Non è stagione, A. Manzini (2015)

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Non è stagione, A. Manzini (2015)

Messaggio da Éowyn »

Terzo romanzo con protagonista il vicequestre Schiavone, cinico, amareggiato, border line, ma molto bravo nel suo lavoro. Non ho letto i primi due, ma avevo avuto modo di conoscerlo ed apprezzarlo leggendo "le festività in giallo", raccolte di racconti editi da Sellerio. Questo l'ho preso sia per l'interesse suscitato dai racconti, sia per la sfida di lettura (è stato pubblicato quest'anno ;) ) e, di conseguenza, sono pronta a prestarlo a chi lo volesse :)

Una ragazza rapita, due genitori che non ne denunciano la scomparsa, due morti in un incidente stradale, una (nuova?) donna, un evaso... parrebbe troppo, ma in realtà il tutto è dosato davvero bene e la storia non solo non ha cali, ma neppure eccessi. Un buon giallo europeo che si fa leggere in fretta e con un finale apertissimo.
In bc.com sono italianeowyn
francesina
Olandese Volante

Re: Non è stagione, A. Manzini (2015)

Messaggio da francesina »

Ho letto anche questo terzo volume di Manzini tutto d'un fiato: che dire? Il vicequestore è sempre lui: stralunato, collerico, malinconico, cinico, ma decisamente arguto e capace nel suo lavoro, anche se tende a svolgere le indagini con metodi e modalità di comunicazione spesso sopra le righe (per usare un eufemismo!).
Il finale è apertissimo e infatti non ho resistito e sto già leggendo il volume successivo: Era di Maggio.

Tra l'altro ho letto sul web che a febbraio hanno iniziato le riprese per una serie tratta da questi libri: Marco Giallini interpreterà Schiavone :)
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Anch'io mi sono sparata "Era di maggio" appena possibile perchè volevo vedere il seguito :P (nel frattempop ho anche recuperato i mancanti della serie)

La storia di Schiavone in "Calcio in giallo" è bellissima :lol:
francesina
Olandese Volante

Messaggio da francesina »

Gioia, gaudio e giubilo: il 7 Luglio esce un altro romanzo della serie di Rocco Schiavone :dance:
Si intitola, appunto 07-07-2007 :wink:

Modificato per errore nel titolo
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Éowyn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Éowyn »

Olè!! :D
Rispondi