Esatto, è quello che intendevo io a proposito del completamento del cartaceoMartinaViola ha scritto:le parole restano quelle e sono quelle che emozionano. il supporto è soltanto marginale.

Beh, è difficile capirlo per chi, come me, non ha mai provato la lettura su supporto elettronico, quindi le mie domande andavano in tal sensoshahrazad ha scritto:capire il perchè non mi piaccia l'ebook, a me sembra evidente

Riguardo al tuo stupore, credo che sia un discorso di gusti personali: la tua esperienza non è stata positiva, per altri invece lo è tuttora, ma secondo me è più che plausibile, volendo si potrebbe fare lo stesso discorso con altri supporti. Prendiamo gli audiolibri, ad esempio. A me possono non piacere, li posso considerare noiosi e non all'altezza dei libri "veri", anzi, magari nemmeno libri veri, ma ci sta che vi siano lettori accaniti quanto te, quanto me, quanto noi tutti che amano alternare libri stampati e audiolibri. Oppure, a proposito di lettura su schermo, prendiamo il caso dei libri dei WuMing, tutti scaricabili dal loro sito, e questo da anni, forse da prima dell'avvento degli e-book reader: sono tantissime le persone che leggono le loro opere sul pc e non su carta (so per certo anche qualcuno iscritto quiDevo esser sincera non riesco a capire come in un forum di appassionati lettori [...]

Ecco, secondo me succede la stessa cosa con la lettura su e-book reader: c'è chi li disprezza, chi li apprezza, chi li alterna ai libri stampati e chi li osanna, ma alla fine rimaniamo sempre lettori appassionati, indipendentemente dal mezzo. In fondo siamo "lettori appassionati" in generale, non esclusivamente "lettori appassionati di libri su carta"