Ballarò

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Ballarò

Messaggio da Bilbo »

Vi inoltro il testo di un'email che ho ricevuto questa mattina. La persona che me l'ha inviata è degna di fiducia quindi... non più so cosa pensare.

<<oggetto: censura silenziosa in rai

stasera andrà in onda su raitre alle 21.00 una puntata di ballarò PARTICOLARE.
Premettendo che non è certo un programma degno di censura (lo trovo piuttosto scialbo), domani sera il pubblico presente non sarà quello popolare.
altra premessa.
per partecipare alle trasmissioni televisive esistono delle liste, e per ciascuna si fa capo ad una persona. pochi giorni prima della trasmissione, ci si mette in contatto con questi "capilista" (es. studenti universitari di tutti gli atenei romani) e si segnala il proprio nominativo per essere riconosciuti all'ingresso degli studi rai e poter entrare. non si paga nulla, nè si viene pagati. chi vuole va, punto e basta. l'importante è contattare qualcuno che stila una delle liste.
non ho visto la scorsa puntata di ballarò, ma uno degli ospiti ha protestato dicendo che "A BALLARO' C'E' UN PUBBLICO DI SINISTRA", visto che partono più certi applausi che altri. il discorso è un altro: ci va chi è interessato (ripeto: non si è pagati, nè si paga, l'unico sbarramento alla partecipazione è quello numerico [ossia la lista ha un minimo e un massimo di persone] e non quello "ideologico [di sinistra li accettiamo, di destra no. O VICEVERSA] e aggiungerei anche che in senso generale non si guadagna nulla a fare da pubblico).
Bene.
il "VICEVERSA" di poche righe fa è stato cancellato in questi giorni dal signor Giovanardi, ministro per i rapporti col parlamento.
il signore in questione, infatti, che sarà ospite DOMANI, ha annullato IERI le liste, definendole sinistroidi, addirittura quella formata da studenti della LUISS (università privata cattolica)!!!
QUESTA E' UNA CENSURA SILENZIOSA, una che non è plateale, e dunque più facilmente gestibile dall'imbavagliatore di turno. il SIGNOR GIOVANARDI porterà i suoi scagnozzi a fare da pubblico, togliendo spazio alle liste "normali".
non è un incubo prodotto dalla mia mente malata e ipocondriaca, ma è frutto di una comunicazione giunta telefonicamente dalla capolista ad una persona a me estremamente vicina, che sarebbe dovuta andare tra il pubblico. le è stato espressamente detto che l'ospite in questione ha imposto agli organizzatori del programma di non far entrare gente appartenente alle liste di universitari, e che a riempire la sala ci avrebbe pensato lui.
bella roba, vero?

ora il discorso è FAR SAPERE questa porcata a più gente possibile.
da parte mia, credo che scriverò a qualche giornale. ma intanto la cosa più veloce è stato scriverlo ad una lista di persone. vi invito a fare lo stesso, o comunque a ragionarci su e PARLARNE con le persone che avete vicino.

grazie per aver letto l'email, e uno in più se farete davvero circolare questa ennesima testimonianza delle "prove tecniche di regime".
siamo TUTTI potenzialmente, solo per il fatto di esistere e pensare, delle potenziali sabine guzzanti, degli enzi biagi, dei dari fo, dei danieli luttazzi....

so' cavoli amari.>>

Continuo a sperare che sia solo una delle tante bufale che girano su internet ma, dopo aver visto slittare il tg1 di oltre mezz'ora, per permettere la trasmissione integrale della conferenza stampa di Berlusconi durata oltre 2 ore, non mi meraviglio più di nulla.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

confermo che la scorsa puntata di Ballarò Nania di AN ha detto proprio le cose qui in questione a proposito della platea di sinistra...tant'è che anche uno come Floris, di solito moderato, si è parecchio alterato...x il resto non saprei dire se è una bufala ma visti i tempi che corrono non mi sentirei di escluderne la veridicità a priori
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

certo che non sono prorprio notizie piacevoli...

Sul pubblico RAI so però che a Roma alcuni studenti (fra cui il fratello della mia collega romana) vengono proprio pagati per partecipare come pubblico ad alcune trasmissioni (io so ad es. di Elisir, non so le altre), ma non credo cmq che la scelta venga effettuata con criteri di simpatie politiche :think:

Poi su Giovanardi... bè, da un ex (si fa per dire) democristiano sarebbe difficile sorprendersi, cmq per onestà devo dire che anche a me è capitato di notare come in alcune puntate di Ballarò il pubblico fosse più reattivo in certi casi piuttosto che in altri (mettiamola così: se c'era Luttwak in collegamento da Washington erano più numerosi i fischi...), ma questo ovviamente secondo me non giustifica in alcun caso che uno si porti il proprio pubblico :silenced: , meglio allora di gran lunga una tavola rotonda senza pubblico, piuttosto che una schifezza pilotata ad arte.

Last but not least, riprendendo la mail citata da Bilbo, vorrei far notare come talvolta ci siano delle identificazioni che definire superficiali è un eufemismo, tipo che gli studenti della LUISS in quanto iscritti ad una università cattolica privata 'non possono che essere di destra' e cose simili...
Ora, non so la LUISS, ma sulla Bocconi o la Cattolica di Milano posso dirti che c'è davvero di tutto (estrazione sociale, geografica, schieramenti politici, etc.) anche se sono private, e la stessa Cattolica non è certo dominata da forzisti o altro (ok, c'è CL, ma non solo loro...). Personalmente trovo ancora una volta un po' triste vedere come si ami etichettare facilmente le persone secondo criteri molto discutibili e superficiali (la scelta di una università, che magari è dettata da mille motivi che vanno ben oltre le eventuali simpatie di parte); mi rendo conto che sia molto più semplice, ma come discorso è anche molto meno veritiero...
take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Pa
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pa »

ITALIAN WAY OF LIFE :wall: :puke:
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Rispondi