dunque sappi che NON esiste.
allora vediamo cosa mi ricordo io della mia saga popolare sulla casa in affitto...
per quanto riguarda le spese condominiali devi farti dare insieme alla consegna delle chiavi una dichiarazione di attesa conguaglio, cioe' una cosa in cui lui dichiara che ci sarà un conguaglio delle spese e che vi verranno comunicati io conti. che mica non e' detto che sia lui a dovervi dare i soldi... anche perche' se ti deve dare la cauzione... se vuoi puoi fare inserire su questa stessa dichiarazione la postilla della cauzione mancante, ma io insisterei perche' te la restituisse e poi eventualmente voi saldate le spese (non ci vedo nulal di male... se ve en foiste andati a natale cosa faceva???).
le chiavi gliele ridai quando viene a controllare la casa. NON prima. anche in questo caso deve lasciarti dichiarazione (che devi controfirmare) che lui riceve le chiavi e che la casa e' in buono stato di manutenzione (e' importante perche' rischi di risultare morosa se no!).
fatti firmare piu' cose possibili. se e' in buona fede non si tirera' indietro.
ti devi tutelare. loro sono degli aguzzini pazzeschi (anche quando sono bravissime persone) e danno un sacco di cose per scontato.
sia chiaro tu devi dargli le chiavi entro il termine se no passi per morosa e per occupante ma neanche lui puo' dirti di aspettare... eventualmente mandagli una comunicazione
via raccomandata a/r in cui gli dici che a norma di contratto sei disposta a metterti d'accordo con lui per fissare un appuntamento per il controllo della casa e il ritiro delle chiavi
entro il termine dell'accordo, nonche' l'eventuale saldoi della cauzione.
lui dovra' risponderti in qualche modo ufficialmente (se ti telefona, tu mandagli una raccomandata a/r in cui riepiloghi quello che vi siete detti, ad esempio, "come da accordi telefonici confermo appuntamento...". se lui tace vale il silenzio assenso o comunque tu avrai sempre una documentazione ufficale e lui no... se continua a chiamarti invece che scriverti per fare storie chiedigli se non puo' cortesemente mandarti uan cosa scritta...).
lo so che e' da paranoici. io ci ho smenato quasi 5 milioni di vecchie lire.
baci.
Auro
ps. eventualemnte contatta il sunia (
http://www.sunia.it): sono grandi, conosciuti, forti e incazzati neri.