Release note oppure no?

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
chell79
Re del Mare
Contatta:

Release note oppure no?

Messaggio da chell79 »

c'è sempre stato questo dubbio...quando rilascio il mio libro a persona certa (quindi ad una persona che è già bookcorsaro), cioè a persona che sono certa farà la journal entry, è sempre stato detto che non bisognerebbe fare la release note, per non "ingannare" chi ricerca i libri nel go hunting. quante volte abbiamo visto la nostra città evidenziata in rosso... e siamo poi rimasti delusi quando il luogo indicato erano gli uffici postali?! :eh?: :(
da questo era sempre stato detto che la release note in questi casi non andava fatta... ma non sarebbe giusto per la mia bookshelf! ok che non rilascio in the wild, ma io pur sempre rilascio il mio libro..non ce l'ho più. percui non è giusto che non venga segnalato tra i rilasci effettuati... se io ho 10 libri registrati e ne consegno 9 a mano ad altri bookcorsari...sembra che non ne ho rilasciato manco uno... in realtà non solo il rilascio in the wild, ma anche la consegna come scambio o favore ad altri bookcorsari è spirito bookcrossing! no?! :yes!:
Ora non so da quanto sia attivo...non da molto credo, cmq c'è una nuova opzione, quando andiamo a fare la release note, che si chiama Controlled release (o qualcosa di simile). In questo modo aumentano i libri rilasciati nella tabella di riepilogo della nostra bookshelf, ma il rilascio non è segnalato nel go hunting! secondo me è una ottima idea... qualcuno di voi ha già usato questo nuovo comando? :think:
Effettivamente ognuno di noi anche prima di ora era più propenso a fare la release note anche in questi casi... se poi l'altra persona non fa subito la journal entry sembra che il libro ce l'abbiamo ancora noi... oppure se le poste si mangiano il pacchetto... Questa soluzione mi sembra ottimale, voi che ne pensate?
Io personalmente se mi accorgerò di qualche rilascio alle poste, cercherò di mandare un messaggio al bookcorsaro per avvisarlo di quest'opzione... masticando poco l'inglese io non me n'ero accorta, me l'ha gentilmente segnalato CASIMIRO, e ne sono stata felice. :mrgreen:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

non so niente di questa funzione, cmq se vuoi puoi fare una release note e poi subito dopo una J.E. così ti risulta il rilascio ma subito dopo viene tolto dal wild :wink: :D
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

ho fatto una finta prova ieri sera...ho preso un mio libro e ho cliccato su make release note...
funzia così:
** nella lista dei country bisogna scegliere controlled releases
** in state/province bisognerebbe indicare n/a, ma già la lista è piena di altre voci, quali paesi, "by post".. ecc.ecc., credo che l'indicazione corretta sia n/a.
** poi ancora n/a finchè non c'è la descrizione libera...dove possiamo scrivere a chi l'abbiamo mandato...

:think: non so se indicando la regione e la città dove l'abbiamo spedito al posto di N/A... si vada ad infierire sul go hunting... io personalmente scriverei sempre n/a!
frarosano
Corsaro
Contatta:

secondo me

Messaggio da frarosano »

secondo me no, non si deve fare la release note se sai la dai ad una persona.
:whistle:
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

secondo me no, non si deve fare la release note se sai la dai ad una persona.
forse non sono stata spiegata... :lol:
il campo controlled releases è stato creato apposta da ron per i rilasci controllati, cioè quando sai benissimo chi lo registrerà... in questo modo nella tua bookshelf si capisce che quel libro non ce l'hai più te... perchè rimane in the wild finchè l'altra persona non fa la journal entry, ma il rilascio non sarà presente nel go hunting della città! :D
a me sembra la soluzione migliore... :roll:
last-unicorn
moderatrice
Contatta:

Messaggio da last-unicorn »

Nella newsletter c'era scritto che questa funzione è stata attivata perché ora c'è l'alert che ti avvisa dei rilasci nella tua città. Quindi ora i "falsi rilasci" non si vedono solo nel go hunting ma partono anche milioni :whistle: di avvisi verso le persone che le hanno chieste per le città che vogliono controllare. Quindi Ron ha chiesto di evitare la release note in questi rilasci controllati e se proprio è necessario usare quell'area apposta.
We've done our part to make the Alerts as useful as possible. Now, I've got a favor to ask of you, each and every BookCrosser. If you're making a "controlled" release, meaning that you're sending or giving a book to a known individual, and there is no opportunity for other BookCrossers to go hunting for a book, please do not make Release Notes on your book. Doing so causes "false" Release Alerts to be emailed to many other individuals, and if carried to extremes would cause the Release Alert system to be more annoying than useful. Instead, simply make a Journal Entry indicating that you've released the book - you will still get credit for the "catch" when the recipient journals the book.

If you absolutely must make a Release Note for a controlled release, we have created a new "country" called "Controlled Releases," which you'll see in the Country select box on the first page of the Release Notes process. Using that country, and "n/a" for state/province, and "n/a" for city, should help eliminate a lot of the current confusion over non-huntable books.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Scopro ora grazie alla proba Chell le controlled releases. Credo sia una ottima invenzione, per i motivi sopra citati da Last Unicorn.
Abbiamo un aiuto in più per stare più attenti quando facciamo le release notes ed evitare i fastidiosi "falsi rilasci". :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

E i ring?
Secondo me dovrebbero rimanere esclusi comunque... :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

rainbow83 ha scritto:E i ring?
Secondo me dovrebbero rimanere esclusi comunque...
beh, i ring sì, ma quelli li escludiamo noi nelle regole dei ring ;)
cmq se andate nel go hunting c'è un country che si chiama controlled releases e lì troverete vari "state/province"... bookring, bookray, ecc...
Rispondi