Perché leggere e basta?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

JJFlash
Corsaro Nero

Messaggio da JJFlash »

Liberliber ha scritto:ehm... l'ho appena fatto e credo di aver raggiunto il massimo di opzioni!
Ah ecco, mi sembrava strano che mancasse il comico fra i generi proposti... Liber, il numero delle opzioni l'ho fissato io a 10, per cui lo posso aumentare.. lo porto a 15, spero bastino :)

Liber e Lisa: se la cosa prende piede, si potrebbe anche aprire un'area apposita... nell'eventualita' si vogliano fare piu' partite. Cosa ne dite?
Lapis
Uncino
Contatta:

facciamolo!

Messaggio da Lapis »

si si ci sto
a me piacerebbe però una bella storia avventurosa
Lapis
Lisa
Corsaro Rosso

Fantastico JJ!

Messaggio da Lisa »

JJFlash ha scritto:
Liberliber ha scritto:ehm... l'ho appena fatto e credo di aver raggiunto il massimo di opzioni!
Ah ecco, mi sembrava strano che mancasse il comico fra i generi proposti... Liber, il numero delle opzioni l'ho fissato io a 10, per cui lo posso aumentare.. lo porto a 15, spero bastino :)

Liber e Lisa: se la cosa prende piede, si potrebbe anche aprire un'area apposita... nell'eventualita' si vogliano fare piu' partite. Cosa ne dite?
Leggo solo ora la tua proposta. Un'area apposita sarebbe the top!. Io sono pronta. A proposito, è arrivato anche un suggerimento per il genere avventuroso. Si può aggiungere? :D Ciao ciao da Lisa
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
johnnyfichte
Olandese Volante

Messaggio da johnnyfichte »

COLPO DI SCENA

JJFLASH PENSAVA AD UN'AREA APPOSITA DEDICATA ALLA SCRITTURA INTERATTIVA ? :lol:

Continua sul blog...
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

johnnyfichte nel suo blog ha scritto:Ma anche Lulù o Librium che se ne vanno hanno un effetto su BookCrossing. E' anima che viene tagliata via. Come una pecora viene tosata la creazione e la novità devono essere potati per conservare il BRAND fedele al contratto che ha stipulato Ron Hornbaker.
EEEEEH? :eyes:
Caro Johnny, fammi capire. Secondo te il Bookcrossing nel suo nucleo originario (il sistema di release/caught, le release in the wild etc. etc.), sta attualmente potando, tosando, spingendo ai margini le altre forme creative nate qui dentro? A me sembra che le varie interpretazioni del BC vivano in questo momento relazioni di buon vicinato. :wink:
johnnyfichte ha scritto:Se siete dei BookCorsari e siete entrati in questa fase di "rigetto del brand" a favore dell'anima viva
Double :eyes: !
E quelli che liberano in the wild chi sarebbero? L'anima morta? Ma la leggi l'area Trucchi del Mestiere? Eddai, su! :D
Mio buon Johnny... in generale, credo che tu abbia sovrainterpretato le mie parole nei topic citati.
With love :mrgreen:
akela
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte nel suo blog ha scritto:Ma ha un blog ? La posso rintracciare da qualche parte ?
Ma perché? Se non si ha un blog non si esiste? :think:
johnnyfichte nel suo blog ha scritto:Le persone che arrivano qui e poi diventano grandi amici e fratelli corsari si aspettano BOOKCROSSING come promesso dal marchio e dal "contratto" che questo marchio costituisce, col suo librino giallo che corre. Ho capito adesso.
Secondo me la prendi troppo sul serio.... come dicono gli inglesi: take it easy!!! ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Akela, scusa per la tempistica! non ho fatto in tempo perchè sono stato un po' impegnato col lavoro...

Francamente speravo di arrivare a parlare con te PRIMA di postare. Per questo stava tutto sul blog e non sul forum... :P

WOW mi sento come un neonato che fa la pupù nel ventilatore acceso al massimo ... :eh?:

:lol:
Sal 140,12
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Accolgo l'invito di Johnny e appena ho un minuto libero scriverò la mia opinione sul suo bel blog. :yes!:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Se volevo postare quelle frasi sul forum ero capace da solo.
Il blog si chiama VALVOLA DI SFOGO mica per niente.

:shock:
Sal 140,12
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

:think: scusate eh...jonnhy, ma io non ho capito il tuo post sul blog...mi sfugge il senso...vorresti dire che c'è in corso una specie di epurazione? che i poverini (??? :eyes: ) che non scrivono più qui sono usciti dal marchio ( :eyes: :eyes: :eyes: ) bc, ergo si possono sfogare "facendo la cacca su un ventilatore acceso"? (suppongo su quei bacchettoni elitisti, o come dice agnul etilisti...??? :eyes: :eyes: :eyes: :eyes: )

bah. Il consiglio del buon azimuth mi sembra oro colato. Be quiet, and take it easy.

p.s. il ditino indemoniato di sapphire dixit, at 21.51 pm 8)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
johnnyfichte
Olandese Volante

Sap, trovo ancora che bastava il blog per questo argomento.
Anzi, visto come ho schifato te e Azimuth, forse bastava un MP ad Akela... In fondo è il suo pensiero quello che mi aveva fatto riflettere di più:
Akela ha scritto:Mi sono legato veramente tanto alle persone che "abitano" la mia prima e unica community virtuale. Però...
I canettoni, Nonantola, il CdE, tutti i meetup, Vero Uomo, le vaccate, le barzellette, gli indovinelli, la nascita di amicizie ed amori, il forum stesso... esistono perchè, finora, esiste il bookcrossing. Il forum nasce in funzione del bookcrossing, e questo legame è inscindibile. L'entropia è inarrestabile, ma non è questo il problema. I nuovi arrivati entrano qui dentro perchè hanno conosciuto il bookcrossing e questo, almeno all'inizio, è ciò che chiedono al forum.
Dimenticarci di questo legame vuol dire chiuderci, entrare in booklooping e crollare.
Capito cosa volevo dire ?

Insomma
Akela il Saggio Lupo ha scritto:esistono perchè, finora, esiste il bookcrossing
La sua vita di MARCHIO, la sua ONNIPOTENZA DI BRAND, la ossessiva ripetitiva sempreinespansione invasione di librinigiallichecorrono... sono una forza della natura, una cosa che ci ha aiutato a raccogliere tutte le amicizie che spesso vengono menzionate su 'sto forum (come quelle da me godute ieri allo straordinario MONZ featuring Chia Snoopy e i cani di ai)...

Naomi Klein direbbe che anche la foto del Che Guevara si è spesa come Brand, ma non si è consunta perchè "non faceva dello stile il suo punto centrale", ma ne faceva solo un accidente... Mille riflessioni nate dall'affetto per la community, come la chiama Akela il Lupo che sogno ancora di incontrare di persona, magari quando vado a trovare mio fratellino a rrRoma... :D

Sap, Azimuth... ma quando gioRgio ha scritto "Amo i bookcrosser, è il bookcrossing che odio"... che cosa avete pensato ? Questo è un paranoico, mettiamogli settantadue faccine \shock nel thread per esprimergli il nostro schifo ? :lol: :lol: :lol:

Dai, non sono insonne da due settimane per i presunti pogrom nel forum... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: che ridere... mi viene in mente liber che mi cita Jodorowski e scopro che i suoi scappavano dai pogrom... beh potrei diventare come Jodorowski e scrivere una psicomagia tutta delirante... scappando dal pogrom/epurazione che dite voi tre... :lol: :lol: :lol:

Ecchec..., neanche con trenta faccine vi faccio ridere stasera. Vabbuò, vado a nanna... :(

Sap, Azimuth, prox MUNZ me la pagherete questa serataccia di spiegazioni inutili! Vi strafogo di paste siciliane, finchè non dite BASTA BASTA PIETA'!

Vi faccio fuori tutti e tre con queste: :evil:

Immagine
Sal 140,12
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

CLAMOROSO OT

Noooooo!!!!! Cosa vedo a quest'ora di notte!!!!
Le mpanatigghie (ricordo bene, capo? :wink: )!!! :hungry:
Cosa sicula divina, meravigliosa, con qualcosa di sconcertante dentro... :silenced: :mrgreen:

/CLAMOROSO OT

Scusate.
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

jonnhy caro, è che a volte la tua scrittura è un tantino...intuitiva...ammetto di avere limiti di comprensione a riguardo :oops:

accetto le paste, e rilancio con un bicerin :mrgreen:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
johnnyfichte
Olandese Volante

Un'altra Riforma dei Massimi Sistemi che finisce a tarallucci e vino. (Meno male, Popper dice che le riforme vanno fatte "moooooolto cautamente")

E visto che di vino si parla... Perchè leggere soltanto ? BEVIAMO PURE!

NERO D'AVOLA PER TUTTI!

Sap, beauty, akela, azimuth su i calici! :lol:

Nasce qui l'ennesima formazione corsara:

Fiero Membro del Tarallucci&VinoClub
Sal 140,12
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

JohnnyFichte ha scritto:Anzi, visto come ho schifato te e Azimuth
Johnny, non credo si tratti di schifare. Credo che, come ha chiarito Sapphy in un messaggio piu' sotto, i tuoi post non eccellano per chiarezza - spesso li trovo di difficile comprensione, quello in oggetto francamente non l'ho capito nemmeno io.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte, il tuo intervento è molto stimolante, nella misura in cui ci fa riflettere come sia anche nostra la responsabilità di dare alle cose il giusto peso. :yes!:

Quando akela parla delle relazioni che ha creato tramite il bookcrossing, non credo che intenda dire che siano il motivo per cui il bookcrossing esiste, bensì un effetto.

La causa vera è quella di mettere in giro dei libri, e l'effetto ne consegue in maniera spontanea e automatica. :eyes: :yes!:

Mi sembra ovvio che, nel momento in cui mancasse la causa originale, sparirebbe altrettanto rapidamente l'effetto. Detto in altri termini, e citando akela, esistono perché, finora, esiste il bookcrossing. :yes!: C'è anche da dire che l'effetto non è uno solo (anche se magari può sembrare così, se consideriamo il Forum da solo, ad es., o solo i meet-up). Possiamo anche dire che un effetto può essere a sua volta causa per altri effetti (una persona che partecipa ad un meet-up può decidere di iniziare a fare un ring...), in una catena, in cui gli ultimi arrivati (alla fine) vedono solo l'ultimo step. :shock:

Per molti, per fortuna, vedere una separazione tra tutti questi fenomeni è qualcosa di breve durata. Chi è veramente interessato al bookcrossing e lo pratica, dopo un po' intuisce (o diviene consapevole di) tutta la catena che porta ai meet-up, ai ring, all'esistenza di un Forum, ... :-D

Per dirti, personalmente ho iniziato in solitario a fare bc agganciandomi direttamente al sito di Ron, e per molti mesi ho disertato il Forum (più per pigrizia che per una qualche ragione). Quando però akela mi invitò al meet-up, decisi di partecipare, ed entrai anche qui.

Per riportarmi al tuo messaggio, quella che tu definisci come l'onnipotenza del brand ritengo che sia semplicemente la tendenza a ricercare le motivazioni per cui un certo meccanismo funziona nella sua complessità individuando un singolo pezzo dello stesso che rappresenti il centro di tutto (e tutto il resto di contorno). :eyes:

Come se ogni fenomeno che ci capita tra le mani fosse scomponibile in pezzi, e si potesse strutturare un diagramma che spiega il suo funzionamento studiando le parti che lo compongono isolatamente, per arrivare a capire il funzionamento della sua totalità. :think: Non credo che questo sia possibile, non più di quanto sia possibile comprendere la dinamica con cui avvengono i movimenti termici dell'acqua studiano solo le caratteristiche fisiche dell'atomo di ossigeno e di quello di idrogeno. :think:

Non possiamo dare un merito ad una icona, per quanto carina. Non possiamo dare un merito neanche all'invasione della stessa (alzi la mano chi ha sentito parlare per caso al di fuori dei soliti circoli, di bookcrossing!!!).

-gioRgio-, nel suo esprimere la sua avversione per il bookcrossing ritengo che abbia semplicemente espresso un'idea riguardo al meccanismo di rilascio/recupero (se non mi ricordo male il messaggio originale). Altro non ho pensato, perché ognuno ha il diritto di vedere e descrivere un meccanismo così come lo vede: la diversità è una ricchezza! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In conclusione, c'è un dubbio che mi assilla: ma tu, johnnyfichte, ritieni che sia più importante la comunicazione o il messaggio? :think: :-D

Ciao!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
johnnyfichte
Olandese Volante

Il Maestro ha scritto:un singolo pezzo dello stesso che rappresenti il centro di tutto (e tutto il resto di contorno)
:notworthy:
Il Maestro ha scritto:la comunicazione o il messaggio
:notworthy:

Che viaggione! Grazie!

Il "significante", neanche il "messaggio". Gli alfabeti, le icone, i marchi... mi destano un notevole FETICISMO... dovrei rifletterci...

Azimuth, mi dimostri ancora come "dietro le mie orecchie possa vedere solo un'altro"

"Ma come? Grave incertezza, ogni qualvolta l'animo nostro si sente sorpassato da se medesimo; quando lui, il ricercatore, è al tempo stesso anche il paese tenebroso dove deve cercare e dove tutto il suo bagaglio non gli servirà a nulla.
Cercare? Non soltanto: creare. "

(M. Proust, "La strada di Swann")
Sal 140,12
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

johnnyfichte ha scritto:Il "significante", neanche il "messaggio". Gli alfabeti, le icone, i marchi...
Non per fare il precisino, ma quello di cui parli non sono significanti bensì convenzioni. Nessuna delle cose che hai detto, se mancasse chi le usa, avrebbe un significato in sé. ;-)

Comunque mi riferivo al fatto che, alcune volte, nei tuoi post, sembri più interessato al fatto di poter comunicare che al fatto di comunicare qualcosa...

È una mia impressione? :think:
Proust ha scritto:Cercare? Non soltanto: creare.
Nulla si crea, e nulla si distrugge: tutto si trasforma. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciaooo!!!

ps ... non mi chiamare Maestro, perché siamo tutti e due sulla stessa barca: una vita complessa dove non ci è stato dato neanche un piccolo manuale di istruzioni fondamentali. ;-)
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Amico Johnny,

ma com'è che quando ti leggo mi viene istintivamente di dire "Miiiiinghia" ??? :think: :P

Il rapporto Significante/Significato è morto dal momento che metti in parole la sensazione o sentimento. La parola è la morte della cosa (me l'ha suggerito Lacan proprio adesso) così come il marchio è la morte della sensazione personale.

Ho sentito dire sulla metro (dalla persona che stava ritrovando un libro da me lasciato):

ahhh il bookcrossing, si si l'ho letto. E' una nuova moda.

Visto?

Il significante boockrossing non ci azzecca proprio nulla con il suo significato come il significante "cane" non è lo stesso per me (che ci giocavo con la pallina di gomma) che per uno che è stato morso da un doberman.

akela mette in parole (e quindi uccide momentaneamente) il suo significante "bookcrossing" (che poi assomiglia molto al mio).

Di nuovo, metafora e metonimia. Cio che metaforicamente "dice" di essere il bookcrossing è metonimicamente tutta un'altra cosa.

(Tano ma che stai a dì?) :shock:
johnnyfichte
Olandese Volante

TANO LA RECENSIONE DI LACAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA....
(la N si trova fuori dallo schermo, 10 metri fuori attraverso il muro della vostra stanza...) :lol:
Sal 140,12
Rispondi