E LE STELLE STANNO A SBAGLIARE

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

Chissà quante di quelle stelle che ogni sera guardiamo in cielo (o almeno speriamo di vedere...) ora non ci sono più... Esplose in una supernova, e quindi morte, chissà quanto tempo fa... Chi ce lo dice se quelle stelle, distanti centinaia di migliaia di anni luce, esistono tutt'ora?

Bene, ora ditemi quanti di voi mi stanno odiando :evil: perché ho appena distrutto una visione poetica e romantica del firmamento...! Forza, fatevi sotto, ditemene di tutti i colori, distruggetemi :crashcomp: come io ho demolito la poesia delle stelle!

Scherzi a parte :D , ogni tanto mi piace essere polemica... :twisted:
Tornando agli oroscopi, devo ammettere che c'è una cosa che turba e inquieta la mia razionalità scientifica: quando trovo le descrizioni caratteriali dei segni, soprattutto del mio segno, che somigliano incredibilmente a quello che sono io... Ciò in effetti un po' mi incuriosisce :???:
Avatar utente
campalla
Olandese Volante
Messaggi: 2676
Iscritto il: mar set 09, 2003 6:11 pm
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da campalla »

ora ditemi quanti di voi mi stanno odiando perché ho appena distrutto una visione poetica e romantica del firmamento...!
Mbeh, normalmente chi apre la propria vita ad un po' di poesia, di fantasia e di "magia", chiamiamola così, se ne impipa dei ragionamenti iper-razionalisti... :wink:

Personalmente poi detesto le posizioni estremiste di gente tipo CICAP appunto, che pretende di ricondurre ogni cosa, aprioristicamente, alle conoscenze scientifiche attuali dell'essere umano (vedi cerchi nel grano, per fare un esempio che mi ha particolarmente irritato): voglio dire, mi pare un po' presuntuosetto pensare di poter comprendere e spiegare ogni cosa con percezioni e conoscenze, come quelle umane, sicuramente limitate...

Senz'altro è una cosa molto utile mettere in guardia le persone da presunti maghi o altri mistificatori che promettono di risolvere tutti i problemi di una persona con un rito o una predizione, perché poi purtroppo scattano meccanismi di sudditanza psicologica e materiale pericolosissimi... però questo è un altro paio di maniche!
"La mia fede è qualsiasi cosa mi faccia sentire bene riguardo all'essere vivo" (Tom Robbins, Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi)
"Nostra patria è il mondo intero, nostra legge la libertà"

I miei libri vagabondi
I mei libri domestici
Di libri non ce n'è mai abbastanza
Avatar utente
beauty
Olandese Volante
Messaggi: 2460
Iscritto il: mar dic 16, 2003 11:12 am
Località: Osimana Senza Testa lavorante a Milano
Contatta:

Messaggio da beauty »

La storia delle stelle morte ed esplose era una provocazione...
Io ho fatto la prova sulla mia pelle che, per noi esseri umani dotati di fantasia, il voler ricondurre tutto e per forza a qualche cosa di razionale fa soffrire e non poco, ma proprio nel senso di stare male fisicamente!! :doh:
E quindi io per prima amo sognare, fantasticare e viaggiare con la mente dove solo essa può arrivare... chi se ne importa di quello che dice il CICAP o gli astrologi o anche gli astrofisici... chi se ne importa se le stelle sopra la nostra testa ci sono ancora oppure no... noi continuiamo a guardarle e a sognare sotto la loro luce!!! :yes!:

Quando mi vengono su queste affermazioni mi stupisco di me stessa :eh?: ... e mi viene da autoapplaudirmi!!! :clap: :clap: :clap: :mrgreen:
Avatar utente
claudia1964
Re del Mare
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar ago 05, 2003 8:02 am
Località: civitanova marche

Messaggio da claudia1964 »

Io non credo all'oroscopo scritto tutti i giorni sui giornali -tipo il Messaggero, dove c'è il "grande" Branko che scrive l'oroscopo (io lo leggo puntualmente tutti i giorni ed ogni volta mi viene da ridere, quando dice, che ne so..."serata bellissima con la persona amata" e subito dopo aggiunge"attenti alle ossa, alle ginocchia e allo stomaco: è consigliata una visita medica": allora penso, oddio, stasera come potrò passare una bellissima serata con il mio amore se avrò mal di stomaco e dolori alle ossa!!).
A parte gli scherzi, sono però d'accordo con quanto dice Xenia.
Da sempre l'uomo guarda al cielo per trovarvi dei riferimenti per gli accadimenti della propria vita. Per esempio le donne incinte guardano la luna nuova per sapere quando sarà il parto, e ci si azzecca quasi sempre.
Avatar utente
Marcello Basie
moderatore
Messaggi: 2221
Iscritto il: lun nov 04, 2002 10:32 am
Località: Massy
Contatta:

Messaggio da Marcello Basie »

Ehm, Xenia e Carmilla, un conto è la Luna (che tra le altre cose influenza anche le maree, per esempio), un altro sono astri che stanno a distanze di migliaia di anni luce. Non sapere quanto è un anno luce NON è una scusa valida per dire che questi astri hanno la stessa influenza della Luna :lol: :lol:

A+

Marcello
Stai sveglio, non abbandonarti ai sogni. Quando scegli non devi sognare, sei tu il responsabile. (Vittorio Foa)
Avatar utente
zazie
Olandese Volante
Messaggi: 3653
Iscritto il: mer nov 06, 2002 10:06 pm
Località: Milano (oramai)
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie a Tierra x il bellissimo contributo!
Non credo alle previsioni degli oroscopi ma penso che nel mondo ci sia posto anche per un po' di irrazionale e ignoto. A Zichichi e San Tommaso risponderei con Cacciari e Campanella, per non parlare di Jung (troverò citazioni). Il tempo delle autoritas però mi pare un po' superato, così come l'iper scientifizzazione del mondo. Purtroppo/Per fortuna la scienza non è la verità, dato che i suoi stessi metodi si basano su ipotesi umane e quindi fallibili (il discorso l'abbiamo già fatto altrove).

Lo studio dei segni si avvicna sorprendentemente alla psicologia, quando è fatto con serietà.

Io più scorpione di così proprio non potrei essere. Chi ha provato a pestarmi e ha avuto a che fare con la coda, sa di cosa parlo.

p.s.
Consiglio l'oroscopo di "D" perché è scritto davvero bene, e anche se non ci piglia è una buona lettura.
johnnyfichte
Olandese Volante
Messaggi: 2209
Iscritto il: mer mag 14, 2003 12:20 pm
Località: 's-Gravenhage - Scheveningen

Messaggio da johnnyfichte »

Le stelle hanno un grande influsso sul bambino che c'è in noi, ma solo se leggiamo l'oroscopo.
Sull'adulto non possono nulla in ogni caso.

Il CICAP sbaglia ad osservare quello che fanno gli adulti. Dovrebbe guardare a quello che fanno i loro bambini interiori, ma dopo avere letto loro l'oroscopo...

E anche Zichichi non mi convince: in tutti noi esistono delle illusioni, fare finta di non avere illusioni implica scambiarle per la realtà.

Le illusioni esistono, io ne ho un sacco, ne posso sorridere e ignorarle, ma devo sapere quali sono... Se credo all'oroscopo e mi lascio emozionare dalle previsioni dell'I-Ching devo saperlo. E non fingere di nulla. La scienza ha scoperto da anni che i nostri ricordi infantili rivivono nelle nostre illusioni odierne di adulti. I neuroni non si uccidono e non si disconnettono: ormai le enormi emozioni vissute da bimbi fragili e piccoli sono scolpite nel nostro sistema nervoso. Emozioni relative al periodo in cui se mamma distoglieva gli occhi ci pareva di morire e scoppiavamo in un pianto dirotto... Altro che influenza delle stelle... E se non ci avesse più allattato ? E se ci avesse lasciato in un orfanotrofio il pomeriggio stesso ? Ah, no, ci stava guardando con affetto di nuovo... Ffiuuu... tutti salvi! Sarremmo vissuti ancora un giorno, probabilmente!!! E pensare che di pianto in pianto siamo arrivati alle elementari che erano già ANNI DI QUESTA VITA! Sei anni bastano per un musicista a sviluppare le abitudini che fanno di lui un concertista acclamato!! Figurarsi l'abitudine a piangere per certi motivi "sciocchi" come si scolpisce nei sei anni in cui la mente è più "malleabile" perchè in formazione... Zichichi non dice nulla di questo ? Non ho letto il libro, ma spero proprio di sì. Questo sarebbe un servizio reso alla Scienza... No ?
Ultima modifica di johnnyfichte il dom gen 11, 2004 2:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Il maldicente non duri sulla terra,
il male spinga il violento alla rovina.
Sal 140,12
Avatar utente
Frine
Olandese Volante
Messaggi: 4778
Iscritto il: mer giu 25, 2003 11:36 am
Località: Piacenza
Contatta:

Messaggio da Frine »

Devo conoscere quello/a che scrive l'oroscopo per "Libertà" (l'orrido quotidiano di Piacenza).
quello di giovedì era geniale: Leone: Interessanti nuovi incontri per chi frequenta un corso di pittura
:shock:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Pa
Re del Mare
Messaggi: 1715
Iscritto il: mer gen 08, 2003 9:37 am
Località: Forlì
Contatta:

Messaggio da Pa »

secondo me lo scrive uno che frequenta quek corso e che magari ha adocchiato una biondazza compagna di corso casualmente nata ad agosto
Il nostro compito e' guardare il mondo e vederlo intero. Occorre vivere piu' semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere.
Avatar utente
Carmilla
Olandese Volante
Messaggi: 2084
Iscritto il: dom nov 24, 2002 3:40 pm
Località: Castello di Schloss, Stiria
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Pa grandioso ha scritto:secondo me lo scrive uno che frequenta quek corso e che magari ha adocchiato una biondazza compagna di corso casualmente nata ad agosto
sembra anche a me l'unica spiegazione possibile! :lol:

Caro Marcello io poetizzavo, evocavo un passato magico e immaginifico dell'umanità... e tu mi ricordi la mia assenza di preparazione scientifica! :eyes:
Questo è un maledetto colpo basso da ingegnere! :wink:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House


Immagine
Avatar utente
fildel
Corsaro
Messaggi: 483
Iscritto il: dom feb 09, 2003 2:59 pm
Località: Silvi
Contatta:

Messaggio da fildel »

Di solito negli oroscopi mi ci ritrovo. Soprattutto in quelli degli altri.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
Avatar utente
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Messaggi: 20395
Iscritto il: mar ott 22, 2002 11:02 am
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da liberliber »

oroscopo di oggi:
'periodo ottimo per il lavoro, importante evitare di innervosirsi per un ritardo'
punto primo è due giorni che mi salta il corso causa sciopero
punto secondo per me evitare di innervosirmi per un ritardo è facile quanto guidare uno shuttle (come qualcuno di voi ben sa) :P :lol:
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)


NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Avatar utente
docTrigor
Olandese Volante
Messaggi: 4809
Iscritto il: mar ago 12, 2003 11:38 am
Località: Lodi
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Ora che mi ci fate pensare non ho ancora letto il mio oroscopo 2004 (o meglio gli oroscopi...), devo ancora consultare la mia equipe di cartomanti e fattuchiere, sciamani e Skaldi, e ho anche perso la mia copia del libro dei mutamenti... dite che faccio ancora in tempo? :P :P :P

Non credo agli oroscopi dei giornali, ma ad un buon oracolo sì
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Avatar utente
Xenia
Olandese Volante
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar ott 22, 2002 10:57 am
Località: Sotto la Madonnina...
Contatta:

Messaggio da Xenia »

Carmilla, cosa faremmo senxa di lei, ha scritto:Caro Marcello io poetizzavo, evocavo un passato magico e immaginifico dell'umanità... e tu mi ricordi la mia assenza di preparazione scientifica! Questo è un maledetto colpo basso da ingegnere!
Non vale togliermi le parole di bocca :D Anch'io scientificamente parlando sono piuttosto un disastro, perà Marcello lasciaci almeno un po' di poesia dal firmamento... :wink:

Xenia (che tanto sa che a Milano vedere le stelle è un miracolo...)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Rispondi