Però pensavo che potremmo provare con un "surrogato": se avete proposte diverse ne parliamo e decidiamo insieme, io intanto vi scrivo quale potrebbe essere il meccanismo, secondo me... fatemi sapere se può andare e se siete interessati (e così vediamo se riusciamo a movimentare un po' questo forum "pigro")

1 - Chi desidera partecipare mette in palio un libro e mi scrive privatamente il nome dello/a scrittore/ice che avrebbe meritato di vincere il Nobel quest'anno; solo un nome a testa.
2 - Io raccolgo le scommesse e le tengo segrete: pronunciandomi a proposito di esse solo nel caso in cui qualcuno punti su un nome che è già stato scelto da altri prima, per consentire a chi lo aveva comunicato di cambiare.
3 - Dopo un certo periodo (dato che non dobbiamo fare riferimento all'annuncio ufficiale dell'Accademia possiamo allargarci un po'

4 - A partire da mercoledì 24 ottobre apriamo la possibilità di votare: chiunque passi di qua, sia che abbia fatto la scommessa sia che non l'abbia fatta, potrà scrivere apertamente il nome dello/a scrittore/ice che avrebbe meritato di vincere il Nobel quest'anno (magari per evitare che la classifica sia falsata dal fatto che qualche scommettitore potrebbe votare il nome su cui ha puntato

5 - Dopo un certo periodo, diciamo fino a sabato 3 novembre, chiudiamo la possibilità di votare e proclamiamo il nostro FANTA-VINCITORE: a quel punto se qualcuno degli scommettitori lo aveva scelto vincerà il monte premi dei libri in palio, mentre se nessuno aveva scommesso sul nome del fanta-vincitore i libri saranno liberati.
6 - Nel caso in cui il monte premi dei libri venga attribuito a un vincitore..... il libro che quel vincitore aveva messo in palio sarà spedito a me (che avendo gestito il gioco come organizzatrice non ho potuto partecipare !)

7 - Requisiti per gli autori su cui scommettere e da votare: che siano viventi e che non abbiano mai vinto prima un Nobel
Che ne pensate ?!
Aspetto commenti e proposte... oppure direttamente le vostre scommesse in posta elettronica, con il tastino "email" qui sotto

edit 20 ottobre: prorogate di due giorni la data limite per scommettere e la data di inizio delle votazioni

Partecipano al gioco i seguenti scommettitori che mettono in palio il libro scritto accanto al loro nome:
lisolachenonce -> "After dark" Murakami Haruki
francesina -> "Non scrivere di me" Livia Manera Sambuy
Gahan -> "Ulisse" James Joyce
lunabluxxx -> "Traslochi" Hebe Uhart
saturn111 -> "La cripta dei Cappuccini" Joseph Roth
Emotionally -> "Io & Marley" John Grogan
Milonga-> libro da comunicare
maddap -> "Danny l'eletto" Chaim Potok

AGGIORNAMENTO PROGRESSIVO DELLE VOTAZIONI
Hanno votato:
- saturn111
- maddap