AA.VV. - Carnevale in giallo

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da lisolachenonce »

Sellerio, 2014
p.235

Il volume contiene 5 racconti di altrettanti autori di libri gialli ben conosciuti dal pubblico, Costa, Giménez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami.
Si tratta di una pubblicazione ormai consolidata per la Sellerio, che ha precedentemente pubblicato altre raccolte di racconti gialli a tema (Natale, Capodanno)
In questa serie tutti i delitti avvengono nel periodo di carnevale e/o durante feste di carnevale, rendendo chiara l'ambientazione generale.
Gli investigatori sono ben conosciuti e amati dai lettori, Petra Delicado, Rocco Schiavone etc.
A me per campanilismo è piaciuto molto quello di Malvaldi (andavo al mare anch'io a "Pineta" da bambina) ma anche gli altri. Quelli che a me sono piaciuti meno sono quello della Giménez-Bartlett (già altri racconti di Petra Delicado mi hanno delusa, secondo me sono belli soltanto i romanzi lunghi, nei quali c'è un'indagine molto elaborata ed i personaggi hanno dialoghi più vari e non le solite battute da macchietta ormai codificata) e quello della cas di ringhiera che anche in Natale in giallo non mi aveva esaltato più di tanto. Sono certa che sceneggiato e ben recitato diventerebbe un ottimo film (forse lo è già) ma a leggerlo a me non ha suscitato particolari emozioni. Nel complesso però il libro è molto godibile e ottimo per una lettura veloce e disimpegnata, se a qualcuno interessa posso farne un ring (i ring di questo tipo sono ideali, essendo giàlli si leggono una volta sola, essendo brevi si leggono in un weekend).
Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Re: AA.VV. - Carnevale in giallo

Messaggio da Éowyn »

Comprato mezz'ora fa :D
In bc.com sono italianeowyn
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

:whistle: Se proprio hai voglia di farne un ring...contami :P :wink: :lol: :)
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

hahaha interessa a qualcun'altro???????

Se ci sono più di 2 iscritti lancio il ring :)
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Ho lanciato il ring in area apposita, per chi è interessato: viewtopic.php?f=23&t=26146&p=546134#p546134 :D
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Finito ora.
Non conoscevo questa collana Sellerio dei "delitti durante una festa" e devo dire che l'idea mi è piaciuta (vedrò di procurarmi Natale, Ferragosto, Capodanno). Tra gli investigatori conoscevo solo la Delicado e i nonnetti del Bar Lume. Fatte queste premesse:
- Carnevale diabolico, Gimenez-Bartlett: un filo scontato e privo di spessore
- Festa di carnevale nella casa di ringhiera, Recami: le commedie degli equivoci mi sono sempre piaciute e questa non è da meno
- Mastro di Campo, Costa: il mio racconto preferito. Giallo classico con scoperta di tradizione locale (che m'è venuto voglia di conoscere dal vivo!)
- La ruzzica de li porci, Manzini: tendente al hard boiled; ben scritto, ma non mi ha preso più di tanto.
- Costumi di tutto il mondo, Malvaldi: non classificabile come giallo vero e proprio, ma decisamente simpatico (Malvaldi SA scrivere)
In bc.com sono italianeowyn
lisolachenonce
Olandese Volante
Contatta:

Éowyn ha scritto:vedrò di procurarmi Natale
c'è il mio ring: viewtopic.php?f=23&t=26031 :)
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

E con questa raccolta finisco il ciclo delle feste in giallo finora pubblicate :lol:

Nel complesso è stata anche questa una lettura piacevole, ma alcuni autori mi sono sembrati un po' sottotono:
- Carnevale diabolico, Gimenez-Bartlett: mi è piaciuta molto la prima parte del racconto, mentre la parte finale effettivamente risulta un po' "telefonata"
- Festa di carnevale nella casa di ringhiera, Recami: l'autore descrive in maniera gustosissima le piccole manie dei personaggi e i loro rapporti condizionati da preconcetti e qui pro quo :D ho trovato però la trama un po' troppo confusa
- Mastro di Campo, Costa: una bella trama scritta benissimo, mi ha annoiato solo la parte iniziale che secondo me finisce per raccontare la manifestazione locale in maniera troppo didascalica
- La ruzzica de li porci, Manzini: una storia avvincente, purtroppo il vicequestore Rocco Schiavone mi sta ormai cordialmente antipatico :lol: :P
- Costumi di tutto il mondo, Malvaldi: esilarante come sempre! :D stavolta però il racconto aveva veramente troppo poco giallo anche per i miei gusti.
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Milonga
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Milonga »

Amo queste raccolte di racconti gialli a tema, anche se riconosco che la formula del racconto a volte penalizza e non lascia del tutto soddisfatti.
Di questa raccolta carnevalesca al primo posto metto senza dubbio i vecchietti del BarLume, sempre decisamente simpatici e tratteggiati con maestria.
All'ultimo il racconto della casa di ringhiera, che nonostante l'originalità dell'ambientazione e il gustoso tratteggio dei personaggi, trovo decisamente sopra le righe e poco credibile, come tutti i racconti di questa serie letti nelle altre 'feste in giallo'
Su BC.com mi trovi come VerdeMilonga
la mia lista dei desideri

"Viviamo in un mondo di ombre, e la fantasia è un bene raro" (Carlos Ruiz Zafón)
"è impossibile passare attraverso la vita senza dover niente a nessuno" (Isabel Allende)
Rispondi