Promozione del libro e della lettura
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
Promozione del libro e della lettura
Ho trovato una notizia che potrebbe essere abbastanza interessante ma non molto chiara qui la potete leggere
Pa
Pa
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Forse ci dobbiamo candidare...come Forum
Magari con l'iniziativa per il Friuli o le molte altre raccolte che vengono organizzate....così con il premio alimentiamo le stesse iniziative
Però l'idea di essere premiata dal Governo per una qualunque cosa mi irrigidisce
Cerco il testo??
Magari con l'iniziativa per il Friuli o le molte altre raccolte che vengono organizzate....così con il premio alimentiamo le stesse iniziative

Però l'idea di essere premiata dal Governo per una qualunque cosa mi irrigidisce

Cerco il testo??
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
Qui potete leggere il testo della circolare del Ministero per i beni e le attività culturali, se interessa.
Direi però che per partecipare è essenziale almeno essere costituiti in organismo dotato di personalità giuridica, senza fini di lucro....
Direi però che per partecipare è essenziale almeno essere costituiti in organismo dotato di personalità giuridica, senza fini di lucro....
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
stampata
Ho stampato il comunicato, anche perché da gennaio, con alcuni amici/soci/colleghi semi-prendiamo in gestione un circolo arci per anziani e vorremmo renderlo un po' meno "ospizio" di quanto sia ora. Cercare letture ed incentivarne mi sembra un'ottima strada!
Grazie dell'info!
Grazie dell'info!
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
varie
Intanto volevo dirvi che ho letto il comunicato ufficiale e non capisco qual'è la data di scadenza, perchè è stato pubblicato a novembre, ma dice che scade a ottobre! telefonero.
Le idee per il reperimento macchine mi sarebbero vitali! pero mi serve anche una cosa: se mi chiedono: ma io che ho 73 anni, con il computer, che ci posso fare? a che mi serve?
posso fargli vedere il sito Anziani.it, poi????
Per fare un'appello alla comunitá ci avevo pensato, ma dovrei chiedere libri stampati con caratteri grandi, altrimenti iniziano a dire che non li possono leggere perchè non ci vedono.
Intanto pensavo a renderli protagonisti, facendo dei pomeriggi con le scuole elementari, tipo 15 ragazzini alla volta, per raccontare loro la storia, fare una lezione di storia viva della guerra, del dopoguerra, di quando non c'era Internet, nè la Play station, nè il riscaldamento autonomo, nè il supermercato, nè la discoteca.
E fare anche incontri per insegnare a lavorare a maglia, a punto croce, al filet,...
E poi lezioni di cucina tradizionale umbra...
Intanto grazie per le offerte di collaborazione!!!
Le idee per il reperimento macchine mi sarebbero vitali! pero mi serve anche una cosa: se mi chiedono: ma io che ho 73 anni, con il computer, che ci posso fare? a che mi serve?
posso fargli vedere il sito Anziani.it, poi????
Per fare un'appello alla comunitá ci avevo pensato, ma dovrei chiedere libri stampati con caratteri grandi, altrimenti iniziano a dire che non li possono leggere perchè non ci vedono.
Intanto pensavo a renderli protagonisti, facendo dei pomeriggi con le scuole elementari, tipo 15 ragazzini alla volta, per raccontare loro la storia, fare una lezione di storia viva della guerra, del dopoguerra, di quando non c'era Internet, nè la Play station, nè il riscaldamento autonomo, nè il supermercato, nè la discoteca.
E fare anche incontri per insegnare a lavorare a maglia, a punto croce, al filet,...
E poi lezioni di cucina tradizionale umbra...

Intanto grazie per le offerte di collaborazione!!!
corsi per anziani? e pensare a qualche corsoin cui l'anziano faccia da insegnante? (credo possa gratificare e rendere un po meno passiva la "vecchiaia")
Pa ...che fa sempre molto ptresto a scrivere proposte
Pa ...che fa sempre molto ptresto a scrivere proposte

Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:
Yuca ha scritto:se mi chiedono: ma io che ho 73 anni, con il computer, che ci posso fare? a che mi serve?
Bhe Yuca...possono farci esattamente ciò che ci facciamo noi: spulciare in libreria senza bisogno di doversi spostare, pagare la bolletta Enel con la carta prepagata senza uscire con i soldi in borsetta, soprendere i nipoti con una e-mail, scambiarsi le ricette, chattare in un canale da loro creato e gestito, aprire un blog, scaricare musica e adesso che fa moda anche fare una loro trasmissione radio (Tane aiutoooooooooo questa te la budini tu vero?????:whistle: ). Non mi viene in mente altro ma ho solo improvvisato

- campalla
- Olandese Volante
- Contatta:
All'art. 7, è indicata: «entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della presente circolare» che è stata pubblicata appunto il 20 novembre...non capisco qual'è la data di scadenza
C'è tempo quindi solo fino a fine settimana!!!

"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
cazzo
Cazzo! (si può dire??) ma il tempo è pochissimo! mi sbudino e cerco di tirare fuori qualcosa!
grazie delle risposte per gli amichetti grandetti!
penso siano ottime!
vi aggiornerò man mano, dato il forte aiuto che ne traggo!
Bacioni a tutti
grazie delle risposte per gli amichetti grandetti!
penso siano ottime!
vi aggiornerò man mano, dato il forte aiuto che ne traggo!
Bacioni a tutti
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Trasmissione radio per anziani
! Sisi, gli faccio sentire un po' di ebm (electro body music) e poi gli passo anche un po' di death metal (pero' death melodico come quello tipico svedese, eh
!!!)
!!!
Poi anche roba folk, pero' coi vichingoni, non con Raoul Casadei. E alla fine gli metto anche qualche ballata, ma li' si ribellano perche' si annoiano e non vogliono essere trattati come anziani
!!

Poi anche roba folk, pero' coi vichingoni, non con Raoul Casadei. E alla fine gli metto anche qualche ballata, ma li' si ribellano perche' si annoiano e non vogliono essere trattati come anziani

"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
- Babette
- Olandese Volante
- Contatta:

Tane non hai capito....tu non devi insegnare ad ascoltare Radio Depression

E quindi in qualità di "maestro" sciropparti tutti gli eventuali Casadei di prova

p.s. che ne dici di una guest star KM-americana per il corso?
Yucatan. Io non sono più giovane e sono entrato nella Vostra straordinaria comunità da pochi mesi.Posso assicurarti che partecipare al forum,incontrarvi ai meetingup, e vedere ragazzi come Voi, è per me un'esperienza nuova, bellissima, la prima cosa che faccio quando accendo il PC:vado sul forum ansioso di leggere le Vostre discussioni,le Vostre iniziative, che come sempre sono lodevoli. Yucatan la tua idea è grande e non può fallire. In principio potrai trovare delle resistenze perchè il nuovo spaventa sempre, specialmente gli anziani davanti a queste tecnologie, il piu difficile è avvicinarli il resto viene da sè. Ciao e coraggio Nando39.

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Ah, ma trasmettere e' facilissimo, una volta che si e' passata un'oretta smanettando per configurare il tutto poi il resto e' facile... Cmq per i nonnetti avevo preparato una cosa piu' Erection che Depression
!!
Per il resto... KM e il suo relay che permette di far sentire la mia radio a tutti quelli che avevano problemi, beh, onore a lui sempre
!!!

Per il resto... KM e il suo relay che permette di far sentire la mia radio a tutti quelli che avevano problemi, beh, onore a lui sempre

"And there's so many many thoughts
- liberliber
- amministratrice ziaRottenmeier
- Contatta:
ma... Tane... se io ho capito circa 2 parole su 20 come fanno i vecchietti?!?
(Ok non vuol dire. Ma era troppo che non ti prendevo un po' in giro
)

(Ok non vuol dire. Ma era troppo che non ti prendevo un po' in giro

Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)
NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
- Yucatan
- Re del Mare
- Contatta:
Domenicali
Pensieri domenicali, tornando dopo qualche giorno sul 3d e leggendo i vostri messaggi:
per la radio, ringrazio se ci sarà un programma dedicato fatto da Tane, ma se vorrà venirci a trovare a Perugia e farci vedere come smanettare ed in un'ora fare una ragio okkeissimo, altrimenti non penso di avere neuroni a sufficienza. Ad ogni modo, con un po' di tempo tasterò il terreno per capire il grado di interessamento!
Nando: grazie dell'incoraggiamento! detto da te a particolare valore! ma io ti ho visto nelle foto e tu sei un grande! spero di tirare fuori la tua stessa vitalità nei nonnetti di questa associazione!
Devo dire che, ad una festa dell'anno scorso, dopo le prime storte di naso e le prime "madonne e maiale" tirate giù senza troppi complimenti, hanno gradito tequila, tortillas con piccante ed una amica che ballava scalza il latino americano!
Sarò stereotipata, ma esplorerò tutte le strade per comunicare e costruire con loro delle attività! Vuoi vedere che il ballo ed il vino sono le più agili?
poi si può sempre aggiustare il tiro con un: Libiam libiamo - giornata del vino nuovo e della musica a tema, con lettura e poesie!
Intanto grazie dello sprone!
Per tornare all'argomento iniziale: il tempo era veramente poco, ma speriamo la prossima volta di saperlo a tempo e pensavamo a: Viaggio in Messico e Brasile - virtuale, da proporre nelle carceri di Perugia, tramite letture, filmati, diapo, musica, artigianato; concludendo con la costituzione di una libreria - nel senso di scaffalatura per i libri - in donazione alla struttura. Ma questa idea la lasciamo ancora quiescente come il Vesuvio!
per la radio, ringrazio se ci sarà un programma dedicato fatto da Tane, ma se vorrà venirci a trovare a Perugia e farci vedere come smanettare ed in un'ora fare una ragio okkeissimo, altrimenti non penso di avere neuroni a sufficienza. Ad ogni modo, con un po' di tempo tasterò il terreno per capire il grado di interessamento!
Nando: grazie dell'incoraggiamento! detto da te a particolare valore! ma io ti ho visto nelle foto e tu sei un grande! spero di tirare fuori la tua stessa vitalità nei nonnetti di questa associazione!
Devo dire che, ad una festa dell'anno scorso, dopo le prime storte di naso e le prime "madonne e maiale" tirate giù senza troppi complimenti, hanno gradito tequila, tortillas con piccante ed una amica che ballava scalza il latino americano!
Sarò stereotipata, ma esplorerò tutte le strade per comunicare e costruire con loro delle attività! Vuoi vedere che il ballo ed il vino sono le più agili?
poi si può sempre aggiustare il tiro con un: Libiam libiamo - giornata del vino nuovo e della musica a tema, con lettura e poesie!
Intanto grazie dello sprone!
Per tornare all'argomento iniziale: il tempo era veramente poco, ma speriamo la prossima volta di saperlo a tempo e pensavamo a: Viaggio in Messico e Brasile - virtuale, da proporre nelle carceri di Perugia, tramite letture, filmati, diapo, musica, artigianato; concludendo con la costituzione di una libreria - nel senso di scaffalatura per i libri - in donazione alla struttura. Ma questa idea la lasciamo ancora quiescente come il Vesuvio!