Stavo rileggendo un po' i vecchi post. Quanti ricordi!
Qui mancano meno di cinque mesi al giorno X, facendo i debiti scongiuri e sperando che nessun altro finisca in ospedale

Dove abbiamo potuto abbiamo cercato di risparmiare, tagliando le spese più superflue o dandoci al fai da te. La mia Moleskine a tema matrimonio è piena di voci di spesa cassate senza pietà, ma non escludo che fossero troppe già in partenza
Il vestito c'è, il velo e l'accessorio per i capelli pure. Bijoux presi all'outlet della Swarovski a prezzo più che decoroso, col 70% di sconto. Le scarpe sono state acquistate su Zalando con i saldi a 35€
Abbiamo evitato le ville perché per noi era impossibile - e francamente esagerato - sborsare almeno 2500€ per una location, a cui poi occorreva aggiungere i costi del catering, dell'intrattenimento, ecc... Abbiamo scelto un ristorante che conoscevamo già, dove si mangia benissimo e dove ci hanno riservato un salone gigantesco. Abbiamo fatto la prova menù e abbiamo anche partecipato a un paio di eventi per gli sposi, assaggiando quasi tutto del buffet di aperitivo: penso proprio che saranno tutti sazi e soddisfatti
I tavoli avranno i nomi di 10 varietà diverse di tè e vorrei far trovare a ogni invitato, come segnaposto, un sacchettino contenente una bustina del tè del proprio tavolo. Ci sto ancora lavorando

Mi occuperò anche dei libretti della Messa, dei sacchettini per il lancio del riso e, se possibile, delle scatoline di confetti per chi non verrà al ricevimento. I miei alunni non vedono l'ora di vedermi in chiesa vestita da sposa e si sono offerti di prepararmi il riso colorato

(manovalanza gratis!). Probabilmente organizzerò per loro una piccola merenda a buffet nell'oratorio della chiesa: mi piacerebbe molto condividere con loro una parte della giornata.
Capitolo bomboniere. Io non le volevo fare

lo sposo sì

alla fine abbiamo spremuto i nostri cervellini e abbiamo trovato la soluzione che accontenterà sia le zie Petronille che vogliono l'oggetto da esporre, sia i gggiòvani che vogliono l'oggettino utile. Regaleremo un mug (per il tè!) a tema matrimonio, lavabile in lavastoviglie e passabile in microonde. Il primo invitato che esprimerà parere contrario sarà frustato a colpi di bouquet
Per la confettata ho trovato quasi tutto su internet. Ho prenotato i confetti su Dekor Store, non prima di aver ricevuto (e spazzolato) la confezione assaggio da 80 gusti misti. Ottanta. Abbiamo passato allegre serate mangiando confetti dai gusti più improbabili

ed è stato arduo ridurre il numero a 10. I vasi trasparenti saranno acquistati su Amazon, dove ho trovato un'offerta conveniente per un set da dieci contenitori. 100 sacchettini di carta sono stati stampati da me (ho ancora gli incubi

) con la stampante di casa e chiusi con mollettine di legno decorate con un cuoricino ciascuna. Forse metterò una o due teiere bianche piene di confetti, ma non ne sono ancora sicura. Allestiremo il tavolo io e le testimoni la sera prima, quando allestiremo anche il photobooth (il fondale è fighissimo, a forma di pulmino Volkswagen: me lo regala una testimone che ha una ditta che si occupa di grafica

).
Anche le partecipazioni sono state acquistate su internet e sono davvero carine. Avendo inizialmente pensato di far tutto da sola, ho passato interi pomeriggi a stampare, ritagliare e assemblare campioni. Quando mi sono accorta che, senza spendere un patrimonio, potevo tirarmi via un bell'impegno, ho ceduto e ho ordinato delle bellissime partecipazioni della cooperativa sociale Inkarta. Sempre a tema tè
Ho cercato di risparmiare un po' anche sui fiori, eliminando tutto il superfluo e chiedendo solo fiori per bouquet, altare e panche della chiesa e tavoli del ristorante. Il fotografo è stato prenotato tramite matrimonio.com, così abbiamo ricevuto un po' di sconto. Una conoscente ci presterà la sua New Beetle cabrio, che adoro
Insomma, direi che siamo a buon punto ormai. L'anticipo mi ha permesso di fare tutto con mooolta calma e valutare tante possibili opzioni, per il momento l'ansia è sotto controllo