Ferri del BC-mestiere: segni vari

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
wapikho
Spugna

Messaggio da wapikho »

E' bello vedere i libri in piedi come soldati, ma i soldati non riposano mai???
Io ogni tanto li faccio sdraiare... :wink:
E mi piace un sacco che ci siano tanti di voi che i libri li AMANO si, ma li USANO pure!
D'altronde l'impermanenza della vita dovrebbe farci pensare su come ci attacchiamo agli oggetti inutilmente :?
Dovrebbe essere un po' il concetto di base di un bookcorsaro che libera libri...no? :think:
Ro e Principe
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Ro e Principe »

...REGGILIBRI???
qualcuno di voi e' cosi' bravo da avere dei reggilibri??? i miei, anch'essi sono "baluardo di giovani petti" e si sostengono l'un l'altro, ed inoltre sono talmente fitti nelle scansie che le ho dovute acquistare con paretine laterali, senno'...pero' dove ci sono degli spazi ficco un po' di tutto: sagomine di compensato fatte col traforo (da altri, io son troppo "grossolana" nel modo di lavorare), scatole di latta etc. Stavo notando che i libri che ho catturato ai mu recenti e non ho ancora letto sono in posizione di riposo sulla mensola altezza-occhi...ultimamente sono piu' disordinata del solito ( :eyes: aiuuuto!)

bello il reggilibri a riciclo! pecato non si possano usare i trastulloni a questo scopo! :lol:
Immagine Immagine Immagine

Ci sono uomini che hanno in sé un solo libro, altri un'intera biblioteca
Ro, la donna che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione

Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io non ho bisogno di reggilibri, riempio la libreria in maniera tale che i libri si sostengano da soli poggiandosi alle pareti e non lasciando spazi in mezzo :lol: !!! Pero' quando posso il tengo verticali, orizzontali non mi piacciono (anche se ci sono cassetti pieni di libri tenuti in quella posizione :eyes: )...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
agiulfo
Bucaniere

Messaggio da agiulfo »

Rileggo le prime tre e dico sempre le prime tre pagine molte volte quasi le imparo a memoria poi vado avanti...a volte torno indietro a rileggerle.. :roll:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

«La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.»(Calvino)
piccola ribelle
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da piccola ribelle »

Mentre leggo prendo nota delle citazioni che mi hanno maggiormente colpita e poi ne parlo con marito e amici per un confronto. A volte le riporto in una vecchia agenda. Da quando sono diventata bookcorsara ne trascrivo alcune in “Aforismi, citazioni…” o in “Citazioni letterarie”.
Annuso le pagine di nuovi come di vecchi libri: c’è un profumo, un odore diverso per ognuno come avessero una differente personalità.
Non mi piace aprirli eccessivamente e la stessa cosa vale per le sottolineature. Un tempo lo facevo per attaccamento, in seguito per riguardo a chi lo avrebbe letto successivamente.
Nei libri lascio dei quadrifogli, fiori ed anche qualche foglia.
La libreria non ha reggilibri, perché da parete e parete ci sono libri. Però sulle mensole della sala ne ho due. Eseguiti a mano, in bronzo e rappresentano?… Veramente non lo so. È fusione artistica dove si alternano strisce argentate e dorate. Per i libri della cucina c’è invece un mortaio in legno.
In stanza è un cofanetto-carillon che sostiene tre piccoli libri.
Non tengo più nella libreria quelli che ho deciso di rilasciare. Aspettano la libertà in contenitori.

:wave: :D
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

scusate ... ma cosa ne pensate di questo reggilibro...
Immagine

poverino..... :oops:

cmq grazie per aver aperto le vostre stanze
e ci avete fatto sapere come reggete i vostri libri
(almeno nessuno come l'immagine qui sopra, per fortuna!)
Nike59
Mozzo

Messaggio da Nike59 »

Per me i libri sono sacri: non bisogna stropicciarli, non bisogna aprirli troppo, non sia mai fare orecchie!!, non bisogna sottolinearli né scriverci nomi o date, devono essere rigorosamente ordinati per autore in ordine alfabetico e NON :no!: devono essere MAI prestati (... o ... liberati ?!?!?!).

Tutto questo PRIMA che (ma chi me l'ha fatto fare????) contagiassi i miei figli con la brutta malattia della lettura :wall:

Ora i miei (sigh!) libri sono accatastati in ordine sparso occupando tutti gli scaffali di una stanza in mansarda, le loro scrivanie, il pavimento accanto ai letti ... e io sono costretta a scrivere il nome sulla prima pagina (rigorosamente a matita), perché LORO LI PRESTANO!!!!! ** ** **
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

Nike ha scritto:Per me i libri sono sacri: non bisogna stropicciarli, non bisogna aprirli troppo, non sia mai fare orecchie!!, non bisogna sottolinearli né scriverci nomi o date, devono essere rigorosamente ordinati per autore in ordine alfabetico e NON devono essere MAI prestati (... o ... liberati ?!?!?!).

questo mi inguieta non poco...

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

8)
Nike59
Mozzo

Messaggio da Nike59 »

Tranquilla, sono riuscita ad accettare il disordine dei miei figli, a PRESTARE un libro (a mia sorella), a scrivervi sopra il nome (a matita) ... vuoi che non riesca a liberarne uno?
Ho già deciso quale sarà ... vi informerò non appena sarò riuscita a superare le mie ultime resistenze ...
Ciao
Nike
--------------------------
Forse il momento più bello di un viaggio agognato è la partenza, d'un dono ricevuto è il pacco ancor chiuso, dell'amore il silenzio che precede la domanda ... (H. Stalli)
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

ho dimenticato una fissazione:
scrivo rigorosamente in un quaderno ilnome della persona che prende un libro in prestito a casa nostra. spesso aggiungo la data --- per vedere quando il libro torna a casa!
Questo lo faccio da quando ho perso un bellissimo libro, che on hop più trovato in libreria: Come nasce o muore l'itelligenza da 0 a tre anni di Piero Angela.
Ops ma questo libro va segnalato ai genitori di BIANCA E JACOPO!!!!!!!!!!!
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

matilda6mitica ha scritto:scrivo rigorosamente in un quaderno ilnome della persona che prende un libro in prestito a casa nostra. spesso aggiungo la data --- per vedere quando il libro torna a casa!
:think: Hm, non è male come idea... però i miei fratelli si prendono in prestito i miei libri senza chiedermeli... :think:
Rominela
Pirata
Contatta:

Fissazioni

Messaggio da Rominela »

Beh..prima di tutto grazie per l'accoglienza davvero calda :D
Dunque, per quanto riguarda le fissazioni, non ne ho di particolarissime:sono anch'io spesso insofferente alla sistemazione nelle librerie, per questo in una i libri sono ordinati per casa editrice e in un altra per genere (esempio quella di bambu' in prima fila contiene i libri di Guanda, Adelphi e Feltrinelli; mentre la libreria piu' grande contiene tutti i libri sull'Ayurveda). Appena comprati li apro con devozione e sto attenta alle pieghe quasi come se non fosse ancora mio...poi con il passare dei giorni il libro prende forma, diciamo pure che prende la mia forma, quella che gli imprimo mentre leggo :mrgreen:
Che la potenza della gloriosa kalidevi vi protegga..
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

last-unicorn! i fratelli stanno in casa con te?
:arrow: se la tua risposta è si: allora hai una possibilità di controllarli tenendoli sott'occhio (infondo se i fratelli leggono libri, santa pazienza, si perdonano :wink: :wink: :wink:
se i fratelli invece usano i libri per fare falò o altri esperiementi scientifici allora le cose cambiano.... :oops: :( )
:arrow: se la tua risposta è no: le possibilità sono diverse.
Mettere i libro sotto chiave (ma soffrirebbero ... i libri, non i fratelli)
Comprare il quaderno come il mio e far mettere l'impronte dei fratelli come pegno ...
Consegnare un premio, un Oscar o altro nel momento della restituzione...

vedrai che altri corsari ti faranno altri suggerimenti!!!!

Romina grazie per averci mostrato i tuoi scaffali.
Ma rifletti un po', sono sicura che hai altri fissazioni!!!! torna e raccontaci quanto hai scoperto i segtreti di te stessa, che neppure tu conoscevi :wink: :wink: :wink: :yes!:
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Non ho letto tutto il thread, ma per ora mi viene in mente questo...

* Un libro lo annuso
* Lo ascolto (il rumore delle pagine, sfogliate velocemente tutte vicino all'orecchio e poi di ognuna mentre leggo il libro... o il *thud* che fa quando lo chiudo)
* Lo tocco e lo ritocco, controllo lo spessore delle pagine, esamino la copertina
* Lo guardo in tutti i minimi particolari
* Prima di leggerlo, vado al vedere l'ultimissima parola
* Mentre lo leggo, capita che salto qualche pagina per la curiosità e poi torno sui miei passi (sapendo già però cosa succede dopo)
* A volte ci metto l'ex libris, altre volte il nome e la data, a volte niente, a volte è tutto scritto (però solo se sono libri che hanno a che fare con quello che studio... che so, Freud ecc)
* niente orecchie, ma se capita non muoio. Uso cose a caso come segnalibri. Biglietti del cine, del treno ecc. In genere quello che trovo li per li, al quale poi mi affeziono mentre leggo il libro (fosse anche una carta di chewing gum)

:think: mhm... ci sono tante altre cose... ma boh :suspect:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
Rominela
Pirata
Contatta:

Messaggio da Rominela »

Avevi ragione....ne ho altre, ma comunque gia' dette...Riempio anch'io i libri di segnalibri che sono spesso cartoline, biglietti da visita o flyer di eventi (mostre, presentazioni,ecc) da cui non mi voglio separare. Leggo almeno due libri contemporaneamente (non nello stesso momento chiaramente 8) ) e questo comporta spesso che i libri stiano sul letto sempre aperti l'uno nell'altro...
basta?? :D
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

uno SPECIALE a Ember con tutte le fissazioni.... :think: :mrgreen:

e ROMINELLA? (cambiato look, eh?) complimenti anche per l'avatar, veramente carino!
visto che di fissazioni ce n'erano altri :wink:
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Sulla pagina bianca che segue la copertina scrivo, in basso a destra (ma mettendo il libro in orizzontale), il mio nome, il mese e l'anno in cui l'ho letto
Un'altra piccola fissazione è quella di girare bene, schiacciando, la copertina (si deve vedere la riga), mentre le restanti pagine le giro normalmente, senza particolare attenzione per formare o no le righe (come viene viene!)
Infine, quando leggo devo sempre avere una matita in mano, o accanto a me, per poter sottolineare o scrivere qualcosa, mi mette l'ansia l'idea di non poterlo fare. Se leggo senza la matita (capita se non sono a casa e leggo nei "buchi") mi sento insoddisfatta e quando torno a casa rileggo rapidamente le pagine già lette. La cosa diventa un po' ridicola con i libri che mi prestano: non potendo sottolinearci su, li invado di striscioline tagliuzzate dai post-it, per segnare e, quando ho finito di leggere il libro, trascrivo le parti "sottolineate" in questa maniera bizzarra.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

grazie per aver ammesso che anche tu hai delle fissazioni :wink:
Carlo Salvini
Spugna

Messaggio da Carlo Salvini »

Le mie fissazioni sono poche:
** non ho reggilibri ma li metto in ordine decrescente di altezza
** cerco di metterli in ordine alfabetico
** divido gli stranieri dagli italiani
** non ho ex-libris e non mi piace mettere il mio nome sui libri
** segno alla fine dei libri i numeri delle pg dove ho trovato qualcosa di bello o di memorabile (con a matita)
** non riesco a non avere un comodino straripante di libri
** in libreria apro il libro prima alla prima pagina (l'incipit è fondamentale)
** non li presto volentieri, cosa assai grave per un aspirante BC!
Potrò migliorare :think: :think: ?
Rispondi