Prima Pagina Cultura del Corriere della Sera, 30 giugno 2003

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Prima Pagina Cultura del Corriere della Sera, 30 giugno 2003

Messaggio da Xenia »

Ciao :)
stamattina aprendo il Corriere, alla prima pagina della Sezione Cultura che cosa trovo? Un'intera pagina dedicata a bookcrossing e alle sue recensioni, con tanto di citazione di alcuni fra i nostri famosi bokcorsari-forumisti: akela, annaspace, shandy, matto (come, non sapete chi è?! :lol: ) :!: :!:
Mi permetto di copia-incollare perché già da domani, avendo il sito del Corriere una gestione dinamica, il testo rischia di non essere più reperibile online.
ciao :)

take care
Cresce il «bookcrossing»: ed è un boom di recensioni anonime
Prima di scambiarsi un volume, lo si giudica in poche righe.
Molte bocciature impietose, ma pure encomi ed equivoci

La comunità dei bookcorsari è sempre più folta e quella italiana è la terza al mondo. I giovani «liberatori di libri» (quelli cioè che si sono iscritti con i loro pseudonimi nel sito http://www.bookcrossing.com) conoscono bene la trafila da seguire: sanno che quando trovano un volume, dopo averlo prelevato devono registrarlo su internet inserendo tutti i dati del libro e se vogliono possono aggiungere un commento per consigliarlo o sconsigliarlo al prossimo bookcrosser prima di depositarlo in un luogo prescelto (un bar, una panchina, un treno, un negozio, insomma dove capita o dove viene concordato). Il meccanismo non è semplicissimo, però i bookcorsari non solo non demordono ma si impegnano a scrivere nel sito le loro minirecensioni, con una cura impressionante. Leggere questi commenti è un piacere al quale è difficile sottrarsi, perché la sincerità con cui vengono valutati i libri produce effetti a volte di totale sorpresa, a volte di comicità involontaria.
Per esempio, quando sotto la voce Uno, nessuno, centomila si trova questa confessione a cuore aperto della lettrice luna78, di Pordenone: «Non amo particolarmente Calvino... Ma questo libro si è rivelato più piacevole del previsto!». Sfido, è di Pirandello, verrebbe da replicare. Con tutti gli inconvenienti del caso, si trovano giudizi che non conoscono la puzza sotto il naso o le bizantine cautele tipiche della critica. Così, se per il siciliano arturo83 Seta di Baricco è «semplicemente bellissimo», nuar di Napoli non esita a definirlo «solo un artefatto esercizio di stile (riuscito male)». E se l'ultimo Strega, Non ti muovere di Margaret Mazzantini, per scely di Ventimiglia non è altro che «un libro carino», apemaia28 dice di esserne rimasta molto delusa. Il bello è che non ci sono mezze misure, in queste recensioni-bonsai. Quindi si oscilla da una completa adesione alla repulsione radicale, là dove la critica ufficiale non osa. Erri De Luca, per esempio, attrae soprattutto sentimenti estremi. A proposito di In alto a sinistra , publilia dice: «è il mio libro preferito... di quelli che cambiano la vita!» e matteolabati consiglia: «tenete in bocca le parole a lungo, sono balsamiche». Dopo aver letto Aceto, arcobaleno annaspace non riesce invece a trattenere il disappunto: «ansia, ansia e ansia! E poi non mi piacciono i libri scritti al passato remoto». E matto, di Milano, intravede ne Il contrario di uno solo «qualche frase a effetto, molto bella, e basta».

Anche i bookcorsari hanno i loro gusti. E sfogliando il sito non è difficile scoprire quali sono gli autori italiani più letti (e commentati). Al primo posto Umberto Eco (con 33 pagine di commenti), al secondo Calvino (23), poi Baricco (20), De Carlo (14), Tamaro e Camilleri (12), Dante e Pirandello (7). Il bookcrossing non è, ovviamente, roba da classici. I corsari del libro, per lo più venti e trentenni, amano più Le correzioni di Franzen (29) o Harry Potter (50, come Grisham, King e Hermann Hesse) che Fenoglio (1). La malora ? «Non me lo ricordo più... forse era un po' noioso», secondo koccinellina di Milano. Mentre Il partigiano Johnny piace molto a bobogol di Lugano: «Senza parole, capolavoro...».
Quanto a Gadda, non c'è molto da aspettarsi. La cognizione del dolore porta solo una laconica nota di servizio: «verrà spedita a rosellina62»; il Pasticciaccio è «scritto in maniera spettacolare» secondo akela. L'aggettivazione richiederebbe un capitolo a sé. Ma a parte il «mitico» Eco, lo «strano» Tabucchi, lo «psichedelico» Nove, l’«easy» Brizzi («peccato che le sue storie facciano un po' acqua», scrive ketamina di Caltanissetta), lo «stupendo e lineare» Sciascia, il «bravo» Camilleri (che «non delude mai» anche se «rasenta sempre più spesso il manierismo», secondo ilmagodilussino), il «né bello né brutto, piuttosto insignificante» De Carlo, l'«intrigante» Del Giudice (ma «l'angoscia che trasudano i suoi racconti mi inquieta», osserva wondercandy), la «triste» Tamaro (« Per voce sola è così duro e triste che devo per forza abbandonarlo», confessa paciuciu). A parte tutto, a volte, per decidere se acquistare o no un libro, è più utile leggere questi pareri che certe dottissime recensioni.
Ultima modifica di Xenia il mer lug 02, 2003 4:04 pm, modificato 2 volte in totale.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

WOW, bè, almeno ha presentato il BC da un punto di vista diverso rispetto al solito... e mi sembra che BC ne esca in modo molto positivo...
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

certo che da tutto il mio bookshelf ha scelto proprio la frase più stupida! :? :| :) :D

cmq l'articolo è carino, anche se forse sembra che noi corsari aspiriamo a fare i critici...io sinceramente non me ne sento all'altezza, mi limito a leggere i libi e a dire se mi piacciono o no...non mi sento in grado di fare niente di più! (già ho dei problemi con i film, pur studiando storia del cinema...)
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
annabella35
Pirata

Messaggio da annabella35 »

E' stato veramente un piacere apprendere che il Corriere ha dedicato un articolo al bookcrossing, questo vuol dire che qualcosa si muove. Ma il problema per me sta tutto nell'eta' media dei bookcorsari. Non si riesce a penetrare un target di lettori piu' anziani, salvo poche eccezioni come la sottoscritta.E percio', parafrasando Lenin, che fare? ciao. Annabella.
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Che fare?

Messaggio da cuore-vivo »

E percio', parafrasando Lenin, che fare? ciao. Annabella.

Cara Annabella,
che ne dici di sederci sul greto di un fiume ed aspettare?
Oppure, se proprio ci sembrerà di oziare troppo, di fare una bella passeggiata ed ammirare le bellezze (quelle ancora rimaste) della natura? Il tempo, dicono sia sempre galantuomo, penserà lui a farci avanzare piano piano di qualche giorno di età. ;) :lol:
Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
Lisa
Corsaro Rosso

Corriere della sera

Messaggio da Lisa »

Noi bookcorsari SIAMO in assoluto i critici migliori perché non siamo legati a nessun'altra logica se non quella del gusto personale e della sensibilità letteraria. Che, a quanto sto constatando con immensa soddisfazione, non mancano.
Credetemi, so quello che dico.
Quando si festeggia?
baci da Lisa
:roll: :lol: :evil:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Silvermann
Corsaro Rosso
Contatta:

Critici o non critici?

Messaggio da Silvermann »

Interessante questo articolo sul bookcrossing, però hanno ragione sia Shandy (non è la critica l'aspetto prevalente), sia Lisa (non abbiamo altra logica se non quella del gusto personale).

E qui apro una piccola notazione polemica (con Radio3 - Fahreneit), perché nel pur lodevolissimo spazio dedicato al bookcrossing (che loro chiamano Passalibro) se ti chiamano in trasmissione cercano di guidarti nel discorso.

Capisco le esigenze di trasmissione, ma fatto salvo il rispetto del tempo (siate brevi) e della buona educazione, devo affermare quello che sento: io da un libro (dal "mio" libro) ho ricevuto un segnale e ho fatto una mia elaborazione, allora tu conduttore non mi puoi chiedere "Ma come fai a leggerci questo?".

Io ci leggo (e ci sento) quello che mi pare. Sbaglio secondo voi? (è un fatto realmente accaduto, ma penso che qui sia più interessante il principio che non la fattispecie).

Eliezer
Catseyes
Uncino

Messaggio da Catseyes »

ho ricevuto un segnale e ho fatto una mia elaborazione, allora tu conduttore non mi puoi chiedere "Ma come fai a leggerci questo?".
Io ci leggo (e ci sento) quello che mi pare.
A volte i grandi fanno domande stupide :evil: e nn capiscono le cose più banali. :?

Riprendendo un thread di tipo settembre 2002: sono una di quelle che ancora non ha capito come si usa il comando QUOTE: aiuto cercasi :?:
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Catseyes ha scritto:Riprendendo un thread di tipo settembre 2002: sono una di quelle che ancora non ha capito come si usa il comando QUOTE: aiuto cercasi
Qui trovi tutto su come risolvere il dilemma :-)
http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... ht=quotare

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
annaspace
Uncino

Messaggio da annaspace »

e perchè la mia shandy ?? hanno scelto la più orribile sul serio !!!
PS continua a restare delola stessa opinione pero' :-)
Difficile non è leggere libri, ma applicare alla vita la verità che essi insegnano e più difficile ancora ricordarle (saggezza cinese)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non e' la prima volta che il Corriere ne parla... io ai "primordi" avevo conosciuto il bookcrossing proprio grazie ad un articolo sul corriere (che citava il mitico Genchi !!!)...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi