Bilanci di fine anno

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Bilanci di fine anno

Messaggio da campalla »

Non so, sarà che si avvicina la fine dell'anno, e come si dice è tempo di bilanci, però in questi giorni mi trovo a pensare sempre più spesso al futuro, quello personale, quello delle persone che mi stanno intorno, quello "globale"...

E chissà perché, la mente si affolla di dubbi oggi molto più che, per esempio, due anni fa, quando avevo le idee chiare su ciò che avrei fatto, su come sarei stata, sulle posizioni che avrei preso e difeso. Adesso invece non sono più tanto sicura e ferma, e per me, specie di "panzer" in forma di donna, questo è decisamente spiazzante...

Mi chiedo, ogni giorno in modo più pressante, quale possa essere il modo di vivere "intelligente", quello coerente, quello adatto per reagire ed agire in un mondo che sembra sempre meno umano e più ingiusto.

E voi, come pensate il futuro? Siete decisi o dubbiosi?


(aiuto, che riflessioncina da niente che ho tirato fuori... proprio in piene feste... del resto, l'inopportunità è il mio dono... :P )
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Onestamente, con il pranzo di Natale sullo stomaco, non credo di essere abbasanza lucida per dare risposte sensate. Quindi ne do una insensata: un modo che vuol essere intelligente sbaglia obiettivo alla partenza, il mondo è incredibilmente stupido.

Per me l('unicaricetta è tenersi in movimento, nel cervello e nel cuore, per non essere sopraffatti dalla stupidità. E avere ogni tanto il buon senso di fermarsi per riprendere fiato e vedere cos'è cambiato
Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Dubbiosa? forse... :think: :P

...stupidera postnatalizia a parte... bel thread, Campalla... e la riflessione di Zazie mi piace molto... mi riservo di dormirci su e di pensarci un po'...

p.s.
io amo (davvero) il natale ma... scambio santo stefano nuovo di zecca con già vissuta e insignificante giornata lavorativa...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Gli anni scorsi ero dubbioso, ma dubbioso forte....
Almeno per quest'anno le idee un po' chiare le ho, con una sola ombra, ma quella l'ho da anni...

vuoi un consiglio per l'anno che verrà? Vivi la vita così come viene, prendi tutto quello che ti dà con la massima intensità e con la stessa intensità da alla vita tutto. Dato che non esiste un modo "intelligente" di vivere.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Avatar utente
Amaryllis
Re del Mare
Messaggi: 1591
Iscritto il: ven apr 25, 2003 6:58 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

...io quest'anno ho soprattutto creduto... ad un sacco di cose e ad un sacco di persone... qualche volta è andata bene, qualche volta male... pazienza... se è un errore penso di rifarlo anche nel nuovo anno :wink:

p.s.
Ho creduto anche di conoscere delle persone meravigliose proprio qui, ed è stata una delle cose più belle del 2003 :yes!:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Avatar utente
shining
Corsaro Rosso
Messaggi: 631
Iscritto il: lun nov 04, 2002 11:20 am
Località: Roma

Messaggio da shining »

visto che il...falso in bilancio è divenuta buona norma e creanza...buonissima legge e azione d'esempio per tutti...
:arrow: quest'anno è stato bellissimo, scintillante, armonioso, entusiasmante, ricchissimo e non solo di situazioni, felicissimo...e il 2004? sicuramente meglio!!!
...tanto si può...col falso in bilancio! :twisted:
"ogni pazzia è suprema saggezza per un occhio che sa vedere...molta saggezza, la più pura follia!"e.dickinson (1865)

cu@8
Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

mi sono imposta di scansare come la peste i bilanci di fine anno :lol:
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Vanya, mi insesgni come si fa a sfuggire dalla trappola? Forse quest'anno il mio bilancio sarebbe pure positivo ma non mi va di ridurre la mia vita a una colonnina di più e di meno...deprimente di per sè
Avatar utente
vanya
moderatrice
Messaggi: 3823
Iscritto il: sab mar 15, 2003 8:58 pm
Località: Cerro Maggiore
Contatta:

Messaggio da vanya »

Zazie che ha meno di 30 anni ha scritto:




mi insesgni come si fa a sfuggire dalla trappola?
anni e anni di pessimi bilanci a qualche cosa saranno pure serviti :lol:
appena ti accorgi di stare facendo una lista in stile partita doppia volgi il pensiero ad altro ( paresse facile :suspect: ). se poi l'anno malaccio non è stato, una visione d'insieme gle la si può pure buttare! ma così, senza contorni precisi, tipo quadro impressionista :mrgreen: .
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Avatar utente
EchoTango
Bucaniere
Messaggi: 291
Iscritto il: mer dic 10, 2003 8:11 am
Località: Milano

Messaggio da EchoTango »

Schivare e dribblare la voglia di tirare conclusioni. Di ripetermi le cose che a questo punto sarebbe il caso di imparare, le cose da ricordare, le lezioni, i momenti belli, quelli che hanno avuto un senso.
Perchè a volte non fare il punto, non dirsi le cose, le rende un po' meno vere, non ti obbliga a sbatterci il muso. Ma mi sono già fatta un tatuaggio promemoria, e alla fine ho anche imparato che le lezioni che servono in testa ti restano eccome. E quindi... per tornare ad un altro 3d... ECHISSENE!!! O per dirla alla Novecento: "In culo anche i bilanci"
... about not equating death with stopping....
Avatar utente
Arowin
Corsaro Nero
Messaggi: 989
Iscritto il: sab mag 10, 2003 11:09 pm
Località: Parigi-Palermo

Messaggio da Arowin »

Ultimamente nn vado molto d'accordo con i bilanci, bilancini e anche la bilancia, con questi pranzi che si confondono con le cene, il pandoro ripieno di Nutella e la porchetta che ancora cerco di digerire dal 25, mi sa che è meglio posticipare l' incontro con questo strumento di tortura fisica e psicologica a genn quando ricomincero' con carotine e lattughine! :cry:
Di cosa stavamo parlando?..a sì..i bilanci di fine anno! (leggere con voce fantozziana, rende bene l'idea!)
Dopo due anni nn proprio sfavillanti in tutti i sensi e in tutti i campi preferico nn sottopormi a tutto cio'...pero' come Echo Tango anch'io mi faro' un bel tatuaggio promemoria, ma bello vistoso, cosi' per cercare di nn commettere gli errori di sempre e cercare di nn farmi scappare le occasioni da sotto il naso!
E siccome l' autocommiserazione nn è tra le mie virtu'...per quest'anno che sta per arrivare pensero' solo a Buoni Propositi, Sogni, Desideri, Progetti e Speranze con lo spirito di "cio' che arriva, mi prendo!" e tutto il resto verra' costuito a suo tempo! (Ehi sono una maestra nell' Auto-convincimento!)
E se riuscirò a realizzare anche solo un paio di progetti mi considerero' soddisfatta! (Magari se ne riparla tra un annetto!)
Felice e Prospero Buon Anno Nuovo!
:cheers:
Avatar utente
Tanelorn
Olandese Volante
Messaggi: 5092
Iscritto il: lun nov 04, 2002 8:32 pm
Località: Bologna/Rimini
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Qua e' sempre un casino... insomma, il pessimismo tende a dilagare e spesso ha le sue ragioni per farlo... pero' non e' poi tutto da buttare, e se riguardo al 2003 tutto sommato non mi posso lamentare poi tanto (o almeno non quanto l'ho fatto per il 2002... brrr :lol: ...). Che poi alla fine si cresce sempre, quindi il proposito da fare e' quello, al di la' di essere decisi o dubbiosi si tratta di crescere, a prescindere da quello che si vive... almeno credo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Avatar utente
Babette
Olandese Volante
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun ago 18, 2003 11:42 pm
Località: Firenze, da sempre ma non per sempre
Contatta:

Messaggio da Babette »

campalla ha scritto:Mi chiedo, ogni giorno in modo più pressante, quale possa essere il modo di vivere "intelligente", quello coerente, quello adatto per reagire ed agire in un mondo che sembra sempre meno umano e più ingiusto
Lasciandosi il diritto di ripensarci, volendo anche quello di essere incoerenti. Non credo che ci sia niente per cui vale la pena di vivere se non scoprire, imparare, crescere e in base a queste scoperte e crescite ridefinirsi ogni giorno, abbandonando sentieri divenuti sterili ed imboccandone altri ritenuti sino a poco tempo prima improbabili.

Certo è che così facendo diventa sempre più difficile essere pronti al momento dei "bilanci" o rispondere alla domanda di quelli che, impietosi, ti chiedono "ma tu, cosa hai concluso?". Nonostante questa difficoltà continuo a pensare che a contare sia la "ricchezza" del cammino e non del risultato e comunque se è ricco il cammino ci sono buone probabilità che lo sia pure il risultato anche se magari intangibile.

Nessuna idea rimane una grande idea se la si trasforma in dogma. Di costrizioni ne abbiamo già molte, anche senza bisogno di autoprodurne per bilanci personali. Mi piace pensare che siamo luce, pure energia...non chiudiamoci in un contenitore per rispondere all'istinto di "classificarci"...

Buon anno a tutti :heartkiss:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Avatar utente
Auro
Re del Mare
Messaggi: 1683
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:09 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Auro »

okkei, io mi sono arresa. l'ho fatto ieri sera il bilancio, con la sigaretta che si consumava, il sedere sopra la sedia nel centro del mio salotto. l'ho fatto in maniera assolutamente libera e liberatoria.
io quest'anno lo rivivrei benissimo altre mille volte: non e' stato facile, non e' stato sempre bello, non e' stato per niente incoraggiante - almeno in lunghi periodi. ci sono stati i soliti casini e le solite magagne, ma la sfiga e' diventata un po' piu' miope e/o io un po' piu' scafata.
in confronto agli anni precedenti mi do' un dal 7 all'8 di tutto rispetto, perche' quest'anno (poco incoraggiante, difficile e a tratti lento) io, me medesima, l'ho vissuto al meglio delle mie possibilità.
e non mi pare poco.
e per il 2004, beh... vediamo... ci si prova.
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Rispondi