Ho preso questo libro un po' per caso, lo sfogliavo ogni tanto quando andavo in libreria e mi sembrava carino, in più era piaciuto tanto a uno dei miei più cari amici, perciò ho deciso di dargli una chance.
Avevo letto in qualche recensione in rete che si trattava di un libro furbetto, o addirittura di un libro che offendeva i malati veri, con particolare riferimento a quelli affetti da malattie mentali.
Ora, a me non sembra che sia così. È un libro che si prende poco sul serio, che cerca di sdrammatizzare ma non si fa problemi a dire pane al pane e vino al vino: cioè quando si tratta di malattie serie lo dice, e non pretende veramente che i libri che elenca siano la cura per queste malattie, quanto un modo per sopportarle meglio. Si rivolge a lettori forti e dice "ehi, lettori forti, tanto avreste comunque voluto leggere un libro, perciò per affrontare meglio la malattia che avete io vi consiglio questo". E inoltre spesse volte i "malanni" che elenca non sono neanche malattie vere, ma semplici disagi, o neppure quello.
Insomma, a me è sembrato davvero molto carino, con il solo difetto, se di difetto si può parlare, che mi ha spinto ad allungare enormemente la mia wishlist già lunghissima!
Personalmente lo consiglio.
Curarsi con i libri, Ella Berthoud e Susan Elderkin
Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Curarsi con i libri, Ella Berthoud e Susan Elderkin
bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch
Non speditemi niente senza avvisare, ho traslocato!

- Therese
- moderatrice
- Contatta:
Re: Curarsi con i libri, Ella Berthoud e Susan Elderkin
stavo giusto chiedendomi come fosse... fatti una domanda ed il FORUM ti risponde 

-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Sonnenbarke
- Corsaro Nero
- Contatta:
Therese ha scritto:stavo giusto chiedendomi come fosse... fatti una domanda ed il FORUM ti risponde

bookshelf su bc.com
lista dei desideri 1
lista dei desideri 2
goodreads
il mio blog
bookmooch

- lisolachenonce
- Olandese Volante
- Contatta:
Concordo con Therese e grazie per la dritta

Amai la verità che giace al fondo, quasi un sogno obliato (U.Saba)
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
Piove sui panni stesi / perché niente va mai come dovrebbe...(Kegiz)
Nam concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur.(Sallustio)
...l'erba / lieta, dove non passa l'uomo ((Ungaretti)
LE MIE ETICHETTE E I MIEI RING
Su anobii sono lisolachenoncè
- francesina
- Olandese Volante
Io ho ceduto all'acquisto non molto dopo averlo visto in libreria e da allora lo consulto spesso e con piacere. L'ho anche regalato alla mamma del mio compagno: ai lettori forti piace sempre avere nuovi suggerimenti di lettura e in questo senso Curarsi con i libri è un vero pozzo di San Patrizio!! Io vi ho trovato spunti interessanti e ho potuto conoscere autori che altrimenti avrei continuato ad ignorare.
Non è il primo libro che leggo del genere, tempo fa acquistai l'opera di Stephanie Janicot che però non ha nulla a che vedere con questo per completezza ed esaustività.
Mi fanno sorridere le critiche riportate da Sonnenbarke perché è evidente che un libro non può sostituire alcun tipo di terapia medica: può però distrarre, far riflettere, ampliare gli orizzonti, farci sentire meno soli sapendo che il problema che ci fa soffrire ci accomuna a tanti altri. Io lo vedo come un prezioso suggeritore che indica quali libri potrebbero fare al caso nostro (in base al nostro umore, o alle tematiche di cui abbiamo voglia di leggere) nella fase in cui, terminato un romanzo, riflettiamo su quale altro libro iniziare.
Inoltre, come appunto scriveva Sonnenbarke, gli autori sono stati molto precisi nel recensire i libri citati e riportarne le informazioni, ma il tono generale del volume è semiserio e la gran parte dei mali citati sono "disagi" affrontati volutamente per sdrammatizzare.
Lo consiglio anche io
Non è il primo libro che leggo del genere, tempo fa acquistai l'opera di Stephanie Janicot che però non ha nulla a che vedere con questo per completezza ed esaustività.
Mi fanno sorridere le critiche riportate da Sonnenbarke perché è evidente che un libro non può sostituire alcun tipo di terapia medica: può però distrarre, far riflettere, ampliare gli orizzonti, farci sentire meno soli sapendo che il problema che ci fa soffrire ci accomuna a tanti altri. Io lo vedo come un prezioso suggeritore che indica quali libri potrebbero fare al caso nostro (in base al nostro umore, o alle tematiche di cui abbiamo voglia di leggere) nella fase in cui, terminato un romanzo, riflettiamo su quale altro libro iniziare.
Inoltre, come appunto scriveva Sonnenbarke, gli autori sono stati molto precisi nel recensire i libri citati e riportarne le informazioni, ma il tono generale del volume è semiserio e la gran parte dei mali citati sono "disagi" affrontati volutamente per sdrammatizzare.
Lo consiglio anche io

Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii
E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione
Sempre Francesina, anche su Anobii