Dipinto in camera
Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya
- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Beh, io ho di fratelli ne ho due (l'altro ha 3 anni meno di me, stiamo in appartamento insieme per via dell'uni, il rapporto e' meno facile, ma e' comunque bello), e sono molto contento dei rapporti che abbiamo (soprattutto con quello piu' piccolo, col fatto che i miei si sono "ammorbiditi" e fanno un po' da nonni, io oltre che da fratello gli faccio anche un po' da genitore
!!). A meno che non succedano cose strane penso che fra 20 anni, quando ognuno avra' la sua famiglia, ancora ci vedremo e resteremo in contatto, e' una cosa bellissima... perche' ci vogliamo bene, probabilmente anche per via dell'educazione che abbiamo avuto e dell'atmosfera che c'era (e che c'e') in famiglia. E mi ritengo fortunato per questo. Quando vedo tante persone (compresi i miei compagni di casa) che hanno fratelli (o sorelle) e neanche litigano, si ignorano proprio, mi viene una tristezza...
Urgh, si sta andando un po' OT qua...

Urgh, si sta andando un po' OT qua...

"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Mio fratello è una specie di piccolo duce
Quindi più che da genitore, lui vorrebbe che io fossi una specie di schiava sottomessa che, a comando, gli fa le versioni di latino... L'educazione conta molto, ma non so spiegarmi - se non con la differenza caratteriale - il fatto che io sia il suo opposto (cioè fessa)...in fondo abbiamo gli stessi genitori (questo fino alla prova del DNA che voglio fare perchè secondo me c'è qualcosa sotto che non quadra)...forse loro si sono abituati troppo bene con me e ora little despota li sta fregando alla grande...
Ok, siamo OT...

Ok, siamo OT...

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Guarda, e' un dato di fatto che i genitori si "ammorbidiscano". Io alle medie dovevo essere a letto massimo alle dieci di sera, Matteo faceva mezzanotte tranquillamente, il sabato non potevo tornare a casa piu' tardi delle undici fino ad una certa eta' (e vivendo in un paesino giocavo a nascondino nel campetto dietro casa, non e' che si facessero cose strane... vabbe', a parte quando si andava a mettere raudi nelle cassette della posta, ma questo a casa non lo sapevano
!!), lui in prima superiore poteva fare gia' tranquillamente l'una... Insomma, i fratelli minori si trovano delle battaglie gia' combattute da chi e' venuto prima, e spesso i genitori, essendo piu' anziani, sono piu' nonni. La differenza caratteriale conta (tieni presente che noi 3 siamo diversissimi, ma proprio tanto), pero' per esempio in casa mia il "little despota" piu' di tanto non funziona. Insomma, se Matteo viene da me e mi chiede aiuto per i compiti gli do' una mano volentieri, se viene e mi dice "fammeli" la reazione e' tutta un'altra (ogni tanto ci prova, ma tanto lo sa come vanno le cose
)... poi pensa che quando io sono a Bologna lui a casa fa un po' il "little despota", ma quando io torno giu' e lo limito (e i miei sono pure contenti) lui si lamenta, pero' quando mi parla seriamente poi mi dice che e' contento
!! Addirittura se torno a casa un sabato sera e non esco sta a casa anche lui per stare con me
!!
Il fratello in mezzo invece e' un po' piu' pesante su questa cosa, quando lo cogli in fallo diventa molto "violento" come modo di fare, questo mi irrita... pero' si cerca l'equilibrio
!!
Pesantemente OT, si'
!!

Il fratello in mezzo invece e' un po' piu' pesante su questa cosa, quando lo cogli in fallo diventa molto "violento" come modo di fare, questo mi irrita... pero' si cerca l'equilibrio

Pesantemente OT, si'

Ti ringrazio Conte

Hai perfettamente ragione di insistere sul fatto che e' meglio qualcosa dell'amica di Daria.
Mi fai riflettere...mi e' venuta una idea per l'amica, lei sapra' sicuramente a cosa vado a riferirmi "La Gioconda con le chiavi" di Fernand Léger 1930
Musée national Fernand Léger.
L'inventiva di questo artista sicuramente dara' dei buoni consigli simbolici che io racchiudo nella sua opera appunto sopra citata.
Alfiere e meno male che dici di essere non religioso:
Ottima scelta "La Vergine delle rocce"

Hai perfettamente ragione di insistere sul fatto che e' meglio qualcosa dell'amica di Daria.
Mi fai riflettere...mi e' venuta una idea per l'amica, lei sapra' sicuramente a cosa vado a riferirmi "La Gioconda con le chiavi" di Fernand Léger 1930
Musée national Fernand Léger.
L'inventiva di questo artista sicuramente dara' dei buoni consigli simbolici che io racchiudo nella sua opera appunto sopra citata.
Alfiere e meno male che dici di essere non religioso:
Ottima scelta "La Vergine delle rocce"

Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
- Frine
- Olandese Volante
- Contatta:
continuo l'OT: Tane, che belle parole sul rapporto con i tuoi fratelli! Sarà che sono figlia unica e quindi non conosco i lati "negativi" di questo legame così speciale (come testimonia Bekys), ma devo proprio confessare di essermi un po' commossa leggendo di voi.
grazie!
grazie!

Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

- Xenia
- Olandese Volante
- Contatta:
Sottoscrivo i coniugi arnolfini perché mi fa letteralmente impazzire, come tutto Van Eyck peraltro 
A me in camera da letto piacerebbe da morire un Magritte (ce l'ho, ma in poster... ehm!), come l'Empire des Lumières, o anche la città ideale(altro mio adorato poster) che c'è al palazzo ducale di Urbino, oppure, stupendo stupendissimo, una parete affrescata tipo Folon...
L'Urlo è fantastico, specie 'dal vivo', ma trovarmelo ogni giorno in camera non credo che ce la farei ad alzarmi col sorriso (già alzarmi è un'impresa
)
Su Klimt direi che va bene qualsiasi cosa (ma i quadri che ci sono al Belvedere di Vienna, con i paesaggi, sono stupendisssimi), idem van Gogh, ma con una preferenza per il Caffé di notte...
Xenia (che vorrebbe portarsi a casa tutti i bookshop delle mostre!)

A me in camera da letto piacerebbe da morire un Magritte (ce l'ho, ma in poster... ehm!), come l'Empire des Lumières, o anche la città ideale(altro mio adorato poster) che c'è al palazzo ducale di Urbino, oppure, stupendo stupendissimo, una parete affrescata tipo Folon...
L'Urlo è fantastico, specie 'dal vivo', ma trovarmelo ogni giorno in camera non credo che ce la farei ad alzarmi col sorriso (già alzarmi è un'impresa

Su Klimt direi che va bene qualsiasi cosa (ma i quadri che ci sono al Belvedere di Vienna, con i paesaggi, sono stupendisssimi), idem van Gogh, ma con una preferenza per il Caffé di notte...

Xenia (che vorrebbe portarsi a casa tutti i bookshop delle mostre!)
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Io
l'ho visto dal vivo e sono rimasta letteralmente incantatal'Empire des Lumières
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
- silviazza
- Olandese Volante
- Contatta:
...ma allora ste cose non succedono solo a casa mia!!! Mio fratello ha 4 anni meno di me,non fa niente in casa,mia mamma gli cucina il cibo separato perché non gli piace niente,fa quello che gli apre e se mi lamento mi dicono che sono fisata!beckys ha scritto:forse loro si sono abituati troppo bene con me e ora little despota li sta fregando alla grande...

(NB:io e mio fratello non ci odiamo,anzi è meno peggio che anni fa,ma mi irrita che io,a 24 anni suonati (nel senso che sono suonata),devo stare buona buonina e lui fa che cavolo vuole,e mi prendono pure in giro)
Daria scusa se parlo dei fatti miei e non del tuo dipinto,è che il mio neurone artistico è morto da tempo o non è mai esistito...

La mia wish list
La mia situazione è simile alla tua, silviazza... Io devo ancora delle spiegazioni ai miei genitori, soprattutto se a 21 anni mi dimostro una ragazza di 21 anni, cioè se chiedo spazi, libertà etc. Loro rispondono con facce stupite, perchè io sono quella che è sempre stata accondiscendente, obbediente, brava a scuola, senza grilli per la testa...
Ora little despota non solo li frega alla grande, ma rovina anche il rapporto che io ho con loro perchè faccio la parte della sorella stronza che urla, strilla ed è poco disponibile...
Vabbè, sono in fase post-esame, per cui sono un po' contorta nell'esposizione...
Ora little despota non solo li frega alla grande, ma rovina anche il rapporto che io ho con loro perchè faccio la parte della sorella stronza che urla, strilla ed è poco disponibile...
Vabbè, sono in fase post-esame, per cui sono un po' contorta nell'esposizione...

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Uhm, questo e' il tipico caso in cui il figlio deve educare il genitore e non viceversa!! A 21 anni e' giusto che tu ti prenda i tuoi spazi, soprattutto se la situazione di "Little despota" e' quella che dici. Beh, allora si tratta di prenderseli quelli spazi, rispettando pero' i genitori, questo e' fondamentale. Se urli e "degeneri" fai solo dei danni, anche se l'impulso lo so che e' quello... Con molta calma, senza farsi prendere la mano, fai capire ai tuoi come stanno le cose, fagli vedere la differenza tra la tua situazione e quella di tuo fratello. Con calma. Se sei sempre stata obbediente, brava, ecc ecc i tuoi non possono che capire. Magari ci vuole un po' di tempo (soprattutto se adesso come adesso la situazione per i tuoi e' quella della "figlia che e' sempre stata brava e che ora e' in ribellione"), pero' penso ci si arrivi. Se invece la "lotta di potere" (che si sa, tende sempre al sanguinoso) porta subito a "urli e lame", allora li' l'unica cosa che si ottiene e' il "muro contro muro", che non serve a nessuno. Tranne a Little Despota, che da come lo descrivi magari ne gioisce
!! E poi a quel punto magari potresti provare a lavorare anche sul rapporto tra te e lui...

Anche io!! Non lo conoscevo e quando l'ho visto me ne sono innamorata! Mentre continuavo la visita ogni tanto tornavo indietro a rivederlo... alla fine mi sono potuta portar via solo un segnalibro!Daria ha scritto:Io l'Empire des Lumières
l'ho visto dal vivo e sono rimasta letteralmente incantata
P.S. Per quanto riguarda la faccenda Little Despota, è meglio che non mi pronunci... con l'aggravante che il mio è Big Despota!

Sì, in teoria hai ragione. Però io ho l'impressione, negli ultimi tempi, di essere una presenza scontata, che c'è sempre stata e sempre ci sarà...poco importa se mi girano le @@, se cresco, se sto diventando - finalmente - un po' insofferente...Tanelorn ha scritto:i tuoi non possono che capire
La regola, a casa mia, in tutte le cose è stata quella di fare e agire per il quieto vivere, che tradotto, significa: fatti del male, piuttosto che incasinare le cose (pessima strategia di vita, di cui si pagano le terribili conseguenze).
Quindi ecco che...io devo adeguare parte delle mie giornate alle esigenze del despota, perchè...se non lo aiuti tu a fare i compiti, quello domattina non vuole andare a scuola e poi chi se lo deve sorbire!?! io! (Mamma dixit)
Sigh, ho sempre desiderato avere un fratello maggiore...

Per non andare sempre e soltanto OT...oggi vorrei vedere questo sulle pareti della mia camera...

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Capito Beckys... giunti a questo punto allora la strada per la "riabilitazione" mi sa che sara' un po' lunga... mi vengono in mente un po' di cose, ma in realta' dall'esterno piu' di tanto non si puo' capire o consigliare. Pero' se c'e' un rapporto di fiducia tra te e i tuoi, ecco, forse si puo' fare affidamente su di quello. Perche' quella fiducia c'e' al di la' dell'idea di "presenza scontata" o degli scazzi momentanei...
Poi in serata pre esame non sono molto lucido per ragionare
!!!
Tanto per rendere il post utile metto un link anche io, e' un lavoro di Escher parecchio famoso...

Poi in serata pre esame non sono molto lucido per ragionare

Tanto per rendere il post utile metto un link anche io, e' un lavoro di Escher parecchio famoso...

- Tanelorn
- Olandese Volante
- Contatta:
Nono, niente consultorio grazie... poi in compagnia di Doc, brr... al max se vuoi ti mando la parcella
!!
In groppa al riccio mi mancava... non gli auguro di crepare che mi sembra brutto, per cui visto che e' un riccio gli auguro di trovare la giusta distanza, cosi' ho creato un loop col thread dei Canettoni in cui si parlava dei Porcospini di Schopenauer e sono 1000 punti forum (e si spera almeno un bel "18 e lode" all'esame
)
!!!

In groppa al riccio mi mancava... non gli auguro di crepare che mi sembra brutto, per cui visto che e' un riccio gli auguro di trovare la giusta distanza, cosi' ho creato un loop col thread dei Canettoni in cui si parlava dei Porcospini di Schopenauer e sono 1000 punti forum (e si spera almeno un bel "18 e lode" all'esame