Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!
Bookcrossing anche su Controcronaca (notizie dalla Valtiberina), inserto de La coccinella 25/09/03 http://www.la-coccinella.it/, pubblicazione cartacea di annunci economici in Valtiberina...me l'ha fatta notare mamma or ora! Si parla anche della Ocz Fox Hunt, appena posso faccio fare una scansione da qualcuno e ve la mando. Uhm, parlano di una certa bookcorsara di nome Marina, ma non so chi sia ...mah! Comunque, basta che se ne parli! Penso proprio che avevo mandato un'e-mail anche a loro di recente eheheh
Un libro per compagno
arrivano i bookcorsari...
di Claudio Bianchi
Se avete trovato in questi giorni un libro fuori dalla porta di casa, non allarmatevi. Non è un messaggio della vostra amante, pronta a mettervi in difficoltà di fronte alle (certe) domande della moglie, ma non è neppure un meno vile attentato. Sono loro: i bookcorsari, i pirati delle pagine da leggere e di quelle che dovranno essere ancora lette. Pirati dalle buone intenzioni, che si ritrovano ogni tanto, in qualche sperduto angolo d'Italia e che si danno appuntamento attraverso la macchina infernale di Internet. Insomma, un gruppo consistente di appassionati della buona lettura, che stanno trasferendo in Italia quella sorta di movimento nato in America e che ha lo scopo di trasmettere la lettura. In che modo? Magari abbandonando un libro su una panchina con un biglietto e chi lo trova deve farlo girare alla stessa maniera. Come si diventa bookcorsari? Ce lo spiega in otto mosse, Marina* una delle tante iscritte al movimento che a Città di Castello trova spesso la sua sede al Fox Hunt, un pub del centro storico. "Il primo passaggio è quello ovvio di trovare un computer, magari con una connessione a Internet, poi di collegarsi al sito ufficiale del bookcrossing. Proprio in alto, sulla Home Page, una volta aperto il sito, trovi la figura di un librettino che cammina e che ti invita a cliccare. Fatto questo potrai entrare all'interno del sito, registrarti e con il codice assegnato inizia a navigare. Una volta entrato potrai scegliere il libro e seguirne le tracce. Poi toccherà a te lasciare le impronte del tuo passaggio e iniziare a far parte dei bookcorsari, indicando a tua volta cosa ne pensi del libro che hai trovato. Così facendo il sito provvederà in modo automatico ad avvisare del tuo ritrovamento l'originario possessore del libro". Insomma, una pratica davvero carina per scambiare una sorta di messaggio letterario. Sapere cosa ne pensa un tuo amico su un libro che per te poteva essere fantastico e, magari, lasciarne un altro abbandonato sulla panchina pronto per essere letto.
Ultima modifica di BlackLilith il lun set 29, 2003 4:25 pm, modificato 1 volta in totale.
*Mi sto adoperando per cercare di capire chi è costei!
Comunque, a parte qualche piccola imprecisione...ecco qua l'articolo! Appena riesco ve lo scansiono, c'è un'immagine troppo carina di un libro corsaro!!!
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
No davvero: qui a CdC tutti ignoriamo l'identità di "Marina"... a meno che non si tratti di un'identità fittizia, per mascherare sottoforma di intervista il mini articolo sul BC....
"And in the end, the love you take is equal to the love you make." (Paul McCartney)
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a) VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
Petulante tecnofila (EM)
L'ho pubblicato sulla mia Homepage.
Scusate per i pop-ups, e non fate troppo caso al sito molto poco "professionale"! (Purtroppo non sono un web-master.)
"And in the end, the love you take is equal to the love you make." (Paul McCartney)
Petulante tecnofila (EM)