Ah, ce l'ho quasi fatta! Sono alle ultime pagine di "
A letto con i re" di Eleanor Herman. L'ho comprato a 2 soldi da Feltrinelli, solo perchè quando l'ho preso in mano (ero allo stand tutto a 3 euro) una signora credo russa, mi si è accostata e con aria davvero entusiasta mi ha detto "E' bellissimo, deve leggerlo! Io l'ho adorato, è assolutamente stupendo". Quindi... si compra!
Praticamente è una "novella 2000" storica. In sostanza non sarebbe nemmeno male, nel senso che si ti spiega quanto le donne abbiano potuto cambiare anche la storia e un sacco di altre cose interessanti, il problema è come è descritto il tutto.
Si perde completamente il filo logico, non c'è un minimo di cronologia, più che altro, essendo diviso in argomenti, si passa dal 1400 a Napoleone, poi il 1600 e quindi il 1800, parla della Francia e della Spagna e li confronta con l'Inghilterra di 200 anni dopo.
Alla fin fine si parla di pochi monarchi, ma tutto un pò mischiato, per cui ad un certo punto non riesci a ricordare di chi sta parlando ma solo di cosa. Io lo sto finendo giusto perchè sono contraria a lasciare i libri a metà, però devo dire che non mi ha affatto entusiasmato. Poteva essere molto interessante, se non fosse stato così confuso. Decisamente mi aspettavo di più.