MUCCA PAZZA - perchè è giusto che sappiate

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
daria7479
Corsaro

MUCCA PAZZA - perchè è giusto che sappiate

Messaggio da daria7479 »

Voglio mettervi una pulce nell'orecchio

STORIA
Due anni fa avvisano il mio ragazzo (che ha un'azienda agricola) che una delle mucche mandate al macello ha qualcosa che non va nei controlli di routine. Subito i giornali mettono titoloni tipo "Nuovo caso mucca pazza" con tanto di foto della casa e nome e cognome :evil: :evil: :evil:
Alla fine gli accertamenti rivelano che la mucca in questione effettivamente ha il morbo della bse.

ANTEFATTO
Già da una decina di anni l'azienda agricola fa dei controlli continui sul mangime che compera e non è MAI stato riscontrato del mangime animale, la causa della malattia

DOMANDA
La mucca come si è ammalata? :think:

SEGUE CHE...
Il laboratorio dove sono state fatte le analisi è stato l'unico a trovare tutti i casi qui in giro. L'esame del DNA non lo hanno fatto per paura di ritorsioni.

E se il morbo della mucca pazza fosse una malattia qualsiasi, tipo la leucemia felina, ce lo direbbero? Oppure crollerebbero i mercati e conviene dar la colpa a elementi esterni??

MEDITATE RAGAZZI, MEDITATE
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sinceramente l'epilogo "Segue che..." non l'ho capito.
Se puoi gentilmente illustrarlo di nuovo te ne sarei grata.

massi
nick: 2teepot
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da `°`~Shasa~·`°` »

medito si, ma perchè nemmeno io ho capito il messaggio!
La BSE è data da una proteina modificata,che non si capisce bene da dove deriva, se da un virus, se dall'alimentazione sbagliata, non si capisce bene nemmno le vie di trasmissione, e le specie animali coinvolte...
Io più che credere che cerchino di mostrare una malattia semplice, come molto più complicata per fare i soldi, credo profondamente che nascondano una patologia molto più grave perchè non sanno come affrontare certe emergenze sul piano sanitario ed economico...
Io credo che facciano una serie di manipolazioni genetiche che noi possiamo solo immaginare, e che alcune di queste sfuggano dal loro controllo diventando "improvvisamente dannose" per tutti! :suspect:
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta
~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~ ~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`~·`°`·`°

Blog: ~ Il Tempo delle Farfalle ~
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sasha ha scritto:credo che facciano una serie di manipolazioni genetiche che noi possiamo solo immaginare, e che alcune di queste sfuggano dal loro controllo diventando "improvvisamente dannose" per tutti!
O suppergiù qualcosa di simile . Concordo pienamente con te. Affermativo.

massi 2teepot
Contatta:

muca pazza

Messaggio da frarosano »

la mucca "pazza" prende la malattia dalle pecore.
perchè tra le due specie c'è omologia di sequenza nei prioni.
la pecora non la trasmette all'uomo perchè non c'è omologia.
la muca invece si, i prioni malati della mucca infettano i prioni sani dell'uomo.
capito?
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

la mucca "pazza" prende la malattia dalle pecore.
perchè tra le due specie c'è omologia di sequenza nei prioni.
la pecora non la trasmette all'uomo perchè non c'è omologia.
la muca invece si, i prioni malati della mucca infettano i prioni sani dell'uomo.
capito?
In verità questa è la versione che trovi sui giornali per far capire per sommi capi al grande pubblico qual'è il meccanismo della malattia, ed è anche quella ufficiale per non spaventare i compratori.
Da studente di veterinaria che ha studiato la BSE ti dico che non si ha certezza sul meccanismo d'azione, che ci sono varie ipotesi in corso ( senza scendere nello specifico perchè è troppo lungo e scientifico) e che tra le varie ipotesi c'è anche il sospetto che negli allevamenti ci sia anche la trasmissione per via aerea ( dato che non si ha certezza su cosa faccia modificare il prione) e sul fatto che non sempre si rispetta la specie-specificità o la specie-compatibilità.... purtroppo.
Sono però del parere che ormai nella società in cui viviamo, tra OGM inquinamento ecc, se entriamo in paranoia non viviamo più.
Al singolo consumatore spettano solo dei piccoli accorgimenti base,la data di scadenza, la provenienza del prodotto, il suo stato di conservazione, il prezzo del prodotto ecc...
Tutto il resto sono cose che, a prescindere dalla nostra volontà, non possiamo controllare; sono meccanismi politici-economici più grandi di noi. :no!:
La farfalla non conta gli anni ma gli istanti: per questo il suo breve tempo le basta

2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Sasha ha scritto:Sono però del parere che ormai nella società in cui viviamo, tra OGM inquinamento ecc, se entriamo in paranoia non viviamo più.
Sagge parole.
Sasha ha scritto:Tutto il resto sono cose che, a prescindere dalla nostra volontà, non possiamo controllare; sono meccanismi politici-economici più grandi di noi.
Incontrollabili anche agli stessi creatori,aggiungerei.

Uehi ! Sasha non è che in qualche lab ti sei infettata del morbo della Duplicationis :lol: :lol: :lol: ?
Contatta:

2teepot ha scritto:Uehi ! Sasha non è che in qualche lab ti sei infettata del morbo della Duplicationis
Probabilmente....dato che non riesco ad autocancellarmi :twisted: :twisted:

daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Sinceramente l'epilogo "Segue che..." non l'ho capito.
Se puoi gentilmente illustrarlo di nuovo te ne sarei grata.
Era una mezza nota polemica. In tutti i macelli che ci sono in giro, tutti i casi riscontrati sono stati trovati in uno soltanto. La mia domanda è: questo macello ha controlli più accurati oppure c'è qualcos'altro? Perchè tutti i casi di mucca pazza sono stati trovati nello stesso posto???

Capisco che chi ha studiato veterinaria ne sappia di più, ma la gente comune sa che la malattia deriva da una alimentazione errata.
Le mucche sono nate e allevate all'interno dell'azienda agricola in questione. Tutto il mangime è stato analizzato per anni, almeno 5/6 e di origine animale non è stato trovato mai nulla.
Io più che credere che cerchino di mostrare una malattia semplice, come molto più complicata per fare i soldi, credo profondamente che nascondano una patologia molto più grave perchè non sanno come affrontare certe emergenze sul piano sanitario ed economico...
Non mi è chiaro se diciamo la stessa cosa. Mi spiego, secondo me questo morbo è una malattia delle mucche come può essere per l'uomo il tumore. Ci sono delle cause scatenanti ma non è detto che se non ho mai fumato non mi viene il tumore ai polmoni.
Il mio pensiero è che non ci sia una causa chiara e unica come ci vogliono far credere. Solo che è la via più semplice per preservare il commercio.
La mia wish list
`°`~Shasa~·`°`
Corsaro Rosso
Contatta:

Daria ha scritto:Ci sono delle cause scatenanti ma non è detto che se non ho mai fumato non mi viene il tumore ai polmoni.
Il mio pensiero è che non ci sia una causa chiara e unica come ci vogliono far credere.
Si, diciamo la stessa cosa! :wink:

Sul fatto che tutte le mucche derivino da uno stesso allevamento, mi sembra strano....
Che io ricordi l'epidemia (intesa come segnalazione di casi con la malattia) s'è sviluppata a macchia d'olio per l'italia (soprattutto nord).
E comunque oltre i casi italiani ci sono anche i casi all'estero,Inghilterra in testa. :?

daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Forse non mi sono spiegata. La bestia con la malattia non è stata comperata da un allevamento. L'ho specificato per via del tuo discorso sulle mutazioni genetiche ed esperimenti in laboratorio.
Poi tutti i casi del nord-est sono stati rilevati dallo stesso laboratorio
La mia wish list
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Daria, fammi capire...come ti poni di fronte al sospetto che la realtà dei fatti non ce la dicano troppo giusta ?; e secondo te basta trovare l'antidoto della mucca pazza perchè si vada avanti così con la biotecnologia ?

Sai, te lo chiedo perchè nel nordest tengo anch'io campi di polenta da far mangime; quando vado in piazza alla borsa ci parlo con gli allevatori e gli agricoli ,e nonostante non siano tecnici di laboratorio sono ben consci gli uni di allevare bestiame geneticamente perfetto ,gli altri di usare sementi bombardate all'uranio. Due anni fa,su consiglio del consorzio , mi sono permesso di coltivare frumento da un seme che si usava fino a 30 anni fa.
Risultato : aborto di semi alla spiga, resa al 30% e nessuno che te lo ritira perchè di scarsa qualità nutritiva. Se da questo fosse di peso il mio reddito sarei stato rovinato.

Per quanto riguarda il centro di analisi non so cosa dire. Ma per come funziona il giro me lo posso anche immaginare :evil: :evil: .

massi 2teepot

Messaggio da daria7479 »

La mia paura è che ci vengano a dire "Abbiamo scoperto un morbo, la causa è data dagli allevatori che danno mangime animale alle mucche" per evitare di dire "Abbiamo scoperto un morbo, la causa è naturale". Secondo te, quanti comprerebbero ancora la carne?

Poi, altro punto interrogativo, c'è stato un caso nel nord-ovest, quando sono andati a fare l'esame del DNA per vedere se la bestia ammalata era veramente quella dell'allevatore che l'aveva portata a macellare, le parti molli erano scomparse nel nulla cosi il test era impossibile da fare...
La mia wish list
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Mi autocito ha scritto:per come funziona il giro me lo posso anche immaginare
del perchè e del percome...

Precedentemente ho voluto dire che nonostante ci siano operatori consapevoli di quello che stanno facendo,essi sono in balia di qualcuno che a sua volta neppure sa quello che sta facendo. Un bordello assoluto.

Indietro non si torna, ma i paletti servono...