Joanne Harris-Chocolat

Area dedicata alle recensioni (e conseguenti commenti) nonche' alle richieste di pareri sui libri.
ATTENZIONE: Specificate titolo e autore nell'oggetto, grazie!

Moderatori: aly24j, Therese, Marcello Basie

Rispondi
annahsavage
Mozzo

Joanne Harris-Chocolat

Messaggio da annahsavage »

Dimenticatevi il film...
E' la storia di una donna che con la sua bambina decide di trasferirsi in un piccolo paese della provincia francese, dove decide di aprire una cioccolateria, luogo di vizi e golosità, proprio nel mezzo della quaresima. Da qui lo scontro diretto con il parroco della piccola comunità, timoroso che il suo fedele gregge si trovi fuorviato dalla frequentazione di questo luogo del peccato.
La narrazione è in prima persona e, qui sta la particolarità del libro,chi racconta sono i 2 personaggi principali, la donna e il parroco, che vedono gli stessi avvenimenti , ma da due punti di vista diversi.
Le vicende del paese e della cioccolateria fanno da sfondo alla vicenda personale e umana della protagonista, la cui storia di vita, e cosi tutto il libro, è intrisa di magia percepibile fra le righe del racconto.
Attenti a chi è a dieta, perché la voglia di mordere del cioccolato, presi dalla trama del libro è assolutamente irresistibile.
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Re: Joanne Harris-Chocolat

Messaggio da liberliber »

annahsavage ha scritto:Attenti a chi è a dieta, perché la voglia di mordere del cioccolato, presi dalla trama del libro è assolutamente irresistibile.
Gio
Come hai ragione... l'ho letto durante le vacanze di Natale (2001/2002) e mi son fatta fuori due (2) tavolettone di cioccolato alla cannella!!! Mmmmmm...
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Zivia
Mozzo

Re: Joanne Harris-Chocolat

Messaggio da Zivia »

Liberliber ha scritto:
annahsavage ha scritto:Attenti a chi è a dieta, perché la voglia di mordere del cioccolato, presi dalla trama del libro è assolutamente irresistibile.
Gio
Come hai ragione... l'ho letto durante le vacanze di Natale (2001/2002) e mi son fatta fuori due (2) tavolettone di cioccolato alla cannella!!! Mmmmmm...
Ciao a tutti,
dedico il mio messaggio di esordio in questo forum a una delle mie passioni: il cioccolato alla cannella!!! :)
Comprai il libro della Harris attirata, devo ammetterlo, dalla copertina piena di dolci color cacao, ma anche dall'aver letto una buona recensione su qualche quotidiano.
Splendido libro direi, pieno di magia, che come dice Annah, non è stata per niente resa bene dal film (senza contare il netto cambiamento nella trama per motivi di censura, roba da matti...!).
Vale la pena di leggerlo secondo me, sia per l'ambientazione che per il travaglio dei protagonisti, ed anche per la divertente sbirciatina al mondo "segreto" della cucina, che ci porta i sapori ed i profumi quasi fossimo lì anche noi.

Arrivederci a tutti, buoni libri!
Zivia:)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
Lisa
Corsaro Rosso

Intrigo e magia

Messaggio da Lisa »

Il cibo, soprattutto i dolci, devono essere un po' l'ossessione della Harris. Invito tutti coloro che hanno gustato Chocolat a leggersi "Cinque quarti di arancia", un perfido, bellissimo romanzo ambientato da qualche parte in francia durante l'occupazione tedesca. Secondo me è molto, molto più intrigante di Chocolat e ha il vantaggio di non essere stato trasformato in un film. Parla di una bambina cattivissima che porta sua madre alla follia servendosi del profumo delle arance, a cui la povera donna è fortemente allergica. E non soltanto: nel libro ci sono intrighi e colpi di scena molto ben congegnati, mescolati, ovviamente, a deliziose chicche della pasticceria francese.
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

E leggetevi pure 'Vino, patate e mele rosse' (che stranamente in inglese ha 2 titoli differenti per UK e USA, mah!), assolutamente delizioso!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
LuLù Lupetta
Corsaro Nero
Contatta:

Vino & Co.

Messaggio da LuLù Lupetta »

Allora vi consiglio della stessa autrice anche "Vino,patate e mele rosse" qui il protagonista è il vino... un vino MOLTO speciale....

Si la Harris si diletta a scrivere di cucina... ma lo fa bene! :wink:

LuLù

In contemporanea Liber! :wink: :wink:
«Avere un libro che ti accompagna è meraviglioso, è il miglior compagno di viaggio: sta zitto quando non vuoi che parli, parla quando vuoi sentir dire qualcosa, ti dà senza chiedere. Se lei viene nella mia biblioteca li vede, i miei veri grandi amici sono lì.»
(Tiziano terzani)
annahsavage
Mozzo

Re: Intrigo e magia

Messaggio da annahsavage »

Lisa ha scritto:Il cibo, soprattutto i dolci, devono essere un po' l'ossessione della Harris. Invito tutti coloro che hanno gustato Chocolat a leggersi "Cinque quarti di arancia", un perfido, bellissimo romanzo ambientato da qualche parte in francia durante l'occupazione tedesca.
Mannaggg... lo sto cercando in inglese...lo trovero mai da qualche parte???
Gio
Vivi nel futuro. Sta accadendo ora.
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Mi avete incuriosito...
Ho visto il film e m'è piaciuto molto...
Ero incerta se leggere il libro sapendo la trama, ma a questo punto lo farò...ed essendo amante anche del vino, credo proprio che leggerò anche quello :wink:

PS: riguardo al film... ma vi ricordate Jhonny Deep?! :shock: :shock: :shock: :shock: :wink:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

annahsavage ha scritto:
Lisa ha scritto:Il cibo, soprattutto i dolci, devono essere un po' l'ossessione della Harris. Invito tutti coloro che hanno gustato Chocolat a leggersi "Cinque quarti di arancia", un perfido, bellissimo romanzo ambientato da qualche parte in francia durante l'occupazione tedesca.
Gio

proposta folle.... perchè non chiediad un bookcrosser anglofano? quanche tempo fa in mailing list scriveva una rgazza italiana che lavorava a londra magari chiedere a lei....

comunque riassumendo il thread: "prendetevi ogni scritto della harris e nonnne rimarreyte delusi/e" :)

Pa
Zivia
Mozzo

Messaggio da Zivia »

annahsavage ha scritto:
Gio
Se sei di Roma hai provato da Feltrinelli internescional o da The Lion Bookshop o similia? :)

Altrimenti c'è su Amazon, alla modica cifra di 11,16 dollari + spese:
link

(scusate per la lunghezza del link!) :roll:

Ciao!
Ziv:)

PS: li comprerò anch'io, sono curiosissssima! :)
"Io non invidio nessuno che abbia raggiunto il proprio obiettivo.
Viaggio volentieri".
(M.E.)
zoe
Olandese Volante
Contatta:

VINO PATATE E MELE ROSSE

Messaggio da zoe »

Sicuramente "Chocolat" non lo leggerò mai vista la mia pssione per il cioccolato potrei mpazzire ... (cioccolato + J.Depp :silenced: )
Mi è stato regalato proprio VINO PATATE E MELE ROSSE.
Qualcun'altro lo ha letto? Che mi dite?
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

MaYA

Messaggio da Yucatan »

Posso fare una domanda..... di parte?
ma anche nel libro Chocolatl si parla di Maya del Guatemala, anche se molto accennati??
erano i dettagli che mi entusiasmavano nel film!

Letto "Vino, mele rosse, patate, sigari o comesichiama".
Sicuramente carino. Essendo abituata alla letteratura latino-americana però quando ho letto "nelle successive due settimane non successe niente" mi sono detta: Mastretta, Taibo, Garcia..... tornate qui!!
GaliAnna
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da GaliAnna »

Ho letto tutti i libri della Harris e più o meno tutti mi hanno incantata e coinvolta, di Chocolat avevo visto il film, quindi l'ho, scioccamente, snobbato un pò.

Grande errore! Questo romanzo è davvero magico e ti trasporta nel tempo e nello spazio finché perdi la percezione e capisci che è vero che tra regole e superstizioni, alla fine, ciò che conta davvero è essere felice.

Il film non rende per nulla nè l'atmosfera nè questi personaggi meravigliosi nella loro normalità e qualcuno, addirittura, per la propria "piccolezza", come Claro Clairmon.
E ciò che non c'è minimamente nel film è il rapporto di Vianne con la madre e tutti i dissidi interiori che ne conseguono. Ho letto con partecipazione tutte le parti inerenti alla madre e ad Armande.

Mi trovo, tra l'altro, d'accordo con la consuenta denuncia dell'ipocrisia della chiesa e delle istituzioni in genere, presente in varia misura in tutti i libri della Harris, autrice coraggiosa nonché sagace.

Anche se nel finale mi è dispiaciuto per il curato, stava cominciando ad essermi simpatico :wink:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
L'Amore è l'unica schiavitù che ci rende più liberi [RB]
Immagine
Falbalà
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Falbalà »

Il film mi aveva stregata e così ho deciso di leggere il libro e meno male! Il libro è meraviglioso e aggiunge al film il potere dell'immaginazione. Leggevo e vedevo il cioccolato mescolarsi alle emozioni, l'amore e la cura nel praparare i dolci così simile al modo di amare e di prendersi cura del prossimo della protagonista.
Posso consigliare tutti i libri della Harris? Li ho amati tutti, questa donna ha un modo speciale per raccontare le emozioni.
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

.....dopo aver letto le vostre recensioni ero troppo tentata ed ho iniziato a leggere il libro: grazie per quello che avete scritto, è davvero bello :yes!:
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
lupurk
moderatrice
Contatta:

Messaggio da lupurk »

copincollo il commento sulla j.e.:
una bella storia scritta a due mani, da una parte la bella straniera vagabonda e dall'altra il parroco del paese, che cerca di ostacolarla fino alla fine. quoto in toto liberliber...anche io non sapevo resistere alla tentazione di cioccolata leggendo il libro...sicuri che non sia stato finanziato da qualche industria cioccolatiera?
il film non l'ho ancora visto, rimedierò al più presto...non capisco però perchè abbiano cambiato alcuni particolari per problemi di censura...è la storia versione cioccolatosa di footloose, che c'è da censurare??
bellissimo libro comunque (assolutamente sconsigliato per chi è a dieta :roll:), non vedo l'ora di leggere gli altri della Harris :yes!:
mitica88
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da mitica88 »

Veramente un bel libro, con un'atmosfera magica che ti coinvolge fino in fondo.
Sembra quasi di vedere il cioccolato fuso e di sentirne il profuno...
Ma il libro non parla solo di cioccolato: sono tante storie umane diverse tra loro che si intrecciano fino a formare la trama della storia quididiana di Lansquenet.
Inoltre è scritto da due punti di vista differenti e ciò contriuisce alla completezza del racconto.
Davvero un bel libro, consigliabile a tutti!!!
Nella camera sommersa del libro si è in salvo da tutto, almeno per un po'. (Antonio Munoz Molina)
Immagine
Rispondi