Togliere il crocifisso...

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Shasa ha scritto:Forse dovremmo partire proprio alla radice, usare termini come "rispetto" e meno termini come "tolleranza"
Al momento sarebbe già tanto vivere in una società tollerante. Speriamo, in futuro, di poter parlare solo di rispetto.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

matteo "sadik" anceschi ha scritto:Kurt Godel, "Opere volume I, 1929-1936", Bollati Boringhieri
ma cosa ti hanno fatto i poverini del forum? :shock:

se proprio volete farvi male (senza però dover ricorrere ad un chiropratico) mettete in conto un bel po' di tempo e volontà (e curiosità e divertimento) ed affrontate:

Immagine

Douglas R. Hofstadter, Godel, Escher, Bach: un'Eterna Ghirlanda Brillante - Una fuga metaforica su menti e macchine nello spirito di Lewis Carroll, Adelphi, Milano, 1984 (anche in edizione economica Gli Adelphi)

clicca qui per saperne di più :wink:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Interrompo, per un minuto, il tono serio della discussione per regalarvi questa piccola perla dissacrante di Vauro, uscita questa mattina sul Manifesto.

Immagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

cocordo con il non generalizzare, volevo però aggiungere che episodi come quelli raccontati da Keoma accadono tranquillamente anche in Italia : a 15 anni io e il mio compagno fummo presi a male parole da una signora perchè ci stavamo scambiando un castissimo bacio sul muretto del lungomare di Tre Fontane, mia figlia ( all'epoca UNDICENNE) dovette coprire le sue BRACCIA nude per poter entrare nella chiesa di Oristano.
ho viceversa un'esperienza positiva e molto liberitaria dei tre mesi passati ad Alessandria d'Egitto. certo parlo di vent'anni fa quando certe recrudescenze fondamentaliste, li, non si erano ancora annunciate. ma trovai bellissimo che la famiglia in cui abitavo ( di religione islamica) a Natale...facesse l'albero!
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

nei primi anni 70 mia madre e la sua collega pensarono che un simbolo come un crocifisso in una scuola materna (3 - 5 anni) non fosse di fondamentale importanza e per non dover intraprendere discorsi ardui con bimbi di quell'eta lo levarono. APRITI CIELO!!! tuono il parroco della vicina chiesa il tutto fini pure sul giornale e siamo in zona d'italia in cui i bambini a pranzo e a cena sono all'ordine del giorno immaginarsi in quegli anni la....

Non apposto nulla più che un episodio alla vostra discussione .... ma è stato bello sentir la notizia al tg e mi madre che si sbellicava dalle risate con un bel "tsè dilettanti stqte indientro di 30 anni"

Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Daffy, un uomo un mito, ha scritto:Uno Stato laico in quanto tale, che tipo di calendario dovrebbe adottare?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

– Come, rimpiangi Dio?
– Immaginati che qui, nei nervi... nella testa, cioè nel cervello, ci sono dei nervi... e in questi nervi (che il diavolo li porti!) ci sono certe fibrille; ebbene, non appena esse si mettono a vibrare... cioè, vedi, io guardo qualcosa con gli occhi cosí, esse vibrano, quelle fibrille, e, quando vibrano, si forma un’immagine, e non subito, ma in capo a un istante, a un secondo, viene un certo momento, cioè non un momento, (che il diavolo li porti!) ma si forma un’immagine, di un oggetto cioè o di un’azione, insomma, al diavolo!, ecco perché io percepisco, e poi penso... grazie a quelle fibrille, e non perché io abbia un’anima e sia fatto a immagine e somiglianza, tutte queste sono sciocchezze. Michaíl mi spiegava ciò ancora ieri, fratello, e io rimasi come scottato. Magnifica, Aljòsa, questa scienza! Ne verrà fuori un uomo nuovo, questo lo capisco... Ma tuttavia rimpiango Dio!
– È bene anche questo, – disse Aljòsa.
– Che io rimpianga Dio? La chimica, fratello, la chimica! Non c’è niente da fare, Vostra Reverenza, fatevi in là, passa la chimica! E Rakítin non ama Dio, oh, no! È il punto debole di tutti costoro! Ma lo nascondono. Mentiscono. Fingono. “Ebbene, esporrai queste cose nelle tue critiche?” gli domandò. – “Parlar chiaro non mi lasceranno”, dice ridendo. – “Ma allora, domando, che sarà dell’uomo? Senza Dio e senza vita futura? Tutto è permesso dunque, tutto è lecito?”

da Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamazov, Torino, Einaudi, 1993
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Sapete la cosa triste di questa vicenda, è che nessuno pensa a come possano reagire alla situazione i bambini di Smith...
Immagino questi poveretti "emarginati" messi comunque al centro dell'attenzione...
Saranno così delicati gli insegnanti da non fargli pesare questa cosa?
Il padre,sarà stato capace di spiegare i motivi della situazione?
Per questo provo molta rabbia, tutto questo clamore della stampa,della politica, non avrà dei danni su quei bambini?
A che serve non pubblicare le loro foto, o inquadrare i loro volti, se poi alla fine i problemi maggiori li avranno, in seguito a tutto questo putiferio, nella loro comunità?
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

penso sia interessante leggere l'articolo di Umberto Eco apparso oggi (29 ottobre) su Repubblica

http://www.libertaegiustizia.it/societa/societ01.htm
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Premessa: mago sei un mitooooo! ( se ti capita leggiti "Dostojevskj" di Luigi Pareyson, impareggiabile x sondare tutti gli spunti del buon Feodor)
sasha ha scritto:Chi tollera è una persona accondiscendente,qualcuno che accetta, chiude un occhio su qualcosa.
Pienamente d'accordo. Aggiungo che troppo spesso si scambia il relativismo per rispetto. Non cosa farmene di una concezione per cui "è tutto uguale, tutto rispettabile". Non è tutto uguale, le differenze esistono e le verità non (credo) siano molte. Come dicono i miei maestri sprituali: la verità è unica ma infinita. Ogni religione non è un pezzetto di verità che la frantuma (come se la verità fosse una somma di punti di vista) ma è DENTRO l'orizzonte della verità, ne partecipa senza esaurirla. Solo un tale concetto di verità può garantire il rispetto della diversità e della differenza!

:roll: :roll: ok la prossima volta che mi vengono rigurgiti ermenutici mi terrò lontana dal forum

zazie che è troppo sintetica e le piacerebbe spiegarsi bene come Matteo Trattino
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

TOLLERANZA: 1) capacità di tollerare ciò che è o potrebbe rivelarsi sgradevole o dannoso 2)ATTEGGIAMENTO DI ACCETAZIONE E DI RISPETTO VERSO IDEE, OPINIONI, RELIGIONI DIVERSE DALLA PROPRIA ecc. ecc... (Lo Zingarelli 2004)

ACCONDISCENDERE: 1) acconsentire, cedere, spec. dietro insistenze 2) adattarsi, abbassarsi ecc. ecc... (Lo Zingarelli 2004)

Scusate non è per fare la pistina, solo che credo di essere stata fraintesa nell'uso della parola "tolleranza". E in ogni caso, sono sincera, a volte si tratta di tollerare inteso nell'accezione n. 1...perchè con tutta la buona volontà, ci sono differenze culturali insormontabili che comportano situazioni quanto meno sgradevoli, tipo il fatto che per chi viene da un paese in cui le donne portano un velo in testa, vederne una con l'ombelico di fuori a volte comporta apprezzamenti-se va bene- pesanti.

Sono molto d'accordo con Shasa quando dice:
Forse dovremmo partire proprio alla radice, usare termini come "rispetto" e meno termini come "tolleranza" .
ma in fondo non è che una specificazione linguistica...e, inoltre, le difficoltà ci sono, ed è inutile far finta, credo, che sia sufficiente essere "rispettosi" e quant'altro per superarle, e questo non significa voler emarginare qualcuno...secondo me però bisogna avere anche l'onestà intellettuale di ammettere che la convivenza comporta problemi e che, per questo, si devono centuplicare gli sforzi per far si che il rispetto, appunto, sia totale e reciproco (e non cadere nella "trappola" del "buon selvaggio")

zazie ha scritto:
la verità è unica ma infinita. Ogni religione non è un pezzetto di verità che la frantuma (come se la verità fosse una somma di punti di vista) ma è DENTRO l'orizzonte della verità, ne partecipa senza esaurirla. Solo un tale concetto di verità può garantire il rispetto della diversità e della differenza!
:notworthy:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ma perchè un uomo morto per amore dell'umanità intera da' così fastidio?
Mi associo a quanto dice il Mago. E' questo il problema della scuola pubblica italiana?
Il lungo, fragile, faticoso ma importantissimo dialogo fra uomini e donne di diverse culture può passare attraverso un'aula di tribunale?
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

"se togli il crocifisso,
poi tocca imbiancare
o appendere un quadro più grosso"

da Conati di saggezza di IMDL
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:P avevo già detto (mi pare) che ormai il crocifisso lascia in segno sul muro :P :P :P :lol:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Akela ha scritto:
Ma perchè un uomo morto per amore dell'umanità intera da' così fastidio?
Beh, non è mica Gesù che da fastidio! :D
Eppoi non tutti credono che sia morto per l'umanità intera...ad esempio, forse era solo un uomo buono e saggio ucciso per errore!

Il mago ha scritto:
"se togli il crocifisso,
poi tocca imbiancare
o appendere un quadro più grosso"
Ecco, si, per esempio una bella bandiera della pace! :P

Comunque a ben pensarci, mi viene in mente che nel mio percorso di studi (4asilo3medie5superiori4università! :shock: ) NON ho mai avuto un crocifisso appeso in classe! Forse era passata una squadrona di imbianchini dalle mie parti :whistle:

:lol:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

nessuno ci ha ancora pensato o ha notato il particolare; lasciamolo pure appeso...ma che sia bello.
che so, cimabue o grunewald, antonello o un anonimo borgognone.....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

Beppe Viola
Ottilia
Uncino

Messaggio da Ottilia »

Cara Silviazza, sono d'accordo con te anche perchè a noi donne nella moschea non ci fanno mica entrare, prova ad andare in quella di Roma....tutti i simboli delle altre religioni possono dare fastidio a chi è intollerante (e loro lo sono) a me non piace per niente il velo, che mi offende, eccome se mi offende! che facciamo lo strappiamo dalla testa di tutte le donne islamiche.? Lo stato è laico e questo è giusto allora perché noi dobbiamo arretrare su alcune conquiste di civiltà fatte, vedi il rispetto per la sofferenza degli animali, e concedergli la macellazione islamica che è certamente uno strazio per gli animali? Dovremmo consentire anche l'infibulazione e la poligamia? La cosa è assai complessa ma il relativismo culturale non mi trova d'accordo.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

IMDL ha scritto:"se togli il crocifisso,
poi tocca imbiancare
o appendere un quadro più grosso
"
Oppure un poster con su scritta la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, sarebbe sicuramente più adatta e potrebbe essere fonte di riflessione per gli studenti.
Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

o.t.
il mago ha scritto:grunewald
perchè qualcosa mi fa pensare che tu abbia letto "Là-bas" di Huysamans???
dimmi di sì!!!
saresti la terza persona che conosco dopo iome e il mio prof. del ginnasio!!
è un quadro stupendo.. però te l'immagini in una prima elementare?
fine o.t.
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

sarà pote OT ma frine mi hai incuriosito
voglio sapere tutto!!!!!!!!!!

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Rispondi