Ciao a tutti,
da oggi http://quinonehollywood.netsons.org, su proposta di alcuni prezisi elementi dello staff scandalizzati dalla mancanza di comunicazione che serpeggia nel mondo post-moderno, hanno deciso di rendersi promotori di una singolare iniziativa: il bookcrossing.
Non poteva essere altrimenti per un sito che si propone di abbattere ogni barriera legata alla mancanza di comunicazione, di lottare contro solitudine e alienazione, di creare un ponte, un contatto fra le persone.L’iniziativa prende il nome dalla giustapposizione dei termini Book e Crossing, che letteralmente vogliono dire “incrociare un libro”, ma che in senso più lato sta ad indicare l’intersezione tra le vite di chi legge i libri.
Il volume, abbandonato da qualche parte e lasciato in balia del mondo, diventa un ponte fra due estranei che incrociano il loro sguardo fra le dune di sabbia.
Chi trova il libro è invitato, mediante le indicazioni allegate a quest’ultimo, a segnalare il ritrovamento sul sito e a rilasciarlo a sua volta, per dare al libro la possibilità di incontrare nuovi lettori.
Pur essendo consigliabile leggere un libro ritrovato, quest’azione non è obbligatoria.Quali sono dunque gli step da compiere per aderire all'iniziativa?1) Scegliere un libro fra quelli che si hanno in casa, seguendo l'istinto, la fantasia, la vostra estrema soggettività
2) Scrivere sulla prima pagina del libro una breve presentazione con:
- Le ragioni oggettive (legate alla storia del BC) e soggettive (perchè voi avete deciso di aderirvi) dell'iniziativa
- Le coordinate per il lettore fra cui la segnalazione del ritrovamento secondo la possibilità che preferisce:
1) lasciare l'indicazione a questo link dopo esservi registati al forum:
http://quinonehollywood.forumattivo.com ... e-t890.htm
Qualcuno di voi mi spiega? Ne sa qualcosa?
