L’uomo che distribuisce i libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

Codice: Seleziona tutto

di  Giovanni Farzati
08 Nov 2003 

Con questo reportage su Fabio Bueno Netto, il giornalista free-lance Giovanni Farzati inizia la sua collaborazione con Reporter Associati.

Ferrari, Bentley, Aston Martin. La strada assomiglia ad un parcheggio di Mortons il lunedì sera. San Paolo, grattacieli immensi che la sera luccicano di luci al neon. Fabio Bueno Netto di solito non dà interviste: è schivo, potentissimo, E' uno degli editori più autorevoli. E più inavvicinabili. Ha concesso, dopo tempo, un intervista all'italiana TelevideoRai. Senza strappi e senza clamori, nel suo appartamento con vista panoramica nella zona di Carqueire Cesar, mostra uno stupore controllato. 

In effetti le caratteristiche di Fabio Bueno Netto sono la velocità e il silenzio. ("Il jazz? E' la mia onorevole passione di giorno. I libri, li leggo di notte, rubando ore al sonno. O in aereo, nei viaggi che mi portano in giro per il mondo"). 

Distribuisce con delle speciali macchine migliaia di libri lungo le strade di San Paolo. Romanzi, gialli, libri erotici dalle fantasie sessuali inconfessabili, come “11 minuti” dello scrittore carioca Paulo Coelho, la collezione sulla vita dei divi di Hollywood che tanto facevano discutere Francis Ford Coppola e Stanley Kubrick, Carl Lewis, il cigno nero della corsa. Ben Johnson, la grande fiera dopata dello sport. Diego Armando Maradona, funambolo del pallone. E San Paolo, vivace, allegra, colorata, ( i paulisti dicono, orgogliosi, che la città non si ferma mai ) megalopoli di oltre 20 milioni di abitanti, ringrazia, la gente paga per leggere un buon libro. 

Fabio Bueno Netto, imprenditore editore paulista, ha investito 200 mila dollari per piazzare nei punti strategici della città un centinaio distributori automatici di libri, ogni volume costa tre reais. Fabio Netto, dopo la prima settimana, non si scoraggia, sono alcune centinaia i volumi scaricati dalle macchine che distribuiscono libri, mentre solo sei o sette sono state distrutte o forzate (pazienza). 

Fabio Netto ha realizzato il suo sogno e lo ha fatto a San Paolo, la città l'orgoglio dei brasiliani. Su tutti i libri c'è l'avvertenza: "Consigliati dai 3 ai 99 anni". Salute permettendo. 

Giovanni Farzati 

redazione@reporterassociati.org

http://www.reporterassociati.org/index. ... le&sid=393
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Sao Paulo

Messaggio da Yucatan »

Non amo i post lunghi, ma questo l'ho letto con piacere perché mi sembra davvero una gran bella iniziativa!
Ho visto Sao Paulo, le favelas, l'enorme frattura fra super ricchi e miseri nella maniera più drastica. Tre reais sono davvero poco, anche in regime di crisi economica nazionale; se sono stati dedicati all'acquisto di libri, di narrativa poi è perché l'idea non era assolutamente romantica o velleitaria.
Chiederò ad amici paulisti se hanno notato i distributori e come procede l'iniziativa.
Aggiorniamoci ancora, ok?
Still
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Still »

Che bello :D
vedi che c'è brava gente in giro ...
"T'amo senza sapere come, nè quando nè da dove" (P.Neruda)
Love&Peace
"forse mia cara maestra non ha capito..è amore mio infinito.." Bugo&Viola
Rispondi