Intolleranze alimentari

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

daria7479
Corsaro

Intolleranze alimentari

Messaggio da daria7479 »

Per caso qualcuno di voi ha fatto un test per scoprirle? come si fa e dove? Mi raccontate le vostre esperienze?? :think:
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Una mia carissima amica è intollerante al glutine (celiaca): il suo caso è, però, tanto palese che non ha dovuto fare test particolari...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

cosa intendi per palese?
La mia wish list
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

quando sei celiaco hai problemi digestivi , nel senso che nn tratieni niente dentro, la cosa si riscontra subito da bimbi...praticamente lo stomachino non ha i tentacolini che digeriscono gli alimenti e se contiene farinacee ancor di meno.

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Daria, io non ti parlo di un'esperienza personale ma di quella di una mia amica, che grazie alla scoperta delle proprie allergie e intolleranze (credo ci sia una differenza importante) alimentari ha cercato di risolvere un problema di salute: c'è riuscita parzialmente, in compenso nel giro di pochissimo ha perso quei 20 kg che aveva in più!.
Il medico a cui si è rivolta è un omeopata, qui a Modena molto conosciuto, che fissa appuntamenti a distanza di 8 mesi ma che poi si occupa di te per un pomeriggio intero. Il tutto ovviamente risulta MOLTO POCO economico, la visita le è costata sui 200 euro ma il peggio è stato il salasso perpetrato dalla farmacia omeopatica.
Lei era molto soddisfatta, non so esattamente con quali trucchi vengano individuate allergie e intolleranze ma di certo lui non si è servito di analisi o esami invasivi, le ha scovate durante la prima visita. La mia amica ne aveva parecchie, ad esempio ricordo patate, uova, agrumi e latticini in genere; ce ne erano altre ma non le ricordo. In effetti si può dire che è tornata a casa con una dieta!

Non ne so molto di più ma mi viene da affermare che per un buon risultato ci vuole un professionista serio. So che anche alcune erboristerie fanno questi test ma non so quanto approfonditi.

Se vuoi posso chiedere approfondimenti :wink:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

praticamente lo stomachino non ha i tentacolini che digeriscono gli alimenti e se contiene farinacee ancor di meno
Esatto...nel suo caso, se mangia anche POCHISSIMA farina, entro un'ora avviene l'equivalente gastro-intestinale di una guerra mondiale :|
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Molto interessante... Ho avuto un poblema a Settembre con una orticaria per 2 settimane. Nessuna allergia riscontrata. Poi anche se non mangio non calo nulla e ogni volta che mangio mi vengono le nausee e NON sono incinta! :lol:
La mia wish list
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

se ti vengono le nausee è brobabilmente un intoleranza...vedi che ci sono anche quelle bastarde alle cipole aglio e simili che fanno sti effetti...

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

mi sono accorta che la nusea mi viene soprattutto quando mangio carboidrati... Io che vivrei di pasta, pane e patate
La mia wish list
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

In effetti alla mia amica è stata categoricamente vietata la cipolla e se non sbaglio anche alcuni tipi di farina (ma non tutti) le danno da fare :think:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Daria, io sono allergica a mille cose (per fortuna non agli alimenti, per fortuna non sono allergie gravi), e fin da bambina ho fatto un sacco di test per vedere quali erano le intolleranze, le allergie vere e proprie ecc.
comunque di solito in ospedale le fanno tutte, queste prove, anche se quelle alimentari di solito sono un po' più complesse, però per esempio io ho scoperto con il prik test (una prova cutanea) che a causa del nikel posso mangiare il pomodoro (che lo contiene), ma se lo tocco per sbucciarlo, tagliarlo o simili mi vengono 2 mani tipo lavandaia dell'ottocento...
le informazioni dovrebbe averle tutte anche il tuo medico di famiglia..

Comunue l'allergia più simpatica che ho è quella ai metalli non preziosi (solo oro e argento per la signorina :P )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Frine quando ci vediamo facciamo a gara di allergie, ma ti avverto, ho la vittoria in tasca :wink:

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

L'intelligentissima Frine ha scritto:Comunue l'allergia più simpatica che ho è quella ai metalli non preziosi (solo oro e argento per la signorina )
anche io ho lo stesso problema.
solitamente non trovo riscontri del genere "non so dove sbattere la testa" nei fidanzati perche' questi appartengono, generalemnte a due categorie:
1. mi ingegno e ti faccio lo stesso regalo ma lo intaglio nel legno, lo scavo nel ghiaccio, ti faccio una scritta sul muro (vabbé adesso siam cresciuti, neh...), te lo scrivo, te lo racconto, te lo illustro...
2. non regalano gioielli (alcuni non regalano manco altro).
comunque la mia allergia e' buffissima e nello stesso tempo molto dolorosa e complicata. ad esempio posso comprare solo alcuni tipi di jeans (no levi's, giusto per non fare nomi) perche' sono allergica al metallo dei rivetti.
per il cibo, pomodori si', anche toccarli. pero' non posso mangiare patate la sera e in linea di massima comunque poche patate anche di giorno. una volta son finita in pronto soccorso per mancato soffocamento.
e' un'intolleranza che ho scoperto cosi' per caso... svenendo una volta e non respirando piu' un'altra.... mi era venuto il dubbio... e ho scoperto che era vero e anche parecchio diffuso...
ps. daria prova a fare uan ricerca su google ad hoc (tipo "screening" "intolleranze alimentari" o qualcosa del genere) ci sono molti siti utili di servizio...
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Io sono intollerante a tutto quello che non è commestibile.... sono grave? :P :P :P :P (scusate l'ilarità)
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Io mi sono scoperta l'allergia al polline della betulla una decina di anni fa...e' stato un anno e passa dopo che avevo deciso di smettere di fumare, e io intelligente ho smesso di botto. Ovviamente, l'organismo in qualche modo si e' dovuto ribellare :sorry:
Come me ne sono accorta? Beh, dopo che vedevo per quasi due settimane che il mio naso a rubinetto non cessava di colare, sono andata dal medico e lui mi ha detto: "Ma signorina, non e' che lei ha la febbre da fieno?"... ho fatto il prik test dal dermatologo e subito l'allergia e' saltata fuori, con quella al latte e il nikel.
Purtroppo, un male non ti viene mai da solo, e due anni piu' in la' mi sono scoperta allergica anche alle nocciole e alla frutta con seme duro al centro... (come si chiama in italiano? in tedesco la chiamano Kernobst) :wall: Addio pesche, ciliegie, albicocche...e per associazione anche kiwi, a volte i meloni (specialmente quelli bianchi), pere e soprattutto mele!
Ho poi scoperto che tutte queste belle cose le posso mangiare solo cucinate... ma tu lo vuoi mettere il piacere di mordere una bella pesca profumata con una ciotolina di pesche sciroppate?? :suspect:
Da quando poi ho iniziato a provare i surrogati di latte e yoghurt, ho notato che reagisco al latte di soia e agli yoghurt di soia.... ma se il latte di soia lo bollisco o lo uso per cucinare, va tutto bene... :think:

Meno male che non sono allergica al cioccolato...altrimenti mi converrebbe spararmi! :stop!: :evil:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Cavoli, adesso sono curiosa di fare pure io il test. Se mi scopro intollerante al pane e pasta faccio finta di nulla :P
La mia wish list
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Auro, sorella di sventura, ha scritto:posso comprare solo alcuni tipi di jeans (no levi's, giusto per non fare nomi) perche' sono allergica al metallo dei rivetti.
anch'io.. però a me danno fastidio quelli di Gas; mi sono tenuta una cosa tipo varicella in zona bottoncino del pancino per 2 mesi dopo aver smesso di portarli..
Ultima modifica di Frine il lun gen 12, 2004 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.

Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

vogliamo forse parlare degli orecchini? degli anelli? delle cavigliere? dei braccialetti e delle collane? ne vogliamo parlare?
sembra di aver preso una cosa a metà fra la scabbia e l'orticaria...
disgustorama...
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

orecchini non preziosi = lobi delle orecchie come salsiccie
anelli non preziosi = dita verdi
e oltretutto a me l'oro giallo fa schifo.. :(

YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Ho delle collane e collari etnici di metallo (chissa' cos'e' :???: ) pieni di pendagli, che vengono dalla Thailandia e dall' Afghanistan... a me piacciono tanto ma posso metterli solo in inverno con il maglione a collo alto, altrimenti vai con l'orticaria :cry: !! Meno male che sono gioielli invernali di per se' ...vanno benissimo con i miei capi piu' colorati di sembianza etnica... :lol:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
Rispondi