Melissa - Cento colpi di spazzola prima di andare a dormire

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

mmmmm
mi ricordavo male allora :eh?:
si vede che le inerogazioni li facevo un po d'anni fa sul diritto penale
:D

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Lisa
Corsaro Rosso

Melissa

Messaggio da Lisa »

Scusa Liber, ma se non ricordo male la legge Turco sulla tutela dei minori e contro il turismo sessuale fissa confini precisi di età fra i minori e gli adulti. Non ho letto il libro (e credo che non lo leggerò) però mi pare di ricordare dalle interviste che Melissa ha avuto amanti adulti, anche aziani, prima dei 14 anni. Non normali boy friend con pochi anni più di lei.
ciao Lisa
Ultima modifica di Lisa il mar ott 21, 2003 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
Lisa
Corsaro Rosso

Melissa

Messaggio da Lisa »

E' proprio l'età degli amnti di melissa a rendere penalmente diverso il suo libro da "Porci con le ali" di sessantottesca memoria. E inoltre mi pare di ricordare anche (ma correggetemi se sbaglio) che l'intera vicenda erotica sia partrita da uno stupro avvenuto quando era piccola. E già questo, unito alle affermazioni di "autenticità del diario", renderebbe il libro una bomba a orologeria.
Ri-ciao da Lisa
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

grazie Lisa per le precisazioni, in effetti è vero che basta che lei sia minorenne per rendere obbligatoria l'azione penale, indipendentemente dal fatto lei fosse consenziente. Ok, è giusto che ci sia qs genere di tutela, anche se - scusate qui esco dal quadro normativo e do un giudizio assolutamente personale - non mi pare che stiamo parlando proprio di una fanciullina indifesa (a parte che uno a 14 anni è indifeso per principio, ma vabbè...).
Sulla faccenda dello stupro di gruppo invece non sapevo nulla, ed è evidente, almeno IMHO, che si tratta di qualcosa di totalmente diverso (e che mi dà il volta stomaco... non metto l'iconcina relativa x' la trovo odiosa, ma il senso è quello...)

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Lisa scusa io precisavo solo quanto aveva scritto vesna senza alcun riferimento al libro. Se la ragazzina in questione avesse avuto
a) più di 14 anni
b) un partner di non più di 3 anni maggiore di lei
non ci sarebbe reato.
Tutto qua, non entro in merito alla vicenda perché non ne so nulla.
(mi basta quello che avete scritto voi)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Alcune precisazioni....visto che sebro l'unica ad aver letto il libro:

:arrow: Melissa non viene violentata prima di avere la sua prima esperienza e neanche dopo (se si eccettua un episodio di "gioco erotico" con uno dei suoi partners)
:arrow: gli uomini del libro non hanno approfittato di lei, che in tutti i casi era più che consenziente
:arrow: l'età dei partners si aggirava tra i 25 e i 35 anni

il che, ovviamente, non vuol dire che la cosa non fosse perseguibile dalla legge....e in questo mi trovo d'accordo con quanto detto da Lisa circa il "ghost writer"...

mah....

ciop

Legs
Lisa
Corsaro Rosso

Melissa

Messaggio da Lisa »

Liber, io non volevo entrare nel merito della legge a tutela de minori né, tantomeno, discutere la consensualità dei partners. Cercavo solo di spiegare le ragioni per cui un libro così (con rapporti di gruppo, cioè stupri visto che la ragazza è minorenne, e quindi punibili con diversi anni di galera) se fosse un diario autentico come si vuole dar credere non potrebbe mai essere pubblicato. A meno, naturalmente, che l'editore e i genitori della ragazzina non mettano nel conto di finire processati con varie imputazioni tutte gravi e infamanti.
Ma forse sono tanto ingenua da non aver capito cosa si arriverebbe a fare per i quattrini.
Poi, come si sa, il discorso porta sempre lontano e un aspetto bellissimo di questo forum è proprio quello di dilatare i confini del dibattito.
Ciao da Lisa
:think: :think: :think:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

Lisa vorrei sottolineare che io sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te, davvero! Su tutta la linea.
Purtroppo.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Siguros
Pirata
Contatta:

Re: Melissa

Messaggio da Siguros »

non ho letto il libro e non ho nemmeno seguito nei dettagli il dibattito, ma mi sfugge questo passaggio logico, lisa scrive:
...rapporti di gruppo, cioè stupri visto che la ragazza è minorenne, e quindi punibili con diversi anni di galera.
Non capisco ma ai fini della legge italiana i rapporti di gruppo sono considerati stupri? :roll:
Dì un po' non c'è nessuno che stasera dia una festa per poter restare a casa?

www.bloggointestinale.blogspot.com
Lisa
Corsaro Rosso

Re: Melissa

Messaggio da Lisa »

Siguros ha scritto:
Non capisco ma ai fini della legge italiana i rapporti di gruppo sono considerati stupri?

Una bella domanda! Se i rapporti di gruppo riguardano esclusivamente maggiorenni consenzienti, non ci sono problemi. Rientrano nella sfera intima privata e, a meno che non contengano reati come libidine violenta, lesioni colpose o volontarie, pubblico scandalo, la legge non se ne occupa.
Quando invece nel gruppo ci sono minorenni, le cose combiano. Qui i maggiorenni sono sempre ritenuti colpevoli di violenza sessuale, libidine violenta ecc. Mentre i minorenni sono sempre e comunque considerati vittime. Se poi ci sono minori di 14 anni, il reato si aggrava notevolmente così come è considerato "aggravante prevalente" l'essere in "gruppo".
Se, infine, i rapporti sono fra minorenni, per esempio una o due bambine con cinque ragazzini (branco), i magistrati minorili valutano caso per caso, puntando a individuare eventuali pressioni intimidatorie, in modo da accertare quali siano le vittime e stabilire la responsabilità di ciascun colpevole. E comunque, per i colpevoli, maschi o femmine che siano, non si parla di carcere, ma di percorso terapeutico ed eventualmente di affido temporaneo a una comunità protetta per un certo periodo stabilito, al quale segue il perdono giudiziale, che non lascia tracce nel casellario giudiziale. Solo se c'è sproporzione di età e di forze fra le vittime e i colpevoli (5-6-7 anni contro i 16-17) possono essere stabilite condanne da scontare negli istituti di pena minorili.
Ciao da Lisa
:wave: :wave: :wave:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non vorrei essere presa a secchiate di m...a (la finezza si spreca),ma...credo che parecchi minorenni siano consenzienti (magari più vicini ai 18,xò...),quindi va bene che le leggi ci siano,altrimenti sarebbe tragico,ma mi sembrano un po' troppo moraliste,come se si volesse chiudere gli occhi...
Ciò non toglie che la storia di Melissa sia sempre più una bufala:
1)o sanno chi è e on lo dicono per vendere di più
2)Melissa non esiste
perchè,come ho già detto,in un paesucolo l'avrebbero già sgamata!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Silviazza ha scritto:o sanno chi è e on lo dicono per vendere di più
Non più tardi di una settimana fa ho letto un articolo sulla ragazza che ha scritto il libro con tanto di foto e di sue dichiarazioni...la rivista, non è proprio quello che si dice una fonte autorevole, ma dovrebbe essere Gente o Oggi (ora non ricordo, ma l'impostazione generale direi che è la stessa).
Nell'articolo si diceva che lei in pratica è sempre stata per così dire "cosciente" di tutto quello che ha fatto...
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Il libro può essere un falso oppure no,però onestamente credo che queste cose succedano...e allora questo ring? :
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
legs-weaver
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da legs-weaver »

Starina...ho letto sia il libro che l'articolo e lei era ben più che consenziente :?

Silviazza...per il ring...ora lo sta leggendo mia madre, appena finito lo facciamo partire...adesso conto chi c'è....anzi....lo faccio partire :D

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

scusate la domanda, ma che importanza ha se il libro è una bufala o no?
Ne avrà per i lettori di novella 2000 o gente o oggi, ma al fine di leggere
una storia, che importanza ha se l'ha scritta il protagonista o se se l'è
inventata di sana pianta qualcun'altro? Quanti romanzi avete letto che vi
hanno fatto pensare a fatti che accadono realmente anche se il libro in
se stesso era inventato?

recentemente ho letto Alice i giorni della droga, e sono convinta che non
sia un diario reale ma bensì una storia raccontata, l'ho letto volentieri
ugualmente, mi ha fatto meno 'impressione' di Christiane F., ma ciò non
vuol dire che non mi abbia fatto pensare a come sia facile cascare e
ricascare nel tranello della droga, indipendentemente dal fatto che l'abbia
scritto una ragazzina o un gruppo di dottori nell'intento di allontanare i
ragazzi dalla droga, o un editore con smania di successo.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Simietta hai le tue ragioni :)
Infatti il 3D era iniziato con delle considerazioni di l-w sulla "pochezza" di certi giovani di oggi ;)
E adesso c'è pure il ring così ce lo leggiamo!!! :dance:
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

anche per questo 3d sono fuori tempo massimo, però vorrei dire la mia
visto che pochi gg fa ho litigato con la mia ragazza perchè voleva comprare il libro di melissa p
fermo restando che la storia fa rabbrividire e quindi merita una riflessione, questo libro puzza di operazione commerciale lontano un chilometro e io non intendo spendere un cent per un libro di una ragazzina che
o è una furba che si sta prestando ad un gioco mediatico + grande di lei
o è una scema, vittima di un gioco mediatico + grande di lei

ps, non ho letto tutto il libro, ma qualche pagina dalla copia di un mio amico arrapato
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Ancora non l'ho letto. lo leggerò forse, se me lo presta un'amica. Da quello che sento però pare che sia un libro per arrapati e basta :suspect:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
ylex
Spugna

assurdo

Messaggio da ylex »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta ....ho visto che avevate un post su questo libro e visto che io l'ho letto ....
la mia e' stata pura curiosita' ...ho visto l'intervista di Melissa in tv e volevo capire cosa avesse scritto di cosi' scabroso...
Be' vi dico che sono tutt'ora perplessa non pensavo che si potessero scrivere determinate cose ...descritte nei minimi particolari....da una adolescente di 15 anni...(lei inizia il racconto dicendo di avere 15 anni)... :suspect: ....
Diciamo che mi ha lasciato basita e che sinceramente non credo a tutto ... :think: ..penso che qualcosa sia vero ma che altro sia 'gonfiato'...
Leggere un libro ....un'emozione unica....
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ylex... tu sei la MILLESIMA ISCRITTA!!! BENVENUTA!!! :D
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
Rispondi