nuova arrivata, mi presento!... e chiedo aiuto

Confusi dal funzionamento di bookcrossing.com? Date una bella lettura alle Domande Frequenti su Bookcrossing.com, tradotte in italiano da Beckys e last-unicorn, oppure al Bigino del Provetto Bookcorsaro a cura di Marcoweb. Quando il dubbio non svanisce, chiedete pure consigli e saggezza qui...

Moderatori: lizzyblack, last-unicorn, agnul

Rispondi
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

nuova arrivata, mi presento!... e chiedo aiuto

Messaggio da virruzza »

salve a tutti, sono virruzza, ho scoperto oggi dell'esistenza del bookcrossing e mi sono subito iscritta. io sono di bari, e purtroppo vedo che non ci sono molti adepti delle mie parti... vabbè vorrà dire che cercherò io di coinvolgere un po' di gente...
ed ecco la prima domandina: se decido di fare un "rilascio ufficiale" dove posso comunicarlo? in modo che se c'è qualcuno delle mie parti interessato può prenderlo

nel frattempo spero di poter ricevere qualcosa grazie alle Poste
ma a questo proposito... domandina numero 1: se trovo un libro che vorrei leggere ed è available, come posso richiederlo? devo mandare un messaggio privato o cosa mi consigliate di fare?

un'ultima domanda, quando lo status non è specificato (non è nè available, nè in transio, ecc.)... che significa???

ciao e scusatemi se le domande vi sembrano ovvie...
virruzza
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da LellaTs »

Intanto benvenuta!
Ti rispondo velocemente ad alcune cose, poi sicuramente molti altri saranno disponibili a chiarirti le idee!

per fare un rilascio ufficiale va fatta una RELEASE NOTE (cliccando RELEASE BOOK a sinistra), poi scegli bene il country (Italia) lo stato (Puglia) e la citta' (Bari)

si', per richiedere un libro direi che la cosa migliore sia mandare un messaggio privato, ricorda pero' che imprestare i libri non e' un obbligo di nessuno, ma solo un piacere :D

l'opzione degli status e' nuovissima, e' in prova da pochissimo tempo, e solo da oggi e' funzionante a tutti gli effetti, quindi e' naturale che moltissimi libri non abbiano lo status, perche' i vari iscritti non hanno avuto il tempo di metterli. diciamo che dalle journal entries dovresti un po' capire che fine ha fatto il libro, se e' in mano alla persona, se e' stato imprestato, se e' ancora da leggere...bisogna andare un po' ad intuito, come si faceva fin qualche giorno fa :D

un saluto,
LellaTs.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

:clap: a Lella per la risposta chiarissima!!!

Virruzza ti sei iscritta nel momento in cui è stato attivato il sito nuovo,che fortuna :)
Non ti deprimere se dalla tue parti ci sono pochi adepti,cerca di farne di nuovi tu,o cmq arriveranno,anche a Trieste ad inizio anno non c'era nessuno,ma adesso siamo ben di più ;) :D

Ah sì...benvenuta!!! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Per LellaTS:
Grazie! Ho fatto la mia prima RELEASE NOTE (libererò il mio primo libro lunedì 19, in una aula della mia facoltà), che emozione veder comparire il disegnino del libro che corre accanto al mio libro!!!
Quello che non ho capito è come mai nella pagina RECENTLY RELEASED BOOKS il mio libro non compare... forse ci vorrà un po' finchè aggiornino la lista.
Ho appena scoperto che cliccando su RELEASE ALERTS è possibile essere avvisati quando c'è un rilascio nella propria città. Andando poi su GO HUNTING è possibile consultari quanti rilasci siano stati fatti negli ultimi 30 giorni nella Nazione-Regione-Città desiderata. A questo pu8nto è possibile cliccare sul link che compare e aggiungere la città nella propria RELEASE ALERTS LIST. Ok ma... se voglio essere avvisata dei rilasci fatti in una città che non è in elenco che devo fare???
Inoltre mi chiedo, come mai non c'è Bari, la mia città, nonostante io abbia appena fatto il mio primo rilascio (infatti è comparsa lo status di TRAV e il disegno del libro che corre)?

Un'altra cosa che ancora non mi è chiara sono gli status.
Gli unici status di cui ho capito il significato sono TBR (to be read, il libro ce l'ho, l'ho catturato oppure è mio da sempre e lo sto leggendo), PC (permanent collection, il libro ce l'ho ma non voglio liberarlo, voglio che resti nella mia libreria) e TRAV (traveling, il libro è stato rilasciato e sta al momento viaggiando verso un nuovo lettore). Invece non capisco lo status AVL (...available per cosa???) e lo status RES (...reserved a chi? a cosa?)

Un'ultima domandina: se libero un libro dandolo (anonimamente) ad un amico (magari lo faccio trovare nella cassetta della posta, o lo infilo di nascosto nella sua borsa) come devo comportarmi? In questo caso so chi ce l'ha (anche se lui non sa che sono io che gle l'ho dato). Devo fare una RELEASE NOTE o è meglio una JOURNAL ENTRY in cui racconto che l'ho dato a qualcuno? Lo status da scegliere credo che sia comunque quello di TRAV.
E il mio amico che trova nella cassetta della posta un libro (e non sa chi l'ha messo) e vuole registrarsi come "catturatore" del libro... che deve fare?
virruzza
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da virruzza »

Per silviazza:
Grazie per l'accoglienza.
Sono entusiasta dell'esistenza di bookcrossing e farò di tutto per coinvolgere molta gente della mia città. Ho intenzione di liberare qualche libro nei prossimi giorni, e di passarne (anonimamente, altrimenti che divertimento c'è) altri ad amici o gente che conosco e che so che può essere interessata alla cosa.
virruzza
mimonni
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mimonni »

:D ciao vedo che sei gia' attivata!
buon divertimento!
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

virruzza ha scritto:Un'ultima domandina: se libero un libro dandolo (anonimamente) ad un amico (magari lo faccio trovare nella cassetta della posta, o lo infilo di nascosto nella sua borsa) come devo comportarmi?
Io faccio così:
1) Registro il libro.
2) Non faccio la release note (il libro non lo considero in the wild poichè rimane a disposizione di una sola persona, non di tutti).
3) Cambio lo status del libro in RESERVED (il libro è destinato e riservato ad una persona specifica).
4) Piazzo il libro nella borsa dell'amico
5) Aspetto e spero.
6) Nel caso che l'amico non registri il libro (Ingrato! :x ), cambio lo status del libro da RESERVED a TRAVELING.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
chell79
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da chell79 »

virruzza ha scritto:Quello che non ho capito è come mai nella pagina RECENTLY RELEASED BOOKS il mio libro non compare... forse ci vorrà un po' finchè aggiornino la lista.
non appare nella lista dei libri rilasciati recentemente perchè il tuo rilascio è programmato per il giorno 19! per cui al momento il libro non è ancora in the wild! :wink:
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

akela, anche adesso che c'è la controlled release (che ti lascio l'onore di spiegare :P )?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
akela
moderatore
Contatta:

Messaggio da akela »

Ringrazio l'esimia professoressa Liber per avermi dato la parola... :P :lol:

IMHO la truppa di bookcrossing.com ha inventato gli status perchè si è già un po' pentita di aver creato qualche mese fa questa pagina "speciale" del go hunting, Controlled Releases.
E' una pagina arrivata per mettere un po' di ordine: nata in un periodo di "grandi pulizie" per il database di bc.com, ha lo scopo di raccogliere i libri liberati non in the wild (spediti per posta; consegnati nelle mani di un'amica; assegnati ad un bookring; etc.) , affinchè la loro release note non finisca fra le release in the wild.
Il tentativo è stato lodevole, ma insufficiente. La confusione nel go hunting è ricominciata nel giro di pochi giorni. Ha proprio ragione ilmagodilussino:
ilmagodilussino ha scritto:entropia entropia, per piccina che tu sia........ :D
Questi nuovi status mi piacciono perchè sono più immediati e completi; raggiungono meglio lo scopo: comunicare agli altri BCers il destino del tuo libro. Lo comunichi facilmente mentre fai la registrazione senza troppi passaggi, rimane impresso nella bookshelf ma è modificabile con un click.
Risultato: la pagina Controlled Releases non l'ho mai usata, ma mi sono già divertito a "colorare" con gli status tutti i libri della mia bookshelf! :D
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sono bellissimi gli status :) !! Pero' adesso quando vedo i libri della mia (del mio ?) bookshelf che sono finiti in mano a chi non segue piu' il bc (vuoi perche' ha trovato, rilasciato, nessun altro ha raccolto e il primo non segue piu il sito, o vuoi per altri motivi) e sono destinati a restare senza status mi viene il nervoso!!! :roll:
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Rispondi