizzica?
- matilda6mitica
- Re del Mare
- Contatta:
- liquerizia
- Spugna
- Contatta:
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Sintesi
"ma può palliare"
de-sintetizzato significa: non è quello che cercavi, però se può essere un palliativo un Cr da mettere su, quando vuoi ascoltare musica del genere...
Ora mi sono fatta capire??
de-sintetizzato significa: non è quello che cercavi, però se può essere un palliativo un Cr da mettere su, quando vuoi ascoltare musica del genere...
Ora mi sono fatta capire??

- liquerizia
- Spugna
- Contatta:
- liquerizia
- Spugna
- Contatta:
- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
sul sito che ha postato matilda ci sono molte informazioni carine
in ogni caso se siete interessati vi segnalo che ogni anno il 29 giugno, festa di san paolo, a galatina (LE) viene riproposto il rito della liberazione dalla taranta (vedere anche qui)...oggi ha assunto uno spirito più folkloristico ma in realtà la tradizione da cui nasce è davvero interessante. Sicuramente le nostre BC antropologhe sapranno dire molto in proposito. Gli studi di Ernesto De Martino e alcuni serivzi di Gianfranco Mingozzi sono illuminanti a riguardo
Invece nella settimana a cavallo di Ferragosto a Melpignano, sempre nel Salento, viene proposta ogni anno La notte della Taranta serie di eventi dedicati alla rivistazione musicale in chiave moderna di pizzica e taranta. Quest'anno tra gli altri sono stati ospiti Steve Copeland, ex batterista dei police, Radiodervish, Teresa De Sio, Raiz
se volete io ho, diciamo così, un legame molto stretto con la puglia
possiamo organizzare x la prox estate (quant'è lontana...)
in ogni caso se siete interessati vi segnalo che ogni anno il 29 giugno, festa di san paolo, a galatina (LE) viene riproposto il rito della liberazione dalla taranta (vedere anche qui)...oggi ha assunto uno spirito più folkloristico ma in realtà la tradizione da cui nasce è davvero interessante. Sicuramente le nostre BC antropologhe sapranno dire molto in proposito. Gli studi di Ernesto De Martino e alcuni serivzi di Gianfranco Mingozzi sono illuminanti a riguardo
Invece nella settimana a cavallo di Ferragosto a Melpignano, sempre nel Salento, viene proposta ogni anno La notte della Taranta serie di eventi dedicati alla rivistazione musicale in chiave moderna di pizzica e taranta. Quest'anno tra gli altri sono stati ospiti Steve Copeland, ex batterista dei police, Radiodervish, Teresa De Sio, Raiz
se volete io ho, diciamo così, un legame molto stretto con la puglia

Re: Pizzica
Seminari di pizzica o di taranta si tengono frequentemente nell'ambito delle scuole di musica popolare. Ne ho frequentato uno due anni fa alla Scuola di Testaccio, e anche al Gianni Bosio si organizzano cose del genere. Puoi tenere d'occhio i siti degli annunci di entrambe le scuole:
http://www.spmtestaccio.it/ultime_notizie5.htm
http://www.circologiannibosio.it/
http://www.spmtestaccio.it/ultime_notizie5.htm
http://www.circologiannibosio.it/
-gioRgio-
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)