E' dimostrato la donna e' male :D !!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Io credo che quasi tutti, di primo acchito risponderemmo con un "certo, se il mio compagno / la mia compagna mi tradisse lo lascerei"
Credo che la reazione d'istinto possa anche essere più primitiva...

Il problema è anche quello della qualità del tradimento. Mi spiego: non è detto che se uno è andato con qualcun altro sia più grave per forza di una situazione "non consumata"...

A volte ti senti veramente perduto solo per uno sorriso che non è per te, durante una telefonata con qualcuno che non sei tu, perché capisci che c'è ormai un mondo che non ti appartiene più. Sta altrove. E invece una storia più "hard" magari è una bolla di sapone che ti fa incazzare a morte, ma non ti getta nell'angoscia. Certo che ritorna (eccome!!!), ma senti che puoi continuare a vivere.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

ehi fedeltà per me mica è solo non andare a letto con altre persone eh!

a parte questo, vorrei precisare che se l'altro non mi è fedele non solo dimostra che non ha quel rispetto che io pretendo, ma mi fa perdere quello che avevo per lui.
E ripeto: un'infedeltà secondo me è sempre indice di ben altro che non va. Ed è questo che va valutato, non solo l'infedeltà in sé.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

"Prometto di amarti e di esserti fedele sempre, nella buona e nella cattiva sorte".

E' da un sacco di tempo che ci rifletto.
Una volta il matrimonio ed in genere i rapporti amorosi erano innegabilmente costretti in un clima di rigidità, maschilismo (se l'uomo tradisce avrà i suoi buoni motivi e poi è nato cacciatore, se la donna tradisce è una pu****ana), intransigenza e poco rispetto della privacy della coppia.
Ora però sembra di vivere in un mondo usa-e-getta.
Cosa faccio? Ti sposo? Sì, ma poi io ho la mia carriera, tu mi limiti, non rispondi alle mie esigenze, tu non mi capisci, mi hai offeso... E allora finiamola: cambiamo...
Allora chiedo a me stesso: sarò io capace di amare, di cercare a tutti costi il bene comune nella cattiva sorte (nella buona è facile), quando le cose non sono rose e fiori, quando lei/lui ti fa veramente inca****are, quando verranno fuori i problemi, i dubbi e magari il tradimento? Saprò essere fedele a quella promessa (che per me è valida comunque tra due persone che si amano veramente, con o senza matrimonio) tanto da mettere da parte il mio egoismo, senza però tradire il mio legittimo desiderio di felicità e rispetto?
Ecco perchè neanche io riesco a decidere a priori.

Se non l'avete visto, vi consiglio un bel film di Alessandro D'Alatri: Casomai. Non vi fate spaventare leggendo sulla locandina che l'attore protagonista è Fabio Volo. Ne vale la pena! :yes!:
E poi, sempre su questo tema, un consiglio letterario quasi ovvio: Doppio Sogno, di Arthur Schnitzler (spero di aver scritto bene il cognome.)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Per adesso ho notato che la maggiorparte di chi ha risposto sostanzialmente desidera l'escusiva :think:

Beh! Penso di avere una posizione diversa :wink:
Mi spiego! :D
Questo e' un tema costante nella letteratuta delle culture occidentali, in cui le relazioni intime presuppongono l'escusiva:
quando un soggetto della coppia scopre che il suo amante ha una relazione intima con qualcun altro, percepisce una violazione della fiducia e ritiene pertanto che sia stata infranta una "promessa".

Allora io penso che il sentimento di escusiva e' naturale nel periodo della massima infatuazione, "(solo in quel caso il tradimento e reale)" perche' implica che chi tradisce stia solo "(simulando la passione)".
Aggiungo e' discutibile consentire che l'infatuazione ponga nelle mani di qualcun altro, in via esclusiva e definitiva, l'espressione sessuale ed emotiva di una persona.
La fedelta' chiaramente e' solo il mio pensiero cioe' nn pretendo che sia cosi' per tutti :D
dovrebbe essere donata liberamente e nn pretesa come diritto dalla controparte cioe' penso anche che il tradimento, pertanto nn sia reale quando quel dono viene negato o ritirato :wink:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

IL rapporto in una coppia si basa, a mio modo di vedere, sulla fiducia: solo fidandosi del proprio partner si può vivere serenamente la cosa. Se si ha la fiducia la fedeltà è assicurata, non è nemmeno necessario metterla alla prova o come condizione "forte" del legame. Se lui (o lei) ti ama e si fida di te, allora ti sarà fedele.

Parola di Doc
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

doc scrive...se lui/lei ti ama e si fida di te, ti sarà fedele.
amore/fedeltà non è un dogma inviolabile. purtroppo ho le idee confuse in questo campo ( come in molti altri :wink: ), o meglio: non ho certezze...
personalmente ho provato a "sentirmi" innamorata di più di una persona per volta, a volte il tutto rimaneva platonico a volte no...l'unica condizione era che la cosa fosse chiara e accettata da entrambe le parti, senza inganni. nel corso degli anni ho rivisto diverse volte questa posizione, perchè poco"praticabile" nella vita reale. rimango dell'idea però che non necessariamente Amore è Fedeltà ( anche se magari solo in via teorica).
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Sottoscrivo in tutto e per tutto quanto detto da Vanya. Capita nella vita di amare in modi diversi, e non sempre soto il segno dell'esclusività. L'unica norma che riconosco è la trasparenza e l'onestà, verso di sè e verso gli altri.

La fedeltà, quando la si regala all'altro, può essere meravigliosamente appagante. Succede anche di amare insieme persone diverse e ho scoperto con stupore che questo nn signfica amare di più o di meno. Altre volte si sperimentano amori che, come scrivevo, riempiono tutto lo spazio disponibile.

Non giudico chi, per le diverse esperienze, la pensa diversamente e continuo a lasciare che la vita e il cuore mi sorprendano, reinventando l'amore ogni volta che lo incontro.

Lo sapevi? Amore è la parola che ha il maggior numero di definizioni nel dizionario... (dal film "Born romantic").[/i]
deledda
Pirata
Località: fuori Bologna quel tanto che basta per sentirsi in campagna
Contatta:

Messaggio da deledda »

Sono un po' confusa, concordo con molte cose dette, ma resto un po' interdetta con altre dove trovo che l'assolutismo di certe affermazioni sia un tantino troppo "assoluto".Insomma io penso che ogni rapporto di coppia sia unico, ed irripetibile con nessun' altra persona, e che all'interno della coppia si creano dei meccanismi e delle "strategie"(non so come altro definirle in questo momento)che fanno sì che il rapporto vada avanti, ma a volte questi meccanismi sono come dire, un po' "perversi" cioè possono sembrarlo per chi è al di fuori da quella coppia, ma fanno sì che i due in questione vivano al meglio la loro vita ed il loro rapporto.E i due vivono realmente bene, amandosi veramente, semplicemente la loro piu' intima natura li porta a mettere in atto comportamenti che per altri possono essere intollerabili.La cosa grave credo accada quando uno dei due diciamo, vuole mettere ordine nel rapporto secondo gli schemi che magari ha "visto" in casa di qualcun altro.Non credo di essere riuscita a far capire cosa intedevo dire, magari se mi si schiariscono le idee ci riprovo... :? Su di una cosa però so di poter essere chiara, sono anch'io assolutamente convinta che si possano amare due persone contemporaneamente, con la stessa intensità ed ardore.
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
..."voglio addosso le tue mani, voglio vivere a colori"...(A.Amoroso)
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Ma fatemi capire :think: Allora sinteticamente per voi si puo' amare il proprio compagno, ma allo stesso tempo puo' capitare di amare un'altra persona... basta che alla base ci sia onesta' e trasparenza?
Ma ci stiamo riferendo ad una coppia cioe' uomo e donna oppure e' una sintesi generica che comprende tutti i campi dell'amore?
Cioe' state inserendo dentro al contesto coppie di persone con lo stesso sesso o altro che l'umana condizione ci presenta?

Chiedo questo perche' ho paura che si possa fare confusione.
Penso che se trattiamo il rapporto fra uomo e donna sia una cosa.
Se inseriamo dentro il discorso anche modi ed espessioni sessuali differenti sia un'altra cosa.
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

bah, io mi riferivo a un semplice rapporto tra uomo e donna (ahimè nella mia vita non ne ho avuti di altro tipo :roll: ), non riesco a capire che cosa tu (Daffy) hai inteso...e si, intendevo propio che pur amando una persona ci si può sentire anche molto presi da un'altra. questo arreca confusione? ne sono consapevole, io mi sento confusa da circa 20 anni e non credo che nei prossimi 20 aquisirò nuove certezze...personalmente va bene così, le "cerezze" mi terrorizzano :twisted: :mrgreen: :D :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

vanya :) hai capito benissimo :wink:
Appurato che amore e fedelta' nn vanno di paripasso e che il rapporto di coppia cioe uomo e donna :wink: deve essere visto come dice la Zia LIber
anche per altre cose vi chiedo: nei limiti del possibile :mrgreen:
Ma quali sono le piccole cose che fanno grandi voi donne? :D
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Silvermann »

Ma quali sono le piccole cose che fanno vera e adulta una persona?

Quante volte siete stati presi dalla vanità di una lusinga e poi vi siete chiesti "Ma cosa sto facendo?".

C'è solo la testa e il cuore va altrove? E davanti alla persona che vi è compagna da anni, con tutte le burrasche che avete affrontato e tutte le volte che vi siete ritrovati, quale pensate sia il vero movente del vostro agire?

Solo responsabilità e magari paura di restare senza le calde stampelle alle quali siete abituati?

Quanto è facile abbandonarsi al nuovo solo perché non ce la fai a far riemergere quella persona che si è innamorata e ha fatto innamorare e che nella routine di merda ha fatto apnea e non sa più come si respira?

O peggio: teniamoci tutto il nostro quotidiano però teniamoci qualche segretissimo orticello dove scorrazzare in libertà e tiriamo avanti?

Non è una tirata moralistica (figuriamoci!)... è la "salva" di domande che mi affiorano nella testa ogni tanto (in "certi" momenti)... e in 18 anni mi sono detto che è normale... non mi devo preoccupare... ma non mi devo neanche tranquillizzare...

E' dimostrato... l'abitudine è male... il silenzio è male... cosa è bene ce lo dobbiamo costruire sempre... e forse per un uomo è più diffile che per una donna... lo devo ammettere.
liberliber
Contatta:

daffy adulatore ha scritto:Ma quali sono le piccole cose che fanno grandi voi donne?
credo che dovreste essere voi uomini a dirle... :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

Giusto Liber!!! :clap:

avevo pensato esattamente la stessa cosa... :yes!:

dai, dai.... illuminateci, please! :dance:

:bounce:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

supercialtrone ha scritto:il nulla più totale...
:lol:
a-mia
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da a-mia »

bè... :think: vi accontentate davvero di poco! :lol:
Mai ti è concesso un desiderio senza che ti sia dato anche il potere di farlo avverare. Può darsi che tu debba faticare per questo, tuttavia. (Richard Bach)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Eliezer che belle domande che poni...peccato sia così difficile dare risposte. Anche perché credo che ognuno di noi per farlo dovrebbe parlare forse un po' troppo dei fattucci suoi, cosa che dato il numero di utenti del forum, forse non è proprio consigliabile.
Grazie comunque x aver dato dei bei spunti
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

concordo con Zazie, prescindere dal proprio vissuto inibisce parecchio la comunicazione...
cmq...
la fedeltà per quanto mi riguarda è un fatto istintivo, non tanto di principio, per cui, anche se io sono fedele "per natura", posso capire i miliardi di possibili comportamenti umani... e, riprendendo gli interrogativi di Eliezer... penso che l'Impegno debba essere una delle costanti di un rapporto di coppia... naturalmente dove l'amore e il coinvolgimento emotivo stiano alla base...
cosa c'è di bello in noi donne?! a volte ci impegnamo un po' di più :wink:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
liberliber
Contatta:

pura verità, Amaryllis :D
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

deledda
Pirata
Località: fuori Bologna quel tanto che basta per sentirsi in campagna
Contatta:

Messaggio da deledda »

Credo anch'io che sia molto facile parlare di faccende e comportamenti, mettendoci della teoria, ma quando poi si traspone la cosa nella realtà, le cose cambiano, perchè nella vita le sfaccettature sono talmente tante che non credo sia possibile applicare sempre le stesse "regole" anche se si tratta di fedeltà.Il fatto che ne stiamo parlando in generale credo sia sintomatico, nessuno in fondo racconta nello specifico di se stesso perchè temo che si potrebbe (ed uso il condizionale)"peccare" di ipocrisia o bugiardisia, almeno per qualche particolare.Cercate di non fraintendermi, non intendo dire che siamo dei bugiardi, ma solo ribadire che è facile stabilire regole quando non ti trovi affogato nelle situazioni. Sul fatto che noi donne ci impegnamo di piu' è assolutamente vero, ma a volte diventiamo davvero pal ** **se con tutto questo impegno, e lo dice una che di senso del dovere ne sa qualcosa...!!!Con tutto ciò sono assolutamente felice di essere tale, con tutte le mie paranoie, labirinti mentali e ricerche del perchè di ogni cosa, anche se a volte forse un po' troppo cruda?! :oops:
AVEVO UNA FATTORIA, IN AFRICA, AI PIEDI DEGLI ALTIPIANI DEL NGONG...(Karen Blixen)
Con irreversibile strazio mi resi conto che mi aveva chiamato "mamma" per la prima volta in vita sua. (Kuki Gallmann)
..."voglio addosso le tue mani, voglio vivere a colori"...(A.Amoroso)
Rispondi