Racconti BookCrossing!

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

shining
Corsaro Rosso

Racconti BookCrossing!

Messaggio da shining »

Ma...e tante PICCOLE storie con il BookCrossing ed i suoi tanti “libri liberi” come protagonisti o coprotagonisti, scritte dalle “digitanti dita” dei BookCrossers italiani? Mica sarebbe male! E Mica sarebbe male, poi in un lontano futuro, farle pubblicare per far conoscere il nostro bellissimo gioco e... Ma forse questa è già una storia, un racconto utopistico!
Allora su, largo alla fantasia e...una sola cosa: un’altissima percentuale delle persone che legge qualsiasi Forum, ML, ma anche nelle chat, quando vede che ciò che sta per leggere va oltre una “videata”, lascia perdere e non legge più, la fatica di chi ha scritto che poi va in fumo ed è così annullata. Vuoi per frette, per altre cose da leggere o fare, per il “troppo poco tempo” che assilla tutti, ma scrivere cose molto lunghe è già sapere che molti, moltissimi (la maggior parte) non leggeranno.
Quindi, i racconti dovranno essere abbastanza corti (non mi va d’imporre regole sul numero di righe da utilizzare!) e spaziare su tutti i temi che si vogliono, l’importante è un utilizzo massiccio di fantasia e soprattutto l’utilizzo del BookCrossing e dei suoi libri “viaggianti”!
Buona scrittura...buona lettura!
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

Ok, l’ho registrato...va bene sì ho anche indicato dove lasciarlo...ho eseguito ogni passo, precisamente...diligentemente! Una frenesia elettrizzante mi ha preso! Lasciare un libro!! Ma come posso, ma come è possibile? Sono tre anni che non esco di casa...la mia sicurezza è solo tra queste quattro mura amiche...gli orizzonti e le strade, le vite e le storie mi sono dati solo dai miei libri! Come posso uscire adesso e per fare cosa? Mettere uno dei miei amati libri in giro? Ma non è possibile! Eppure è proprio questo che mi ha ordinato Alberto. Non è mai stato così secco e deciso nell’indicarmi qualcosa; non mi ha mai obbligato a fare nulla, ma stavolta...stavolta cos’è successo? Per darmi un ordine cose perentorio, in un modo che non credevo potesse essere il suo, così fermo e deciso, freddo all’inverosimile! Vuol dire che forse questa è la giusta via, che stavolta forse ci siamo!
E allora va bene!
Tra i tanti siti che affollano all’inverosimile il web, non credevo esistesse questo strano gioco: liberare i libri, metterli in giro...così, come se niente fosse! Alberto dice che se riesco a fare un passo del genere, uscire per sacrificare un oggetto che amo tanto, forse qualche cosa si sbloccherà”
Ho scelto il libro...è un libro di viaggi...l’ho scelto per una sorta di augurio: libero un libro che parla di viaggi, di libertà, per poter tornare io ad essere libero!
Il libro è ben etichettato come consigliano sul sito...è lì sul mobile dell’ingresso...metto il giubbotto: sono più di tre anni che non lo indosso, che dentro casa non ce n’è bisogno
...Sudo...sudo e sono frenetico in ogni mio più semplice e banale gesto...poi tocco la maniglia di casa e l’abbasso...un gesto come qualsiasi altro, ma con la mente torno a tre anni fa...a quello che successe...allo shock che mi fece cadere in questa sorta di trance, che mi fece ingabbiare in questa tana dorata.
Ma non voglio pensarci!
Scendo le scale ed il vento fresco, mi penetra nel naso e lo sento quasi percorre fino ai polmoni, mi riempie e mi inebria e poi...Sono nervoso per il passo che sto facendo, mi guardo intorno attento e guardingo: lo ammetto...HO PAURA!
Ma poi ecco il sole: alto e tiepido. Faccio sì che i suoi raggi mi ricarichino! Ed il tepore mi riporta ad un’antica calma. Io sto bene!! Anche sto “fuori”, io sto bene!
Posiziono il libro su di una panchina! Sono curioso di cosa ne possa pensare la persona che lo prenderà!
Ma non mi rigiro. Non voglio sapere se mi stanno osservando o se pensano che io sia un pazzo a lasciare libri in giro...io mi sento bene...
Aveva ragione Alberto! E penso proprio che non userò subito queste chiavi di casa che tengo così strette nella tasca.
Quasi, quasi mi faccio un giro!
Forse me ne vado in centro!
(E non m’importa se la gente guarda questo ebete che sorride da solo! Matto? Felice! Felice di nuovo!)
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Sono una pirata. Che?? Mi sono iscritta al bookcrossing!! Guarda io non capisco ma se può farti contenta...Dai non scherzare...non sai cos'è? No. Ah..pensavo di si...scusa mi scappa di ridere, mi viene in mente il pirata pot pot...ah ah ah ah...Carlotta neanche questo so che cosa è...Allora ti spiego...

E' sempre per caso che la prima tessera cade.
Una mattina all'improvviso torna alla mente il passaggio dei libri, si cerca nel pozzo senza fondo che sporge dallo schermo di un piccì, ed ecco fatto, sei una pirata che non fa arrembaggi, ma libera libri.
Il primo è una raccolta di racconti. L'hai scelto con cura, è un oggetto che ami, parla di te...i tuoi libri parlano sempre di te.
E' una strana sensazione, eccitante, ti sei sentita quasi di avere un potere speciale, mentre attaccavi e coloravi la prima etichetta. L’hai fatto per te, ma l'hai fatto anche per dire a lui che l'avevi fatto, che tu sei come un centro pulsante di smistamento libri. Da te passano per poi ripartirsene alla scoperta del mondo. Al principio era per lui, ma quando hai appoggiato il libro lasciandolo in bella vista, lui già cominciava a sparire, e tu a guarire. Lui scoloriva dentro alle sue favole, e tu ti riappropriavi dei tuoi gesti. L'emozione che hai provato controllando freneticamente la posta attendendo la notifica di ritrovamento, la comicità del tuo appostamento nei pressi del libro, la felicità con cui ne parlavi il giorno dopo...erano cose TUE e tu non lo sapevi quanto fosse importante questo. Non sapevi che una cosa apparentemente così secondaria, in quel momento saturo di emozioni, sarebbe stata una spiaggia di approdo, un lido dove riposarsi dopo le tempeste che sarebbero venute.
Cara piccola Térèze, quelle tempeste sono passate. E i libri, lo sappiamo ora, non sono segni del destino, ma sono navi, barche, bastimenti carichi di emozioni. E come tali, viaggiano, esplorano, fanno navigare...buon viaggio.
C.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:? posso pubblicare sul mio spazio web riservato al bookcrossing i vostri racconti? :suspect: :mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Sapphire78
Olandese Volante

Per me va bene! :wink:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:D Ok! Sei qui!
Prova a guardare se ti piace... :suspect:

:mrgreen:
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Sapphire78
Olandese Volante

:D Uh mamma che emozione! :D

Solo una cosa: cambiare il titolo: ( :think: :think: :think: ) Tessere

Grazie! :wink:

segrete.” (Pessoa)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Molto bello Sapphy :) !! Il pirata pero' era "pop pop" (perche' saltava fuori dalla botte...) non pot pot ;oP !!
Bello cmq :) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Bello Sapphy, e bello anche il titolo!
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

La mia...

"Scoperte"

Una mattina di fine agosto, il ragazzo stava studiando quel maledetto esame di "Ricerca Operativa", che sarebbe stato anche interessante se il professore non lo avesse reso cosi' ostico... Poi il padre irrompe nella stanza. "Hai letto il giornale?". "No, sei appena arrivato a casa e lo hai comprato tu, come posso averlo letto?". "Comunque ho visto una cosa che secondo me fa per te. Giu' in cucina, sul tavolo, l'ho lasciato aperto a quella pagina, se ti interessa... c'e' della gente che lascia i libri in giro e poi li seguono su internet, devono essere dei pazzi come te...". "Ma dai?". Il ragazzo, decisamente incuriosito, chiude i libri (era anche ora) e si fionda sull'articolo. Bello. Davvero una bella idea! Lasciare i libri che si amano in giro, seguire il loro cammino... proprio bello!! Poi pero' torna la routine, si pranza e il pomeriggio trascorre nello studio. Ma un seme era stato ormai piantato... La sera, dopo cena, il ragazzo si collega ad internet e visita il sito. Poi, non contento, segue le gesta dei pionieri attraverso i pochi siti internet che parlano del bookcrossing (perche' cosi' si chiama l'idea), ricavandone poco, ma rimanendo ancora piu' attratto dal tutto. E ad un certo punto vede che un libro e' stato lasciato su una panchina, in un parco in cui tante volte e' stato... "E' deciso, lo faccio anche io!!". Pero' le etichette proposte non soddisfavano il ragazzo, che passo' la fine della serata (nonche' l'inizio della notte), a scrivere qualcosa di suo, quello che lui pensava di tutto questo, un qualcosa di personale da lasciare col libro (e che accompagna i suoi libri ancora oggi) che avrebbe liberato. C'e' bisogno di raccontare il resto ? Qualche giorno dopo, mentre il ragazzo tornava nel suo appartamento universitario, il libro venne lasciato sul treno... Tutto quanto poi venne di conseguenza, il disinteresse per un po' perche' l'esame premeva, la curiosita' di vedere se esisteva una chat (il ragazzo fu il primo a trovarla) una sera in cui di "Ricerca Operativa" non ne poteva piu', i primi tentativi di organizzazione li' sopra... e poi la crescita del bookcrossing da "io per conto mio lascio libri in giro per il mondo" a "una comunita' di persone che si scambiano libri in maniera tutt'altro che solitaria". Il bookcrossing era piu' di quello che sembrava, il bookcrossing, come in fondo un po' la vita in generale, era una serie di scoperte...
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

Mi diede il regalo per il mio … forse era il …ventiquattresimo compleanno.
Senza impacchettarlo. La Fuggitiva di Marcel Proust.
Perché tu sei così, mi disse, non ti si puo’ trattenere, tu scappi.
L’osservazione mi lasciò un po’ stupita, ma riflettendoci, si, aveva ragione.
Lo lessi, lo sottolineai, lo finii e lo misi sulla libreria e il tempo inizio’ a passare. La libreria a riempirsi sempre piu’di libri, la polvere a cadere, le pagine a ingiallire, le persone…ad andarsene.
Se ne andò, facendo lunghi giri, sempre più ampi, sempre più tortuosi e dolorosi. Piangendo per strada, sotto gli occhi di tutti. Dandomi colpe, dicendomi che così va la vita…se ne andò. Tentai inutilmente di salvare quella che era solo una fine.

In un giorno di pulizie mi ritrovai La Fuggitiva tra le mani, e quella frase “ perché tu sei così…”
Nitida, come se nemmeno fosse stata una dedica scritta sulla prima pagina..
Un moto di rabbia: questo libro lo brucio! La sua vista risvegliava un misto di bene e di male dentro di me … una spolverata e lì, di nuovo sullo scaffale ad ingiallire, ancora un po’.

Poi un giorno entrai in Internet:
Nome dell’autore…
Titolo …
Breve commento….
REGISTER BOOK.

Il primo libro che ho liberato é La Fuggitiva di Marcel Proust, all’aeroporto la malpensa .
Io sono volata via.
Ho perso le sue tracce.
Ultima modifica di mimonni il sab nov 29, 2003 8:32 pm, modificato 1 volta in totale.
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

e va bene,ci provo anch'io.... se la zona per i racconti non è qui,ditemelo che lo sposto....

freddo

piove sempre,quando vado in svizzera.
E regolarmente io sono avvolta in cose leggere,troppo leggere,e tremo come una foglia al vento,ma faccio finta di niente perchè io non sbaglio mai,e ammeterlo mi costterebbe anni di vita.
Di solito mi avviluppo come un edera su Alessandro,che fa finta di niente e finge di credere che lo faccia solo per un raptus di passione e non di gelo. Mi ama anche per questo,o almeno spero.
Saltello come un rospo dal bordo di una pozzanghera all'altra,leggera come un ippopotamo.Il moto scalda o così dicono. è un giorno triste,grigio,come i nostri cappotti,l'asfalto,il cielo,l'acqua che cade. Mi muovo veloce fino alla pensilina dell'autobus,mi rannicchio tra ale e la plastica,parassita di calore, congelata nell'anima. Le falde di seta della gonna bagnata mi si appiccicano alle gambe,manine fredde.
C'è un ragazzo che legge.Più che leggere,guarda le pagine senza troppa attenzione. Non lo so,ma sembra nervoso. Forse sono io che vedo cose che non ci sono dietro ogni angolo, forse è vero. Forse non sono fatti miei,mi si fa notare.
Poi,arriva il bus per mendrisio,per la casa calda,l'aula informatica dell'accademia calda,una coperta calda,la cioccolata caldissima.
insomma,ecco la cavalleria.
mi alzo di scatto,una centometrista al confronto non sarebbe nessuno.
Ale mi segue,poi si blocca. Raccoglie qualcosa,bloccando il mio moto verso le salvezza. Un libro.
_scusa...il tuo libro.
Il ragazzo che leggeva si gira,rosso come il fuoco,come chi viene scoperto in un complotto...
-veramente....io....._veloce che fa freddo,tesoro_ l'avrei liberat...
_MIO!!!!!
un onda rossa mi scivola nelle vene. Il trovarsi davanti a cose di cui avevi solo sentito, beh,ti accende,ti illumina,'improvviso come la scoperta
sfilo il libro dalle mani di ale.
Non mi sembra più di aver freddo.
Ho scoperto una cosa nuova,un gioco,misterioso e un po' irriverente. Perdere in giro le cose,i libri, VOLONTARIAMENTE,a mia madre si raddrizzerebbero tutti i capelli in testa.

Non mi ricordo cosa successe dopo,ma di sicuro il freddo era diventato l'ultimo dei problemi. le febbre dell'anima scalda.
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...alfiè...
OTTIMO!!:D

cu@8
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

mimonni: bellissimo!
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Se mi date l'OK (anche via PM), appena ho tempo li inserisco tutti...

OK Sapphire, appena riesco cambio anche il titolo :mrgreen:
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

OK! :D

cu@8
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Oki ;) !
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:| pazientate... stiamo lavorando per voi! (cit.) :mrgreen:
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

I suoi libri oramai si vendevano come il pane: era il campione degli incassi ed era la punta di diamante della sua casa editrice. Le interviste e gli articoli sulle riviste, specializzate o meno, erano rivolte quasi ed esclusivamente a lui e lui lo si poteva vedere sui molti talk show che imperversano su tutti i canali sia terrestri che satellitari.
Eccolo lì a firmare le copie della sua ultima “fatica”: il suo ultimo romanzo, che tra pochi, pochissimi giorni sarà in testa a tutte le classifiche di libri venduti. Eccolo lì, col suo abituale sorriso stampato sulla una faccia che più di bronzo non può essere, nell’abituale completo finto-trasandato che scherza con una ragazza sulla sua foto di dieci anni prima, nella seconda di copertina: sta bene attento di non passare i ghirigori svolazzanti del suo autografo, su quel faccione che oramai ha poco a che fare con la persona che è solo a pochi passi da me.
Le sue storie sono così reali e così veri i suoi personaggi e la fantasia così vasta, che molti si chiedono come faccia, soprattutto perché di romanzi così, e così variegati, ne sforna in media tre all’anno e sembra quasi impossibile...ma finalmente sto per rivelare tutto e davanti a tutti: fan, giornalisti e fotografi o semplici avventori di questa nuovissima libreria.
Sembra incredibile crederci, e pure io certe volte mi stupisco delle mie stesse conclusioni, ma la verità è quella, solo quella...Il più famoso e prolifico scrittore di tutti i tempi usa un suo particolare, straordinario dono e da questo trae tutte le ispirazioni per i propri romanzi che poi pubblica: praticamente di ogni oggetto riesce a sentire e fare sue le vite di tutte le persone che sono entrate in possesso dello stesso, ma se l’oggetto è stato usato di più, vissuto, portato, trasportato, in un certo senso “sentito”, come, per esempio un libro, allora per lui è possibile addirittura sentire i pensieri di questi possessori, viverli come fossero i propri. E visto che siamo tutti, ognuno di noi, splendidi romanzi...
L’idea gli era venuta leggendo un articolo su un settimanale che gli aveva pubblicato un’intervista: un sito faceva in modo che i libri venissero lasciati in giro, oppure che uno stesso libro facesse il giro di più persone per poi tornare allo stesso possessore: veniva chiamato ‘bookcrossing-ring’. Una semplice spiegazione per una enorme, smisurata rendita: era lui che si nascondeva sotto il nick ‘Spugna’, mai nick fu più azzeccato e verosimile; era Spugna il membro del bookcrossing che aveva lanciato più ‘ring’ in assoluto...Quando il libro tornava a lui, questo era pregno delle storie, delle gioie, delle commozioni, dei dispiaceri, delle aspettative e di tutto il mondo che i vari lettori che leggevano quel libro, vivevano...e vivevano come romanzi...come i romanzi che Ben Troll sfornava e ben vendeva da ormai troppi anni...

cu@8
shining
Corsaro Rosso

Messaggio da shining »

...e mi sono pure tenuto...
......difficile scrivere poco!!:D

cu@8
Rispondi