Certo rosarossa. La soggettività. E quando due persone hanno soggettività che "sposano" fanno una coppia. Se le persone sono più di due fanno un "gruppo" come fantasmaformaggino per certi versi o i soli partecipanti ad un certo thread per certi altri.
E se più gruppi hanno soggettività collettive che "sposano bene" abbiamo una "sub-cultura"... e magari se più "sub-culture" hanno una "soggettività che sposa bene" abbiamo una "cultura"... una "nazione"...
Vorrei tanto far parte di una "nazione"... ma sembra sempre più difficile.
Perfino trovarsi un "gruppo" non è semplice, e anche chi forma una "coppia" (col suo migliore amico, con la sua donna, con il suo socio in affari o col suo cane) può sentirsi "fortunatissimo" per il risultato raggiunto...
Molti miei amici mi dicono che non riescono a guardare la tv per più di 5 minuti. Li disgusta. Io dico "non siete in target! chi fa gli spot nelle pause non vi vuole come clienti, quindi il contenuto è ritagliato per divertire altra gente... diversa da voi... UN'ALTRA SUB-CULTURA UN ALTRO GRUPPO ALTRA GENTE..." Forse i premi letterari vi danno poco perchè ... NON SIETE DI QUEL GRUPPO... Secondo me ogni gruppo dovrebbe avere il suo premio letterario. Anzi il gruppo potrebbe definirsi "collezione di individui le cui soggettività sposano abbastanza bene da provare interesse per un unico premio letterario: IL LORO".
Il gruppo e il suo Premio Letterario per me sono due facce della stessa medaglia. Quale è il vostro Gruppo ?
Leggendo "Essere ebreo" del Rabbino Toaff trovo che Dio per gli Ebrei è "l'unità del popolo l'unità di Dio l'unità tra gli uomini"... Ti credo: essere Ebreo è "provare cose simili leggendo lo stesso libro: La Bibbia"...
Voi che Bibbia condividete col Vostro Gruppo ?