Non mi trucco spesso perche' mi da' fastidio sentire il trucco sulla faccia, cmq quando ho voglia in genere faccio una cosa del tipo: cerone bianco su tutto il viso (anche se io non ne avrei bisogno grazie al mio colorito cadaverico

), poi un po' di pestone attorno agli occhi, piu' che il nero pero' va meglio il colore rossiccio violaceo.
Poi io mi faccio un profilo nero intorno alla bocca che da una parte va in su in un sorriso mentre dall'altra si piega verso il basso tipo tristezza (il risultato e' un ghigno abbastanza particolare). Poi puoi aggiungere una lacrima nera sulla guancia dalla parte del labbro rivolto verso il basso. Altri ritocchini sono dei rivoli rossi (tipo sangue) che scendono dall'angolo della bocca fino al limite del volto (in genere meglio solo da un lato, se lo fai da entrambi o sei brava a variare il rivolo oppure rischi di ottenere un effetto troppo simmetrico e un po' pacchiano... e gia' con la pacchianeria non stiamo scherzando

) e dei segni neri che ti elaborano le sopracciglia o vanno a formare disegni sulla fronte. Rendere l'occhio "inquieto" fa sempre il suo effetto... Poi sta alla tua fantasia !! Che poi io di idee ne ho, ma quando mi trucco devo sempre farmelo fare dagli altri vista la mia incapacita' artistica piu' totale

!!