Un libro per Papà

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

distico
Corsaro Rosso

Un libro per Papà

Messaggio da distico »

Oggi pensavo di legare un libro a mio padre, ma pensando e ripensando non mi veniva in mente nulla che mi piacesse...
che libro regalereste a vostro padre?
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Le memorie di Adriano di M.Yourcenaur
:arrow: perchè mi è piaciuto da impazzire
:arrow: perchè lo sfondo storico di solito si addice ai papà

L'amore fatale di I. McEwan
:arrow: perchè ha un inizio travolgente
:arrow: perchè è molto ironico
:arrow: perchè tratta (anche) di omosessualità, un tema con cui i papà spesso hanno problemi a confrontarsi

Il Dio delle piccole cose di Arundhati Roy

:arrow: perchè è come regalare un viaggio "virtuale" in India
:arrow: perchè è un libro che trasmette colori e profumi

Una domandina più facile no :wink: ?
Mi rendo conto che è assai probabile che abbia già letto tutto...è che io ho un papà che non legge niente e quando ho pensato a cosa si è perso i primi che mi sono venuti in mente sono questi 8)

Fai sapere alla fine cosa cosa gli hai regalato :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Al mio, se ci fossero dei rapporti, potrei regalare la biografia di qualche pilota o un libro sul mondo dei motori, su architettura o arredamento.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

non è che si possa generalizzare così...io mi arrabbierei molto se mia figlia andasse in libreria e chiedesse al commesso qualche cosa per la categoria "mamme" :evil:
comunque mio padre amava la letteratura americana e i romanzi di guerra e se potessi gli regalerei anch'io un libro di Ian Mc Ewan, Espiazione. :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Re: Un libro per Papà

Messaggio da -gioRgio- »

A mio padre l'ultima volta ho regalato - visto che un tempo era appassionato di gialli - un libro di Camilleri ed uno di Lucarelli.

Mia figlia, se mi regala un libro, di solito va a colpo sicuro perche' sa cosa mi piace.

Morale: ogni papa' e' diverso dagli altri, se non lo sai tu... :roll:
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Io, Adriano

Messaggio da Yucatan »

Bella domandina!
Penso che l'unico modo di rispondere sia cambiarla in: cosa regalerei io - oppure ho regalato - a mio padre?

Io la interpreto così e rispondo: vari titoli di Enzo Biagi, perché lo apprezzava molto come scrittore e come lettore della situazione italiana attuale. Come pochi, ha una profonda padronanza dell'italiano, per cui è un piacere anche "letterario".

Altro titolo interessante, Io, Adriano - romanzo storico ma frutto di una attenta e meticolosa ricerca.

Oppure un libro di geografia, astronomia, archeologia - decisamente poco narrativi, ma mio padre veramente viaggiava nelle fotografie e nelle carte geografiche, per cui era un modo per regalargli la libertà di evadere, conoscere e spaziare che i ritmi di lavoro non sempre gli lasciavano nella misura voluta.
solimano
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da solimano »

POMPEI di Robert Harris
LA RAGAZZA IN BLU della De Vreeland
"Guardaroba femminile: non indossate mai niente che getti nel panico il vostro gatto" P.J. O'Rourke
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

Quasi tutti gli anni provo a regalare un libro a mio padre, ma non gli degna più che qualche occhiata! :cry:
L'unico che ha gradito è "Misteri d'Italia" di Lucarelli, anche perchè molti degli avvenimenti se li ricorda! :yes!:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

il mio papà legge i western di Louis L'Amour ( :( ), ma visto che ormai li ha praticamente tutti, o gli regalo i mega libroni di Tex Willer con tavole a colori, oppure gradisce molto Montalbano (padre di tanta figlia.. non si può smentire!)
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Dipende da che tipo di papà hai, Distico. Il mio non legge molto, però ricordo che anni fa gli avevo regalato un libro di psicologia sull'adolescenza, ma, diciamo, 'per ridere'... Quest'estate, eccezionalmente, ha letto Nati due volte di G. Pontiggia, ma non so se sono tematiche che interessano a tutti. Un libro che io regalerei oggi a chiunque è Il cuore oscuro dell'Italia di Tobias Jones. Cultura, storia, politica...qualcosa di suo gradimento dovrebbe trovarla :wink:
Ultima modifica di beckys il mar nov 18, 2003 2:18 pm, modificato 1 volta in totale.
nuar
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da nuar »

premettendo che ogni papà è un mistero.... :think:
(cosa avranno fatto prima di noi? come erano a quindici anni? cosa li faceva commuovere e cosa incazzare?etc)

al mio papi piace la fantascienza, quindi Asimov, Dick...etc
Immagine

baci-baci
nu
Mon amour, mon doux, mon tendre, mon merveilleux amour, de l'aube claire jusqu'à la fin du jour, je t'aime encore, tu sais, je t'ame (Brel)
T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato (Neruda)
Non c'è che un luogo dove l'oggi e l'ieri s'incontrano, si riconoscono, si abbracciano, questo luogo è il domani (Galeano)
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

posso dire che conosco piu' i gusti letterari di papa' di Pulp che quello mio (con il qualle aime rapporti sono uguali a 0)
a Mario regalo sempre i libri di Pitigrilli , autore molto prolifero' ma anche difficilmente reperibile visto che ha publicato con la Sonzogno prima della loro rovina...
se ne volete sapere di piu'
http://www.pitigrilli.com/

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
micoool
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da micoool »

dipende...

a mio papà regalerei libri storici che gli paicciono molto, oppure Follett, Ludlum e questo genre qui :think:

Micol
Se leggero ti farai io sarò vento per darti il mio sostegno senza fingere e se distanza ti farai io sarò asfalto impronta sui tuoi passi senza stringere mai (Subsonica)

E sapeva che nessuna terra avrebbe nascosto in lei l'orma del mare (Baricco)

il mio blog: http://micoool.splinder.com
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Di libri a mio padre ne ho regalati di vario genere.
Ultimamente si appassiona di giardinaggio, quindi punto su questo tema.
Ho notato che ha sempre apprezzato quelli umoristici, ma che fanno pensare.

Un ultimo consiglio: IL PICCOLO PRINCIPE di Antoine De Saint-Exupery

Questo libro l'ho regalato non a mio padre, ma a mio marito in occasione della sua prima festa del papà.

:D :D
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Dunque negli anni al mio gli ho regalato:

:arrow: Storia degli indiani d'America
:arrow: La storia mi giudicherà (Biografia del signor Castro)
:arrow: Le battaglie non si perdono mai (Biografia di Che Guevara)

bada ai gusti di tuo padre e prendi qualcosa che li rispecchi
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Regalo libri a mio padre per tutte le feste "comandate" da una vita....
Principalmente libri di storia (e ha anche i gusti del papà di doc... ), ma ogni tanto lo stupisco con libri che normalmente non degnerebbe di uno sguardo... e che invece finiscono per piacergli, ad es. Pennac e la sua stramba famiglia :D
distico
Corsaro Rosso

Messaggio da distico »

vanya
non è che si possa generalizzare così...io mi arrabbierei molto se mia figlia andasse in libreria e chiedesse al commesso qualche cosa per la categoria "mamme"
ok, in realta' non ero proprio in cerca di consigli...
la mia era curiosita'!
scusate, la domanda era "malposta"!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Io regalerei qualcosa di Pennac o Stefano Benni, o anche qualche libro di Bergonzoni come ad esempio "che le balene restino sedute" oppure "è già mercoledì e io no" (due libri di puro delirio letterario, ma spassosissimi) :P
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

A mio padre stavo seriamente pansando di regalare, per Natale, l'ultimo della serie de "anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano", quello nuovo di quest'anno, visto che abbiamo già l'opera omnia e quella del '99 o 2000, credo..
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
potbook
Olandese Volante
Località: Berlino-Roma (col cuore sempre, di persona troppo poco)

Messaggio da potbook »

Per il mio papone nn ci sono problemi cosa regalare.Come me e mia sorella ......un onnivoro nel genere letterario. :yes!:

Questa estate si é letto tutti i libri di Valerio Massimo Manfredi.
Si interessa di orto e giardinaggio , quindi nn disdegna neanche un libriccino su come debellare pidocchietti e co.
Si avvicina all'informatica e poi si interessa di scienza.
Ma come tutti sopra hanno giá detto....ogni papá racchiude in se i suoi interessi :cowboy:

P.S. Vesna ho un Pitigrilli del 1929 costato L.10...L'esperimento di Pot :whistle:
Immagine Advanced Open Water Diver
il mio ASTEROIDE
Rispondi