Domanda scema

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
Ember
Corsaro
Contatta:

Domanda scema

Messaggio da Ember »

Mi chiedevo una cosa: so che in pratica ognuno fa come vuole, ma in teoria, nella bookshelf ci si inseriscono tutti i libri che si sono letti anche se non li si vuole liberare o far girare, o solo quelli che si desidera rilasciare? :think:
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
EdoM
moderatore congelato
Contatta:

Messaggio da EdoM »

il purista registrerebbe solo quelli destinati al rilascio (in the wild, ring o ray poco importa)
poi in realta' ognuno fa quel che gli pare.. :)
[url=callto://asca_edom]Immagine[/url]
Immagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

E' tutto lecito se i libri non destinati al rilascio vengono evidenziati o come disponibili a richiesta ,oppure solamente posseduti (magari per far intendere i propri gusti).

Comunque diciamo che il sistema è molto ...creativo!

massi 2teepot
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ember, io ci ho messo tutti i libri che, per un motivo o per l'altro, non rimarranno o non sono rimasti nella mia libreria.
So che ci sono Bcrosser che mettono sulla Bookshelf tutta la loro libreria... Questo non vuol dire che quei libri siano a disposizione....

Alla fine ognuno fa un po' come gli pare... :)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Se ognuno di noi registrasse tutti i libri che ha in casa, penso che Ron comincerebbe davvero a farci pagare l'accesso al sito. Scherzi a parte, IMHO, si dovrebbero registrare solo i libri utilizzati o a disposizione per il bookcrossing.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
PenelopePitstop
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da PenelopePitstop »

Bilbo ha scritto:Se ognuno di noi registrasse tutti i libri che ha in casa...
Hai ragione ma molti americani lo fanno abitualmente, questo spiega perchè alcuni di loro hanno dei quantitativi di libri registrati davvero allucinanti.

Poi contrassegnano quelli che sono disposti a cedere su richiesta con una serie di simboletti e acronimi (criptici, fatemelo dire :wink: ).

PP
Des trefflichen Wortes
treffliche Würze lieget in Wahrheit, Klarheit und Kürze.

Wikipedia, l'enciclopedia libera: http://it.wikipedia.org
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

io personalmente registro tutti i libri che ho. cioè quando torno dalla libreria registro subito. alcuni non li libero... però quelli che non libero per il fatto che ci sono legata e che non ho intenzione di lasciare in the wild, prima o poi partiranno per un ring, o cmq sono disponibili per un prestito, a patto che mi vengano restituiti.
visto che la registrazione la faccio appena compro un libro, mi capita di avere spesso libri registrati che chissà quando leggerò, e che una volta letti deciderò se liberarli o se tenerli a disposizione solo per chi li richiede.
Quindi registro tutto, ma tutto quello che registro è utile per il bookcrossing. :D
ovvio che se mi compro una doppia copia di un libro perchè me la voglio tenere assolutamente, beh quella non la vado a registrare! :wink:
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

mi trovo molto in sintonia con chell79.
anche a me capita di avere nella libreria virtuale libri che non libererò mai "la' fuori..." ma cio' non toglie che sia disposto comunque a prestarli a chi me li chiedesse... poi di alcuni ne richiederei la restituzione...
...anche questo è bookcrossing! :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Personalmente penso si debbano registrare solo i libri che si intendono liberare, pero' capisco anche chi dice che mette anche quelli che presterebbe...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
puma74
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da puma74 »

Idem come chell79 e alfiere.
Tutti i miei libri sono a disposizione per un prestito, molti verrano pian piano rilasciati e per i rimanenti, li aspetta un bel giro per l'Italia. :wink:
wish list
ImmagineImmagine
Sul BC Italia mi trovate con il nome di Elisa
Una stanza senza libri è come un corpo senz'anima. (Cicerone)
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

Per il momento nella mia bookshelf ci sono solo i libri che devo liberare o che ho catturato...
Questo perchè sono pigra e non ho ancora inserito quelli che sono disposta a prestare :yes!:

Quindi mi dichiaro d'accordo con chell79 e alfiere :D
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

ancora più pigro della donna gatto qui sopra, io non ho ancora messo nemmeno tutti quelli da liberare! :whistle: :think:

Infatti libero poco, perché sono in ritardo con le registrazioni :cry:
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
Theut
Felino di un certo livello
Contatta:

Messaggio da Theut »

il poco galante fuocoblu ha scritto:donna gatto qui sopra
ehi, bello, ho un nome sai?? :suspect: :lol: :lol:
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

ehi, bello, ho un nome sai??
Sì! :suspect:
CATWOMAN!!! :P :lol: :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Emmerlist
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Emmerlist »

Più che altro vi pongo un altro quesito del quale penso di conoscere già la risposta:
è lecito "imprigionare" un libro che stava on the wild dopo averlo letto, xchè ci piace tanto e lo vogliamo conservare? Probabilmente la risposta è nella citazione di Pennac, ma ditemi le vostre impressioni!
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

Emmerlist ha scritto:è lecito "imprigionare" un libro che stava on the wild dopo averlo letto, xchè ci piace tanto e lo vogliamo conservare?
secondo me NO :no!:
Dal mio punto di vista, non bisognerebbe farlo, o almeno io non lo farò mai! :wink:
ok è un libro libero, può essere di nessuno e può essere di tutti, però dal mio punto di vista, bisogna rispettare per lo meno la volontà di chi l'ha registrato di vederlo viaggiare... alla fine quanto bello è per ognuno di noi quando riceviamo la Journal di un nostro pargoletto? perchè togliere il piacere a chi l'ha registrato di ricevere altre journal? :roll:
se il libro proprio mi piace, me lo ricompero e non lo registro!
fuocoblu
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da fuocoblu »

secondo me tutto è lecito (che risposta profonda :roll: )

però mi risulterebbe molto difficile, non credo che lo farei: c'è sempre la possibilità di ricomperarlo, magari in più copie per liberarne altre...
-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
agiulfo
Bucaniere

Messaggio da agiulfo »

Quando ho tra le mani un libro che ho trovato cerco subito la sua storia e al più presto la faccio continuare! :yes!:
La bookshelf dovrebbe essere formata solo da i lbri che verranno liberatì,poi ognuno fa quello che voule,magari uno registra un libro che non vuole liberare poi lo vede intrappolato nella libreria virtuale :cry: e decide di liberarlo,la cosa più bella secondo me è liberare IN THE WILD :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

«La vita di una persona consiste in un insieme di avvenimenti di cui l'ultimo potrebbe anche cambiare il senso di tutto l'insieme.»(Calvino)
Ember
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Ember »

Io registro solo quelli destinati a girare o a essere liberati. E' vero che ci metto anche libri disponibili per essere prestati, ma sempre dopo che qualcuno me li ha chiesti. Semplicemente perchè non mi piace vedere tanti libri con pochissime je :? sono pazza.
**homo sum: humani nihil a me alienum puto**

My bookshelf --> http://www.ember83.bookcrossing.com
Rispondi