S. Spencer, Un amore senza fine

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
francesina
Olandese Volante

S. Spencer, Un amore senza fine

Messaggio da francesina »

Tanto mi era piaciuto “Una nave di carta” quanto ho arrancato su questo romanzo, più datato ma anche ben più noto.
Vista la forza e l’intensità di alcuni contenuti non lo considero adatto ai giovanissimi, ma forse io ho superato l’età nella quale un’ossessione amorosa vissuta a vent’anni risulta credibile nel modo in cui questo romanzo vuole sostenere per ben 581 pagine. L’amore senza fine è quello tra i giovani David e Jade, il cui amore dai tempi del liceo si protrae tra alterne vicende fino alla soglia dei 30 anni. In mezzo ci sono un incendio, un istituto detentivo per ragazzi con disagi psichiatrici, genitori ex sessantottini più o meno open minded, fughe in incognito, una fitta corrispondenza, riavvicinamenti poetici e distacchi drammatici.
Ho trovato la prima parte del libro interessante, la seconda lunga tanto da renderne pesante la lettura, mentre la terza ha un ritmo più veloce per cui torna ad incuriosire.
E’ un testo ben scritto, potente in alcuni passaggi e per alcuni temi affrontati, ma mi aspettavo di più.
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Gahan
Olandese Volante

Re: S. Spencer, Un amore senza fine

Messaggio da Gahan »

Io l'ho letto in prima o seconda superiore credo.
Mi aveva annoiata e non lo avevo trovato "straordinario" come invece sostenevano le mie coetanee.
In teoria a quell'età si dovrebbe credere veramente che l'amore sia senza fine, invece io avevo già i piedi ben piantati per terra... :lol: :lol: :lol:
francesina
Olandese Volante

Re: S. Spencer, Un amore senza fine

Messaggio da francesina »

Gahan ha scritto: invece io avevo già i piedi ben piantati per terra... :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:
Nous habiterons une maison sans murs, de sorte que partout où nous irons ce sera chez nous- J.Safran Foer, Extrêmement fort et incroyablement près

E finalmente lui pronunciò le due semplicissime parole che nemmeno una montagna di arte e ideali scadenti potrà mai screditare del tutto. I. McEwan, Espiazione

Sempre Francesina, anche su Anobii
Rispondi