Siguros ha scritto:Condivido in parte quello che dice non credo che tutto il giro World Serpent sia nazi, nonostante le cazzate messianiche che dicono di fare..
Mi sono spiegato male... non intendo dire che tutto il giro World Serpent sia nazi (anche se certe influenze ci sono e sono evidenti), dico che personalmente sono infastidito dall'attuale scena folk apocalittica. I concerti sono una pletora di saluti romani e c@##@te del genere, la maggior parte delle persone che seguono (e suonano) in quella scena sanno dire solo cose tipo "comunisti sporco niente" e non ci si riesce a parlare... io gia' odio quando la politica si intromette nell'arte, figurati quando ci si ritrova in una situazione del genere. Poi appunto non dico che siano tutti cosi', pero' il fatto che tanti siano cosi' mi fa allontanare... Idem per le varie collisioni con il satanismo, non so neanche se definirmi cattolico, pero' personalmente certi messaggi mi danno molto fastidio (e non capisco come si possa supportarli), sia quando sono "per immagine" (spesso e' cosi' nel metal), sia quando ci credono (il che avviene spesso in ambito folk apocalittico e industrial)...
Sigurros ha scritto:Inutile dire che la 4AD (ancora piango x lo scioglimento dei Daed Can Dance..sia un'amore invalicabile..
io ancora non li conoscevo quando si sono sciolti, ma piango ora... due grandi artisti, veramente, autori di dischi fenomenali (la prima volta che ho sentito "The serpent's egg" e "Aion" e' stata un'illuminazione).
Siguros ha scritto:Io (perdonami) apprezzo quello che tu ciami zarro-dark se con questo termine intedi inglobare i vari cloni dei Depeche Mode. Mentre trovo rivoltante, vanagloriosa e molto spesso persino nazi (almeno nelle intenzioni) la scena Metal.
Beh, se non si fosse capito anche io apprezzo la scena elettro dark (lo avevo scritto anche nel post precedente), mi ascolto pure i VnV Nation, quindi fa un po' te

!!! Tuttavia e' innegabile che lo spirito rispetto al dark ottantiano sia un altro... Insomma, ora e' molto questione di immagine (a volte solo di quello) il che e' un po' triste... "Zark" e' un termine che usano i dark degli anni '80 che rifiutano la nuova scena, ma non voleva essere spregiativo. Trivi triste quando ci sono concerti dove si affiancano le vecchie glorie a gruppi tipo i Funker Vogt e vedi che la prima meta' e' seguita da gente tipicamente eighties che poi se ne va e viene sostituita dai gggggiovani cybergoth e glittergoth... ma sentirsi tutto il concerto e dimostrare un po' di apertura mentale da entrambe le parti no ???
Riguardo alla scena metal anche li' c'e' gruppo e gruppo. Negli anni '80 si identificava il metal con posizioni di destra, oggi le cose sono molto diverse (tanto per citarne uno prendi i Queensryche, uno dei miei gruppi preferiti, che poi hanno fatto dischi molto diversi e non tutti metal, loro hanno posizioni molto piu' di sinistra che altro...). Anche io odio l'immagine del metallaro rozzo, puzzone e "menefotto", per fortuna mi sembra di notare che in quella scena c'e' una inversione di tendenza notevole. Ci sono sempre di piu' "ascoltatori di metal" che metallari (io mi metto nella prima categoria, che poi ormai ne ascolto sempre meno, per dirla tutta...) e spesso sono anche persone che usano la testa... Poi l'estetica e' quello che e' (triste), ma non mi scordero' mai del tipo pelatone tutto tatuato e riempito di croci rovesciate che ad un concerto era triste perche' i suoi genitori non andavano a trovare la nonna all'ospizio...
Come in tutti i posti si tratta di cercare il buono. E il problema delle nicchie, per quanto mi piacciano, e che la gente che le abita tende a chiudersi entro schemi, il che e' sempre triste...
Siguros ha scritto:Comunque oggi i catologhi che considero fondamentali sono: Drag City, Kranky, Warp, Constellation, Trill Jochey, Mego, Morr Music, Matador, Touch & Go, Quaterstick, Fat Cat, e Beware
Qualcosa conosco, ma ancora quelle sono lande che ho esplorato poco... per adesso

... Non mi impongo cataloghi fondamentali, spazio in lungo e in largo in quasi tutte le nicchie cercando di prendere il meglio

!!Scusa se la ho fatta lunga e sto quasi pensando che forse e' meglio proseguire in query, magari qua disturbiamo gli altri facendo diventare il tutto un discorso a due... E cmq e' un piacere scambiare opinioni con altre persone che fanno un certo tipo di "Ricerca musicale" senza limitarsi alle radio

!!
Ah, per la cronaca, attualmente ho su "WWIII" dei Kmfdm, sembra interessante ai primi ascolti...
Ciao !!