Saddam Hussein in tv

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Saddam Hussein in tv

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

Non so voi, ma io ho trovato raccapriccianti le immagini di S. H. trasmesse dalla tv!
E' assurdo come i media, ma i politici in genereale non abbiano avuto rispetto di lui come prigioniero politico, e trasmettano un'immagine di un uomo distrutto ed umiliato.
Ma cosa credono di risolvere in questo modo?
Di annientare un popolo che si ribella all'occidente, umiliando il loro capo ed ancora una volta loro stessi?
Io non sono a favore di SH, anzi, sono felice per la sua cattura, ma credo profondamente nel rispetto dei prigionieri politici, ed il fatto che chi sia stato catturato non sia uno stinco di santo, non ci autorizza a fare quello che sta venendo fatto...
Mi ricordo di altri dittatori umiliati, vedi Mussolini, Chauchescu...ecc
E' possibile che la rabbia per un regime porti poi a dimenticare chi ha lottato contro ciò che rappresentava quel regime, ed a comportarsi con la stessa crudeltà?
La vendetta può giustificare tutto ciò?
Quanto il mostrare trofei è simbolo di forza,piuttosto che di stupidità ed arroganza?
E tornando a SH, non aumenterà ancora di più l'odio verso l'occidente,incrementando il terrorismo?
Ma lo capiranno mai che per battere il terrorismo non servono guerre o sanzioni, ma solo il RISPETTO tra popoli?!!!!!!! :evil:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

anch'io ho provato fastidio davanti alle immagini della visita medica di S.H.. il minimo che si possa dire è che non c'era alcuna necessità di mostrarle.
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

credo invece che fosse necessario mostrarle, altrimenti nessuno tra i suoi seguaci (ne ha ancora, è dimostrato dagli attentati, che continuano) avrebbe creduto che è stato catturato. non mi sento di parlare di rispetto della privacy per un personaggio che si è reso colpevole di guerre e sterminazioni di massa. non è un privato qualunque.

continuo a sostenere che questa è stata una guerra ingiusta, e che l'unica possibilità, adesso, è fare in modo che almeno sia utile. ma è stata ingiusta.
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

non discuto la necessità di mostare chiaramente Saddam, per i motivi, Human, di cui parli. ma ribadisco, non vedo la necessità, da parte "nostra" di mostrarlo in quel particolare contesto. mi ha solo lasciato l'impressione di un atto meschino e piccolo per chi lo fa' più che per chi lo subisce. non entro nel ginepraio a cui porterebbe una discussione sulla privacy violata o meno di un personaggio di tal fatta! :wink:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

credo invece che fosse necessario mostrarle, altrimenti nessuno tra i suoi seguaci (ne ha ancora, è dimostrato dagli attentati, che continuano) avrebbe creduto che è stato catturato...
...nutro dei profondi dubbi sul fatto che i kamikaze o chi per essi abbiano il tempo, la voglia o l'occasione di guardare la TV...

Non raccontiamoci storielle!
Questa è pura e smplice PROPAGANDA!
Concordo pienamente sul fatto che SH. fosse un dittatore, il simbolo del male etc. etc.
ma prima di tutto è un uomo.
Il vederlo in TV mi ha fatto tornare in mente quando dall'altra parte dello schermo c'erano Cocciolone e Bellini.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Anche io ho provato pena per l'uomo. Totale condanna per il dittatore sanguinario e assassino, ma pietà per l'uomo. La Pietas, che è venuta molto prima di Cristo, avvolge tutti...non solo i buoni e gli amici della'America.
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

"Væ Victis!"
(Brenno, 390 a.C., in Tito Livio, Historiæ, Libro V, cap. 48, 49)
Ultima modifica di ilmagodilussino il lun dic 15, 2003 5:26 pm, modificato 1 volta in totale.
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
dirtyharry
Spugna

Messaggio da dirtyharry »

d'accordo col mago
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

Korsakov, compagno di classe di Alekhine, ricordava di come una volta questi si alzo' improvvisamente in piedi, durante la lezione di algebra. Il professore gli chiese se avesse risolto il problema ed Alekhine rispose: "Si', sacrifico il Cavallo, l'Alfiere muove e il Bianco vince!"
Alekhine pensava agli scacchi...
Ultima modifica di johnnyfichte il gio mar 04, 2004 6:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

no, ragazzi, non ci siamo. non potete paragonarmi saddam hussein a cocciolone e bellini. saddam si è proclamato capo di una nazione, ha perso una guerra, per ingiusta che fosse, e da che mondo è mondo il capo degli sconfitti viene mostrato ai suoi. certo che è propaganda, alfiere! la propaganda fa parte della guerra. adesso, per poter presentare saddam al suo paese come il leader che doveva essere destituito, è necessario presentarlo sconfitto. cocciolone e bellini erano due soldati, non comandavano nessun paese; il paragone non regge.
oltretutto non mi sembra che saddam sia stato mostrato con segni di maltrattamenti o mancanza di rispetto per la persona. tutt'altra cosa che le foto e i filmati di piazzale loreto. la distanza tra quei due trattamenti è, per fortuna, abissale, anche se il livello umano dei nue protagonisti non è diverso.
non mi sento di vedere saddam come una vittima, così come non ammetto che adesso bush si copra di onori per averlo sconfitto. avrei preferito mille volte che il popolo iracheno si fosse sollevato spontaneamente e lo avesse destituito. ma in quel caso gli sarebbero stati riservati ben altri trattamenti, molto meno umani.
Immagine
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

non potete paragonarmi saddam hussein a cocciolone e bellini
purtroppo il paragone regge...
Il video sulla visita medica di Saddam non è certo stato mandato in onda per gli iracheni (che sono troppo impegnati a salvarsi la pelle per guardare la televisione) che poi a sparargli addosso siano i cecchini fedeli a Saddam o i vari terroristi o i soldati della coalizione... non gli fa' molta differenza.
Queste immagini erano per puro "uso" e "consumo" nostro (occidentale) e volevano dire, siamo stati bravi, avevamo ragione (non dimentichiamoci che negli USA sta partendo la campagna elettorale). Queste immagini valgono migliaia di bonus...

Forse sto diventando cinico ma che i soldati in Iraq ci sono per i poveri iraqueni non me la bevo...

...a cosa stai pensando Bush?
ma soprattutto, quello che stai pensando vale tutte le vite (di TUOI connazionali e non...) che si stanno sprecando?
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

avrei preferito mille volte che il popolo iracheno si fosse sollevato spontaneamente e lo avesse destituito. ma in quel caso gli sarebbero stati riservati ben altri trattamenti, molto meno umani.
vero!
ma se non altro, il popolo iraqueno non è andato "in giro a predicare bene e razzolare male"!

Comunque vorrei sottolineare che non provo pietà per Saddam anche se temo non abbia tutti i venerdì.
Mi schifa il sistema di "mostrare" l'essere umano in queste condizioni...
...certo che poi ripenso ai campi Curdi gassati dalle sue truppe e mi viene il voltastomaco...

Sono comunque sempre più convinto che noi si stia qua a disquisire se è giusto o sbagliato, questo e quello, ma che nella realtà noi non si abbia la minima idea di ciò che succede, perchè comunque vada, la storia la scrivono i vincitori...

...finche' ci saranno dei vincitori.

p.s.: solo ora leggo la firma di Shasha... come volevasi dimostrare.
Ultima modifica di alfiere il lun dic 15, 2003 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
matilda6mitica
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da matilda6mitica »

mi sono chiesto...
...ma la legge della privacy non vale per tutti??????????????????
dov'è il rispetto del prossimo?
giornalisti che "sponsano il pane" in disgrazie altrui ... ma non solo in questo caso....
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

vorrei porre l'attenzione sul fatto che qui non c'entri solo la privacy di un cittadino qualunque, Saddam è un prigioniero politico prima di tutto, e quindi credo che dovrebbero esserci delle regole che tutelino la sua persona, anche da umiliazioni morali.
Poi che lui da dittatore non abbia avuto rispetto per i suoi prigionieri, non autorizza nessuno a fare lo stesso.
Lui è un Verme...in teoria noi occidentali "non dovremmo" esserlo.
Human ha scritto:da che mondo è mondo il capo degli sconfitti viene mostrato ai suoi. certo che è propaganda, alfiere! la propaganda fa parte della guerra
Nel mondo primitivo, e comunque nel peggiore dei mondi,il vincitore mostra il vinto.
In questo caso, è stato mostrato proprio come un trofeo di caccia, inammissibile per chi si definisce "civile".
E poi anche come propaganda, ripeto, è una mossa stupida, continuare a svilire un popolo serve solo a far sì che gli occidentali siano considerati ancora i cattivi diavoli, ed ad attivare nuove celleule terroristiche.
La vera propaganda dovrebbe essere molto, ma molto diversa...ma l'occidente non lo capirà mai,perchè dovrebbe mettersi esso stesso in discussione! :silenced:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Ma cosa credono di risolvere in questo modo?
Risolvere forse nulla, ma di certo intendono dimostrare di essere più forti e potenti di lui
...ma la legge della privacy non vale per tutti??????????????????
Dovrebbe essere così, ma non lo è quasi mai, e non solo in questo caso
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
johnnyfichte
Olandese Volante

Secondo me la domanda è: "Cosa dovremmo far vedere in televisione AGLI ALLEATI di Saddam Hussein per fiaccarli definitivamente ?" La guerra psicologica è uno strumento sperimentato e richiede la diffusione di messaggi realistici e studiati per impattare la cultura del target dichiarato: la guerriglia Baath. E adesso la priorità va ai bambini Iracheni, alle madri di famiglia Irachene... finchè dura questa transizione non potranno contare su una regolare erogazione di stipendi, acqua corrente, elettricità e ad un efficiente meccanismo di produzione della ricchezza. Mettiamoci senza timore in questi panni... Finchè dura la transizione giovani e ragazzi iracheni verranno lacerati dalle circostanze... giorno dopo giorno... perdendo giorni di istruzione che non torneranno, prendendo malattie che non passeranno, ritardando il loro sviluppo in modo irreparabile, crescendo nella merda e sviluppando follia, malattie mentali, odio, ignoranza... che li condurranno a sprecare i loro giorni di adulto e li renderanno preda facile di chi ne vorrà plagiare gli animi... Il tempo è prezioso... Occorre finirla presto. Il fatto che Bush guardi alle elezioni col desiderio di consegnare un Iraq libero in fretta è SOLO ACCIDENTALMENTE un suo calcolo personale. ESISTE una priorità retrostante...

Se le buone intenzioni di pacifismo e protezione dei diritti umani intralciano questa priorità assoluta, vi è un vizio e l'azione di protesta/opposizione va ritoccata quel tanto che basta da consentire A QUESTI SOGGETTI di recuperare la stabilità quotidiana. ADESSO! PRIMA POSSIBILE.

La definizione di GUERRA è: "Arte di imporre la propria volontà con l'uso della forza". Oggettivamente è in atto una guerra. La volontà del partito Baath e della guerriglia Irachena VA SPEZZATA E SPAZZATA NEL MINOR TEMPO POSSIBILE, e con il minimo quantitativo di effetti collaterali.

Una bomba psicologica come un Saddam sbattuto e fragile, arreso ed in arresto non può restare nell'arsenale: va esplosa contro il partito Baath.

Perchè è realistico attendersi che contribuisca ad imporre la volontà che i militari occidentali rappresentano: ripristinare l'ordine pubblico e consentire l'istituzione di un governo locale capace di disciplinare la produzione della ricchezza per il popolo Iracheno.

Perchè si possa imporre una volontà è anche necessario che vi sia accordo tra gli obbiettivi e le possibilità: non abbiamo la possibilità di rendere felici gli Iracheni, non abbiamo la possibilità di ubriacarli di democrazia, non abbiamo modo di diffondere in pochi giorni i valori che necessitano ad un paese prospero in senso moderno. Ma possiamo eradicare il partito Baath conducendo questa guerra ormai iniziata in modo deciso e rapido. Esiste QUESTA possibilità di aumentare la tensione nei loro confronti e non va sprecata. Le altre opzioni sono più sanguinarie molto probabilmente.

La guerra è un'arte. Come la scultura. Non puoi costruire una statua con la proiezione verticale del baricentro che si trova fuori dall'area della base. La tua statua cadrà altrimenti. Anche se ti chiami Michelangelo... Non importa quanto sei "esteta" e bravo... Un'arte deve agire nei limiti del fisicamente possibile. Tutti i prodotti artigianali hanno difetti, e la guerra non fa eccezione. Tragicamente, ma in modo comprensibile in fondo... Speriamo che la volontà che avversiamo tutti SI SPEZZI PRIMA POSSIBILE e vada in frantumi per sempre...
Sal 140,12
johnnyfichte
Olandese Volante

Tutti i prodotti dell'attività umana hanno dei difetti.
Ultima modifica di johnnyfichte il gio mar 04, 2004 6:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Sal 140,12
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Concordo con chi ha detto che le immagini di saddam (che io non ho visto perché vivo - felice - senza tv) solo ad esclusivo uso propagandisco e per farle vedere a noi italiani, agli inglesi, ecc. ecc. ma soprattutto agli statunitensi.
Niente di più.
Mi stupisco che qualcuno di voi creda che preso SH (ammesso che sia lui perché vorrei ricordare che gli stessi statunitensi ad inizio guerra hanno detto, abbastanza chiaramente, che le false informazioni sul conflitto sono un'arma come tante) finiscano gli attentati? Non ci crede neppure l'amministrazione Bush che già ieri ha messo le mani avanti...

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Ma sono l'unico ad avere forti dubbi su ciò che ci è stato mostrato??
Insomma possibile che Saddam, pur sapendo che l'avrebbero cercato lì prima di ogni altro posto (lo sapevano cani e porci...), se ne è sbattuto e, bello tronfio, si è nascosto in un buco qualunque camuffandosi con uno sciarpone ed una barba finta!!!!!
Sarò prevenuto.... :think: :think: :think: :think: :think: :think: :think:
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Caro HW non ci vedo chiaro nemmeno io... scommettiamo che Bin Laden lo beccano poco prima delle elezioni americane?
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
Rispondi