Militare o civile
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Militare o civile
Signori, ho finito i rinvii e quest'anno mi tocca: che scelgo?
Raccontatemi le vostre esperienze e i pro e i contro
Raccontatemi le vostre esperienze e i pro e i contro
- Sapphire78
- Olandese Volante
Ovviamente essendo femmina non ho esperienze da raccontare...però dico SERVIZIO CIVILE SERVIZIO CIVILE SERVIZIO CIVILE!!!!
Si è capito?
Sap_antimilitarista
Si è capito?

Sap_antimilitarista

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)
“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
- fuocoblu
- Corsaro Nero
- Contatta:
Pur non essendo femmina non ho esperienza diretta da raccontare, ma voto SERVIZIO CIVILE pure io.
Esperienze indirette ne ho tante, tanti amici sia militari che "civili": fra chi ha scelto il servizio civile qualcuno è riuscito anche a farmi pensare che ho perso un'occasione per un'esperienza interessante.
Tira un po' tu le conclusioni
Esperienze indirette ne ho tante, tanti amici sia militari che "civili": fra chi ha scelto il servizio civile qualcuno è riuscito anche a farmi pensare che ho perso un'occasione per un'esperienza interessante.

Tira un po' tu le conclusioni

-La somma dell'intelligenza sulla Terra è costante. La popolazione è in costante aumento.-
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
-...d'andarsene in paesi lontani, dove nessuno lo conoscesse, neppur di nome; ma sentiva che lui, lui sarebbe sempre con sè. (Manzoni)-
-Strange world: people talk, sometimes I wonder why (Kè)-
-No brain, no pain-
- eat cheese now. ask me how. -
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
CIVILE 1000 volte!
Io l'ho scampato, ma ho molti amici che dopo il civile ne sono usciti uomini migliori di quanto non fossero prima.
Io l'ho scampato, ma ho molti amici che dopo il civile ne sono usciti uomini migliori di quanto non fossero prima.
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)

- invisigot
- Olandese Volante
- Contatta:
assolutamente servizio civile
io ho passato 10 straordinari mesi in una casa salesiana e, pur non essendo credente, mi hanno accolto meravigliosamente e mi sono sentito sempre come in famiglia
pensa che alla fine del servizio, ho pianto per tre giorni consecutivi...a tavola tutti i salesiani della comunità non sapevano + come consolarmi
io ho passato 10 straordinari mesi in una casa salesiana e, pur non essendo credente, mi hanno accolto meravigliosamente e mi sono sentito sempre come in famiglia
pensa che alla fine del servizio, ho pianto per tre giorni consecutivi...a tavola tutti i salesiani della comunità non sapevano + come consolarmi

- ilmagodilussino
- Olandese Volante
- Contatta:
servizio civile qui
attività, ludiche e non, svolte:
- guida di trattore (gommato 4x4 e normale)
- guida di "cicambeba" (trattorino motozzappa multifunzione)
- guida di apecar con cassone ribaltabile
- guida ed utilizzo di pala meccanica e scavatrice
- utilizzo motosega professionale (su alberi e, occasionalmente, su umani)
- uso del "trivellone" motorizzato per piantumazione
- innaffiatura estiva con "bonza" da 5000 litri
- concimazione con "spandimerda" a rimorchio (getto massimo 15 metri, tiro a mortaio alzo variabile)
- censimento di 15000 essenze arboricole (=alberi)
- grigliate diurne e notturne
- servizio di vigilanza (con lampeggiante su auto di servizio)
- abbordaggio delle fanciulle sui percorsi fitness (a piedi con motorino d'ordinanza)
- torneo di bocce con i pensionati del quartiere
- appostamenti notturni per cogliere in flargante i coltivatori di canapa abusivi
- orticultura avanzata
- raccolta delle ciliege
varie ed eventuali.
attività, ludiche e non, svolte:
- guida di trattore (gommato 4x4 e normale)
- guida di "cicambeba" (trattorino motozzappa multifunzione)
- guida di apecar con cassone ribaltabile
- guida ed utilizzo di pala meccanica e scavatrice
- utilizzo motosega professionale (su alberi e, occasionalmente, su umani)
- uso del "trivellone" motorizzato per piantumazione
- innaffiatura estiva con "bonza" da 5000 litri
- concimazione con "spandimerda" a rimorchio (getto massimo 15 metri, tiro a mortaio alzo variabile)
- censimento di 15000 essenze arboricole (=alberi)
- grigliate diurne e notturne
- servizio di vigilanza (con lampeggiante su auto di servizio)
- abbordaggio delle fanciulle sui percorsi fitness (a piedi con motorino d'ordinanza)
- torneo di bocce con i pensionati del quartiere
- appostamenti notturni per cogliere in flargante i coltivatori di canapa abusivi
- orticultura avanzata
- raccolta delle ciliege
varie ed eventuali.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
raccolto da IMDL
cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp
raccolto da Piero Chiara
quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Ciao Emmerlist,
anch'io ti consiglio caldamente il servizio civile!!
Io ho fatto un breve servizio militare, avendo presentato la richiesta per il civile oltre i tempi consentiti
e così mi è toccata la divisa.
Beh il servizio di leva è un'enorme perdita di tempo, tolto il car dove fai un mimino di addestramento, ma il compito principale è sconfiggere vari "nemici" tra cui le foglie secche e la noia!!
E così passi il tempo a fare delle cose assurde per tenerti impegnato, peccato che contro le foglie non si possa fare granchè
L'unica nota positiva l'esperienza di vivere con altre persone provenienti da posti diversi e con bagagli culturali differenti.
Questo è il mio parere pratico, indipendentemente dalla convizioni personali di ognuno.
buona scelta,
facci sapere
ciauz
anch'io ti consiglio caldamente il servizio civile!!

Io ho fatto un breve servizio militare, avendo presentato la richiesta per il civile oltre i tempi consentiti

Beh il servizio di leva è un'enorme perdita di tempo, tolto il car dove fai un mimino di addestramento, ma il compito principale è sconfiggere vari "nemici" tra cui le foglie secche e la noia!!
E così passi il tempo a fare delle cose assurde per tenerti impegnato, peccato che contro le foglie non si possa fare granchè

L'unica nota positiva l'esperienza di vivere con altre persone provenienti da posti diversi e con bagagli culturali differenti.
Questo è il mio parere pratico, indipendentemente dalla convizioni personali di ognuno.
buona scelta,
facci sapere
ciauz
I manicomi straripavano di gente che leggeva troppo.
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)
Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio
Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Era la letteratura che era pericolosa, era lì che si spingeva e si incoraggiava la gente a rimuginare. Che diamine! (Musica Rock da Vittula - Mikael Niemi)
Solitudini bastate a farsi da mangiare solitudini bastate a farti innamorare
sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio (con la radio)... sotto l'armadio
Abbonamento Trocabus© Terzo Anello
Sceglierò Civile! ci sono tante associazione che hanno bisogno di aiuto.
Il servizio di leva è solo un'inutile spesa per lo Stato.
e poi ho sentito che si può fare anche all'estero...sarà solo una leggenda metropolitana? sapevo anche la leggenda del 105, nel senso che se
ti laurei con almeno 105, sei esonerato!
Il servizio di leva è solo un'inutile spesa per lo Stato.
e poi ho sentito che si può fare anche all'estero...sarà solo una leggenda metropolitana? sapevo anche la leggenda del 105, nel senso che se
ti laurei con almeno 105, sei esonerato!
Colui che non sa niente, non ama niente.
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
Colui che non fa niente, non capisce niente.
Colui che non capisce niente e' spregevole.
Ma colui che capisce, ama, vede, osserva...
- Iorek Byrnison
- Olandese Volante
- Contatta:
Io penso sia una leggenda...Io stesso mi sono laureato con più di 105, e non ci sono stati ca
i (per la cronaca, sono stato congedato per esubero in quell'anno).

This 3d has been Ioreked. Have a nice day.

- EdoM
- moderatore congelato
- Contatta:
io nonostante volessi obiettare mi sono trovato in mimetica..
sinceramente e' stato un anno in cui non sono mancati i momenti di divertimento.. ma pensare che ho buttato un anno cosi' a volte mi fa star male..
ho lavorato in un ufficio dove ho capito che il motivo dell'esistenza dell'esercito e giustificarne l'esistenza stessa...
nessuno dei soldatini di leva avrebbe la minima speranza di cavarsela se finisse veramente coinvolto in uno scontro militare..
la paga e' da ridere e finisci per spendere mezzo milione al mese per mangiare fuori caserma tutte le sere.. ok.. ci si diverte e si fanno amicizie.. ma le faresti anche facendo il servizio civile..
detto sinceramente io vedo solo 2 scelte:
1 - servizio civile
2 - servizio come Carabiniere o Vigile del Fuoco..
almeno li faresti qualcosa di veramente utile alla collettività...
sinceramente e' stato un anno in cui non sono mancati i momenti di divertimento.. ma pensare che ho buttato un anno cosi' a volte mi fa star male..
ho lavorato in un ufficio dove ho capito che il motivo dell'esistenza dell'esercito e giustificarne l'esistenza stessa...
nessuno dei soldatini di leva avrebbe la minima speranza di cavarsela se finisse veramente coinvolto in uno scontro militare..
la paga e' da ridere e finisci per spendere mezzo milione al mese per mangiare fuori caserma tutte le sere.. ok.. ci si diverte e si fanno amicizie.. ma le faresti anche facendo il servizio civile..
detto sinceramente io vedo solo 2 scelte:
1 - servizio civile
2 - servizio come Carabiniere o Vigile del Fuoco..
almeno li faresti qualcosa di veramente utile alla collettività...
- Marcello Basie
- moderatore
- Contatta:
Io ho fatto il servizio militare dopo la laurea, come soldato semplice e non come ufficiale di complemento; sono partito nel settmbre 1999. Le condizioni di vita nelle caserme sono davvero disagiate e anacronistiche (riscaldamenti non funzionanti, locali docce in un edificio diverso da quello delle camerate, qualita' dei pasti pietosa). Di persone della mia eta' ce n'erano pochissime, tra i miei commilitoni. Tutto sommato non e' affatto un periodo di cui ho nostalgia
Sinceramente mi ero un po' pentito della mia scelta, anche se aveva motivazioni ben precise di cui sono ancora convinto. Noto a proposito un certo strabismo nella sinistra, perche' da una parte si sostiene il servizio civile perche' ci si presenta come anti-militaristi, dall'altra (ed era in parte anche questo il mio spirito) si e' contro un esercito di professionisti e per una leva obbligatoria per garantire la "democratizzazione" dell'esercito stesso; tanto e' vero che mi pare Rifondazione Comunista sia tuttora favorevole all'esercito di leva.
Credo che pero' la preoccupazione di mantenere "democratico" l'esercito sia anch'essa ormai anacronistica, non e' piu' tempo di golpe militari (si spera).
A+
Marcello

Credo che pero' la preoccupazione di mantenere "democratico" l'esercito sia anch'essa ormai anacronistica, non e' piu' tempo di golpe militari (si spera).
A+
Marcello
Ultima modifica di Marcello Basie il gio dic 04, 2003 4:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
- mizzy
- Olandese Volante
- Contatta:

continuo ad apprezzare sepre più la praticità,la maturita e la saggezza di EdoM....

complimenti!

e concordo con lui nelle due opzioni (anche se son femminuccia e non ho fatto nessuna delle due); il mio sogno era di entrare nei carabinieri (per l'utilità)... ma ormai...

in bocca al lupo per la scelta!

se vuoi convincerti ancora di più (e farti quattro risate) leggi le strisce "L'ultima burba" che compaiono sull'inedito di Rat-Man
già lette

Tra l'altro ho scoperto che uno degli enti disposto a prendere obiettori è una di quelle associazioni x cui amerei lavorare dopo la laurea, inutile dire che sarà la prrima delle mie preferenze, speriamo mi diano un minimo retta

- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
CIVILE
e durante il servizio civile consiglio la lettura di Pao Pao di Tondelli.
Adotto obiettori (ma si chiamano ancora così??) interessati a tematiche ambientali e desiderosi di sporcarsi le mani con HTML, XML e siti web in generale 
e durante il servizio civile consiglio la lettura di Pao Pao di Tondelli.

Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)