Per il Nord America io pensavo a Melville (ma Moby Dick no, non ce la posso fareÉowyn ha scritto:Ieri sera ci ho pensato, senza guardare l'elenco dei 1001 libri e senza considerare i Nobel:
Nord-America: Mi vengono in mente grandi classici "per ragazzi", come Tom Sawyer e La capanna dello zio Tom, ma anche Il buoio oltre la siepe oppure Il grande Gatsby... peccato che li abbia già letti tuttiMa c'è anche Capote...
![]()
Mediterraneo e Medio Oriente: Le mille e una notte (super classico arabo) e Il Corano, ma non so se quest'ultimo sia valido. Per il resto... non mi ricordo altro.
Africa Subsahariana: il nullaNo, davvero. Esclusi i premi Nobel come Wole Soyinka o la Lessing non mi viene in mente un libro che sia uno
America Latina: l'ho già detto che odio i sudamericani?Perchè qualche titolo in mente mi viene, ma non ce n'è uno che mi tenti ...
![]()

Per l'Africa Subsahariana, se ti vanno bene anche i Nobel a me sono subito venuti in mente la Gordimer e Coetzee.
Per l'America Latina... come non ce n'è uno che ti tenti??

Ora completo il primo post con i link agli elenchi ma pensavo che sarebbe bello e utile che ognuno di noi avesse qui un proprio spazio "in progress" dove poter appuntare le proprie idee di lettura man mano che gli vengono in mente: una sorta di bozza di piano letture che possa essere utile come appunto personale e come fonte di ispirazione per gli altri... che ne dite?