Clone? - Siti similBC: la diversità è proficua o dispersiv

Ecco dove segnalare un ritrovamento o un appuntamento e/o un'iniziativa che riguardi il Bookcrossing.
ATTENZIONE: NON mettete qui annunci generici che non riguardino il Bookcrossing, che hanno le loro aree apposite!

Moderatori: -gioRgio-, vanya, lilacwhisper

BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Clone?

Messaggio da BlackLilith »

Copio di seguito il msg ricevuto dal moderatore di un forum, in cui avevo inserito un post che parlava del nostro amato BookCrossing.

Ciao :)
scrivo per il post deletato ... non possiamo lasciare links di siti che offrono gli stessi servizi di UNILIBRO con cui abbiamo un contratto di affiliazione. Se vuoi promuovere il bookcrossing sul portale, guarda l'iniziativa "Libro Libero"
http://www.unilibro.it/find_buy/libroli ... m897ssp897
lanciata da UNILIBRO.

:shock: Un clone??? :shock: Qualcuno di voi già lo conosceva?

BlackLilith
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Se clicchi sul pulsante "cerca" in alto, vedrai che su questo forum salteranno fuori un pò di cosette...

Ciao!
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Lisa
Corsaro Rosso

Quale pulsante?

Messaggio da Lisa »

matteo-anceschi ha scritto:Se clicchi sul pulsante "cerca" in alto, vedrai che su questo forum salteranno fuori un pò di cosette...

Ciao!
Matteo
Mio dio, forse sono cieca, ma di quale pulsante "cerca" parli? Della stringa che apre il sito?
Ho visto anc'io librolibero e più che un clone è BC con un altro nome. Ma che senso ha? Qualcuno potrebbe infiltrarsi e chiederlo?.
Ciao da Lisa :D
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
JJFlash
Corsaro Nero

Cerca

Messaggio da JJFlash »

Guarda immediatamente sotto "Contro il logorio della vita moderna..", in cima a qualsiasi pagina del forum. C'e' un link "Cerca".. clicca li' e scopri un mondo! :D
Lisa
Corsaro Rosso

Re: Cerca

Messaggio da Lisa »

JJFlash ha scritto:Guarda immediatamente sotto "Contro il logorio della vita moderna..", in cima a qualsiasi pagina del forum. C'e' un link "Cerca".. clicca li' e scopri un mondo! :D
:oops: Oops! Evidentemente sono cieca. Eppure credevo di aver esplorato bene il sito prima di mandarti il messaggio. Grazie. Adesso vado alla scoperta del mondo! Ciao da Lisa
:twisted: :twisted:
Ragazzi, vogliono spegnerci il cervello: non lasciamoglielo fare. Go on!
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Boh!

Messaggio da leggiona »

Io ho provato a cercare "librolibero" "unilibro", perfino "clone", ma trovo solo i messaggi di questo thread... Matteo, puoi dire qualcosa di più?
Sono andata al link di LibroLibero e in effetti è proprio un clone del sito del Bookcrossing, la traduzione in italiano che al di là dell'oceano non hanno mai voluto fare.
Ciao
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Anch'io avevo sentito parlare di librolibero,e sui giornali parlano di altri bookcrossing taroccati...RIBELLIAMOCI!
Ciao!!!
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Anche a Parma

Messaggio da rainbow83 »

Anche le biblio teche della mia città stanno cercando di organizzare una cosa parallela al BC ufficiale, solo che usano addirittura lo stesso nome... Naturalmente ho mandato subito una email dicendo che mi sembrava stupido frammentare la cosa in migliaia di organizzazioni diverse, ma sencondo voi mi hanno degnato di una risposta? :evil:
Qualcuno ha un suggerimento su cosa fare?
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mmh neanch'io saprei cosa fare,cmq è una tristezza che ci siano mille cose taroccate così uno quando trova un libro pensa "Con tutte ste organizzazioni non si capisce una mazza" e alla fine se lo tiene! :x
Io ho sentito parlare di una cosa parallela alla radio...ma come si fa!?

PS:rainbow83 sei lo stesso del forum sul sito "ufficiale"?Se sì...benvenuto nel forum di FF! :)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
JJFlash
Corsaro Nero

Lancio e Rilancio

Messaggio da JJFlash »

Butto li' un'idea, spero che Marcoweb sia all'ascolto.

Creare un nuovo set di etichette per i libri, o anche modificare quelle esistenti, in maniera tale che sia ben identificabile la scritta
  • BOOKCROSSING.COM, L'ORIGINALE.
    DIFFIDATE DALLE IMITAZIONI!
... o qualcosa del genere :)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

8) da un punto di vista sentimentale mi verrebbe da dire, l'importante è che i libri circolino, poi che li si faccia girare noi o qualchun'altro non ha molta importanza...

:evil: certo è una bella dispersione di risorse, senza contare :twisted: che qualche volpone potrebbe modificare la registrazione da un sito all'altro, ma è un'eventualità che non voglio considerare.... :twisted:
:wink: l'unica consolazione è che fà "fatica" a girare il bookcrossing con tutti gli sbattimenti che ci sono dietro (jj, lavale, liberliber, xenia, marcoweb solo per citarne alcuni)(grazie ragazzi), alla lunga speriamo che i "cloni" si fiacchino e le loro risorse vengano riassorbite. 8)

:lol: poi comunque non si vince nulla, chi lo sà, magari potremmo organizzare un mega meet-up interforze.... :lol:

OK! era solo una battuta...... :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

silviazza ha scritto:Io ho sentito parlare di una cosa parallela alla radio...ma come si fa!?
in effetti la diffusione e pubblicizzazione (credo in gran parte, e comunque nel mio caso) del bookcrossing è avvenuta a partire dall'eco del passalibro di rairadio3 che l'ha lanciato alla grande in italia in occasione di mantova letteratura.
tutt'ora nella trasmissione pomeridiana fahreneit parecchio spazio è dedicato al "passalibro", sul sito si trovano le segnalazioni, le etichette, il numerodi telefono e l'e-mail, le istruzioni....e modestamente sono intervenuto telefonicamente ben due volte in trasmissione.
in effetti io credo che debba essere lecito (nello spirito del bc) qualsiasi modo o tipo di "azione" bibliofila; certamente la frammentazione di iniziative crea frammentazione di "adepti", ma non me ne preoccuperei più di tanto.
comunque l'iniziativa di rairadio3 non si propone (ed in efftti non è) come alternativa al bookcrossing.com, anzi la affianca.
io spesso (nel caso di libri particolarmente significativi e di liberazioni "a tema") metto pure l'etichetta di passalibro e segnalo via e-mail la liberazione.
provate ad ascoltare la trasmissione (il pomeriggio dalle 14 circa alle 18, dal lunedì al venerdì, rairadio3).

il link: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenhe ... /index.htm
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Sì, sono io

Messaggio da rainbow83 »

Ciao silviazza, sì, sono la stessa del sito ufficiale... :D
Grazie per il benvenuto...
Ho pensato che tenere lo stesso scrennname fosse meglio per evitare confusione ed essere più riconoscibile.. 8)
A presto
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

ilmagodilussino ha scritto:
silviazza ha scritto:Io ho sentito parlare di una cosa parallela alla radio...ma come si fa!?
in effetti la diffusione e pubblicizzazione (credo in gran parte, e comunque nel mio caso) del bookcrossing è avvenuta a partire dall'eco del passalibro di rairadio3 che l'ha lanciato alla grande in italia in occasione di mantova letteratura.
tutt'ora nella trasmissione pomeridiana fahreneit parecchio spazio è dedicato al "passalibro", sul sito si trovano le segnalazioni, le etichette, il numerodi telefono e l'e-mail, le istruzioni....e modestamente sono intervenuto telefonicamente ben due volte in trasmissione.
in effetti io credo che debba essere lecito (nello spirito del bc) qualsiasi modo o tipo di "azione" bibliofila; certamente la frammentazione di iniziative crea frammentazione di "adepti", ma non me ne preoccuperei più di tanto.
comunque l'iniziativa di rairadio3 non si propone (ed in efftti non è) come alternativa al bookcrossing.com, anzi la affianca.
io spesso (nel caso di libri particolarmente significativi e di liberazioni "a tema") metto pure l'etichetta di passalibro e segnalo via e-mail la liberazione.
provate ad ascoltare la trasmissione (il pomeriggio dalle 14 circa alle 18, dal lunedì al venerdì, rairadio3).

il link: http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenhe ... /index.htm

Ho dovuto riportare il messaggio sennò non si capiva,però occuperò una pagina intera :)
Chiedo scusa se ho preso la storia di radio3 come una roba taroccata,si vede che non mi era stata spegata in maniera chiara eheh
In linea di principio non sono contaria a 1000 iniziative,dicevo solo che si finisce x creare confusione,e allora la gente piuttosto lascia perdere
Ciao ciao!
cartone
Pirata

c

Messaggio da cartone »

silviazza ha scritto: Chiedo scusa se ho preso la storia di radio3 come una roba taroccata,si ve
In linea di principio non sono contaria a 1000 iniziative,dicevo solo che si finisce x creare confusione,e allora la gente piuttosto lascia perdere
Ciao ciao!
Concordo con Silviazza. Come spesso avviene, di fronte ad una vasta scelta, la gente non sceglie affatto. Comunque non mi sembra che la cosa sia così degenerata, mi sbaglio? :wink:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Sapete che vi dico ? Io sono affezionato al BookCrossing perche' mi ha aperto un mondo, pero' se nascono altre organizzazioni simili la cosa non mi da' affatto fastidio. E' comprensibile che magari qualcuno si voglia staccare dal sito in inglese o voglia fare qualcosa di suo, a noi magari fa un po' rabbia perche' dietro a BookCrossing.com si e' creata una bella comunita' italiana e molti dedicano parecchio del loro tempo a questa comunita', tuttavia l'importante non e' forse che circolino i libri :) ? E allora gioiamo per il fatto che l'idea e' piaciuta tanto da generare cloni e non prendiamocela e conviviamo, anzi, magari si puo' anche collaborare :) !! Nel suo piccolo anche questa e' una dimostrazione di "rispetto e pace", senza contare che in fondo la cosa principale e' che i libri "viaggino", poi sotto che bandiera lo fanno non e' importante...
Ciao,
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

in linea di principio sono d'accordo con te, trovo solo che sia innanzitutto dispersivo, e anche un bello spreco di risorse!
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
egofriend
Spugna

Non c'è paragone...

Messaggio da egofriend »

Per un mio modesto parere il ns sito lo trovo molto più interessante e vario questione di opinioni, ma l'originale - il nostro - mi sembra più appropriato sulla vera liberazione dei libri e non connesso anche alla vendita. Anche perche "nell"altro" vedo anche una voce: acquista (???).

Mentre da noi non si acquista SI LIBERA

Saluti - egofriend :lol:
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Re: Non c'è paragone...

Messaggio da silviazza »

egofriend ha scritto:sulla vera liberazione dei libri e non connesso anche alla vendita. Anche perche "nell"altro" vedo anche una voce: acquista (???).

Mentre da noi non si acquista SI LIBERA
Mmh non vorrei che il fatto di far girare i libri sia sfruttato x vendere...ma non pensiamo male,tanto alla fin fine i libri circolano cmq! :)
L'unico problema è che la confusione scoraggia i possibili nuovi "adepti"!

PS:ho ricevuto la newsletter PN che pubblicizzava "libriliberi" xò...leggete...
oggi ti parlo di un'iniziativa interessante:
si chiama bookcrossing e nasce dall'idea di "dimenticare" il proprio libro preferito (o una copia) da qualche parte, per permettere a chi lo trova di innamorarsene.

parlavano di bookcrossing ma il link è a libriliberi!Cmq ho già fatto presente alla PN,xchè così si crea confusione :?
Gatsbythesee
Mozzo
Contatta:

PROPOSTA CONTRO I CLONI

Messaggio da Gatsbythesee »

Come ho già proposto nel topic "Bookcrossing su Punto Informatico" perchè non tempestiamo di e-mail la Biblioteca di Parma all'indirizzo segnalato, facendo notare (ovviamente con toni garbati) che la loro iniziativa è lodevole nella sostanza, per ciò che riguarda il principio di diffusione della lettura, ma è sbagliata nella forma perchè già esiste il sito ufficiale del bookcrossing.com al quale sarebbe opportuno fare unico ed esclusivo riferimento !!!
Sto guardando, ascoltando,
con metà dell'anima in mare e metà dell'anima in terra
e con le due metà guardo il mondo.

PABLO NERUDA
Rispondi